10 consigli per rendere la casa a misura di bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nella vita quotidiana ci ritroviamo sempre a pronunciare le famose frasi come "non toccare!" o "stai attento!", quando avvertiamo che il nostro bambino sta per essere in pericolo. Le buone misure da adottare esistono, per vivere la loro infanzia al migliore dei modi ed insegnargli come diventare perfetti adolescenti ed essere indipendenti. Innanzitutto, si parte dalla casa: non c'è bisogno di cambiare arredamento, ma di cambiare delle cose molto semplici. Vediamo 10 consigli per rendere la casa a misura di bambino.

211

Inserite una scaletta

Quando vedete che il vostro bambino ha bisogno di prendere qualcosa troppo alta per lui, evitate che si arrampichi su una sedia o su un tavolo rischiando che si faccia male: procuratevi una scaletta o gradino trasportabile e lasciatelo a portata di mano.

311

Conservate i giochi in un posto basso

I bambini, giocando, cercano i loro giochi preferiti o quelli che servono: non appena li avvistano, a costo di prenderli, sono disposti anche a buttarsi tutto addosso. Per evitare che ciò succeda, posizionate tutti i loro giochi bassi, in contenitori appositi di giocattoli o anche in altre dispense.

Continua la lettura
411

Lasciate le vostre cose sui piani superiori

I bambini sono sempre attratti da tutto ciò che vedono: il consiglio è sempre quello di lasciare le vostre cose sui piani superiori dei mobili, come chiavi, portafogli o documenti, per non ritrovare le carte stracciate o, nel peggior dei casi, perdere le chiavi.

511

Appendete un gancio per abiti basso

Al ritorno dalla scuola, un bambino non può posare da solo la sua giacca: dunque, appendete un gancio (appendi-abiti) basso, per sviluppare sempre di più la sua autonomia, imparandogli a gestire le proprie cose da solo e senza l'aiuto dei genitori.

611

Piantate dei semi per curare una nuova "vita"

Uno dei passi per far sentire più grande e fiducioso un bambino, è quello di affidargli la vita di una pianta. Seminate i semi e fate curare la nuova pianta al bimbo. Si sentirà soddisfatto di aver fatto una cosa buona e sicuramente, molto più adulto.

711

Aiutatelo ad "aiutarvi"

Fin da piccoli insegnate loro a pulire, spolverare e passare un semplice panno quando macchiano qualcosa con il cibo. Questo svilupperà in loro il senso della pulizia e, oltre a ciò, li farà sentire più sicuri di se stessi, riuscendo ad "aiutare" in un certo senso, anche voi.

811

Aggiungete uno specchio

Anche i bambini vogliono specchiarsi, soprattutto le femmine. Ma gli specchi dei bagni in genere sono troppo alti per loro e quello vostro risiede nella camera da letto; acquistate un nuovo specchio, meglio se colorato e posizionatelo nella loro stanzetta, ovviamente basso.

911

Utilizzate e fate utilizzare lo spazzolino 3 volte al giorno

I bambini, si sa, fanno quello che vedono. Da chi, se non da chi vive con lui, può mostrargli meglio le buone regole? Partite voi a seguirle e vedendovi, farà lo stesso, come una sorta di "copiatura". Sono i genitori che devono dare il buon esempio, quindi prima cominciate da voi.

1011

Insegnategli a versare l'acqua da solo

I bambini che sono un po' più grandi, sentono la voglia di versare l'acqua da soli: ciò non è possibile quando a tavola vi è una bottiglia piena di 2 litri. Per cercare di invogliarli a riuscirci, invece che mettere a tavola una bottiglia, versate l'acqua in una brocca e poi mettetela a tavola. Essendo più leggera, potrà riuscirci facilmente.

1111

Coltello arrotondato e..affettate la frutta

Munitevi di un coltello con la lama arrotondata e di un tagliere. Sarà divertente fare tagliare la frutta e la verdura al vostro bambino e, naturalmente, sarà un'esperienza che significa molto per lui. Questa è una cosa da grandi, tagliare, ma se usate il giusto mezzo, allora potrete stare tranquilli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come distillare l'acqua a casa

L'acqua distillata è una particolarissima acqua che risulta quasi totalmente priva di impurità come ad esempio sali, microorganismi, gas disciolti al suo interno, ecc. Questa acqua è possibile ottenerla mediante un particolare processo chiamato distillazione...
Pulizia della Casa

Come sistemare la casa

Avere la casa sempre in ordine è praticamente impossibile se si lavora per tutto il giorno fuori casa e si vive con altre persone, ma si possono attuare dei piccoli accorgimenti per cercare di contenere il caos. Certo sarebbe bello avere una bacchetta...
Economia Domestica

I 10 consigli per proteggere la casa dai ladri durante le vacanze

Godersi le vacanze è un diritto di tutti: le ferie non sono eterne, e durante una bella vacanza il desiderio di tutti è quello di rilassarsi, di vivere in pace e di divertirsi con i propri amici, cari e famigliari. Purtroppo, però, una delle preoccupazioni...
Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Ingresso e soggiorno sono ambienti nei quali si vive tutti i giorni e sono anche i primi locali che l'ospite incontra. Ultimamente, specialmente per ragioni di spazio, questi ambienti vengono fusi in un'unica stanza. Però, a volte, una divisione anche...
Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Oggi la sicurezza delle proprie proprietà è importante. I moderni mezzi mettono in campo soluzioni sempre più sicure e inaccessibili. Uno dei principali sistemi anti-intrusioni e scasso, è il portone blindato. Questo particolare tipo di portone è...
Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Se anche voi siete in perenne guerra per tenere sotto controllo il disordine imperante che vi circonda, anche fra le mura domestiche, questa guida è quel che cercate. Non temete: non vi propongo di spendere un capitale e rivoluzionare la casa o l'appartamento;...
Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Molti di noi, per motivi di sicurezza, hanno deciso di montare le grate alle finestre. Si tratta di cancelletti estensibili che, all'occorrenza, si possono richiudere. In questo modo siamo al sicuro, ma essendo apribili non ci sentiremo imprigionati....
Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Oggi vogliamo offrire una guida, del tutto pratica, veloce ma anche molto utile, attraverso il cui aiuto concreto, poter imparare e mettere in pratica, tutte le nostre conoscenze sul come fare, con le nostre mani e grazie alla nostra manualità, l'isolamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.