10 consigli per rendere la casa a misura di bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Nella vita quotidiana ci ritroviamo sempre a pronunciare le famose frasi come "non toccare!" o "stai attento!", quando avvertiamo che il nostro bambino sta per essere in pericolo. Le buone misure da adottare esistono, per vivere la loro infanzia al migliore dei modi ed insegnargli come diventare perfetti adolescenti ed essere indipendenti. Innanzitutto, si parte dalla casa: non c'è bisogno di cambiare arredamento, ma di cambiare delle cose molto semplici. Vediamo 10 consigli per rendere la casa a misura di bambino.

212

Inserite una scaletta

Quando vedete che il vostro bambino ha bisogno di prendere qualcosa troppo alta per lui, evitate che si arrampichi su una sedia o su un tavolo rischiando che si faccia male: procuratevi una scaletta o gradino trasportabile e lasciatelo a portata di mano.

312

Conservate i giochi in un posto basso

I bambini, giocando, cercano i loro giochi preferiti o quelli che servono: non appena li avvistano, a costo di prenderli, sono disposti anche a buttarsi tutto addosso. Per evitare che ciò succeda, posizionate tutti i loro giochi bassi, in contenitori appositi di giocattoli o anche in altre dispense.

Continua la lettura
412

Lasciate le vostre cose sui piani superiori

I bambini sono sempre attratti da tutto ciò che vedono: il consiglio è sempre quello di lasciare le vostre cose sui piani superiori dei mobili, come chiavi, portafogli o documenti, per non ritrovare le carte stracciate o, nel peggior dei casi, perdere le chiavi.

512

Appendete un gancio per abiti basso

Al ritorno dalla scuola, un bambino non può posare da solo la sua giacca: dunque, appendete un gancio (appendi-abiti) basso, per sviluppare sempre di più la sua autonomia, imparandogli a gestire le proprie cose da solo e senza l'aiuto dei genitori.

612

Piantate dei semi per curare una nuova "vita"

Uno dei passi per far sentire più grande e fiducioso un bambino, è quello di affidargli la vita di una pianta. Seminate i semi e fate curare la nuova pianta al bimbo. Si sentirà soddisfatto di aver fatto una cosa buona e sicuramente, molto più adulto.

712

Aiutatelo ad "aiutarvi"

Fin da piccoli insegnate loro a pulire, spolverare e passare un semplice panno quando macchiano qualcosa con il cibo. Questo svilupperà in loro il senso della pulizia e, oltre a ciò, li farà sentire più sicuri di se stessi, riuscendo ad "aiutare" in un certo senso, anche voi.

812

Aggiungete uno specchio

Anche i bambini vogliono specchiarsi, soprattutto le femmine. Ma gli specchi dei bagni in genere sono troppo alti per loro e quello vostro risiede nella camera da letto; acquistate un nuovo specchio, meglio se colorato e posizionatelo nella loro stanzetta, ovviamente basso.

912

Utilizzate e fate utilizzare lo spazzolino 3 volte al giorno

I bambini, si sa, fanno quello che vedono. Da chi, se non da chi vive con lui, può mostrargli meglio le buone regole? Partite voi a seguirle e vedendovi, farà lo stesso, come una sorta di "copiatura". Sono i genitori che devono dare il buon esempio, quindi prima cominciate da voi.

1012

Insegnategli a versare l'acqua da solo

I bambini che sono un po' più grandi, sentono la voglia di versare l'acqua da soli: ciò non è possibile quando a tavola vi è una bottiglia piena di 2 litri. Per cercare di invogliarli a riuscirci, invece che mettere a tavola una bottiglia, versate l'acqua in una brocca e poi mettetela a tavola. Essendo più leggera, potrà riuscirci facilmente.

1112

Coltello arrotondato e..affettate la frutta

Munitevi di un coltello con la lama arrotondata e di un tagliere. Sarà divertente fare tagliare la frutta e la verdura al vostro bambino e, naturalmente, sarà un'esperienza che significa molto per lui. Questa è una cosa da grandi, tagliare, ma se usate il giusto mezzo, allora potrete stare tranquilli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per rendere più sicura la tua casa al piano terreno

Se abbiamo una casa al piano terreno o ci accingiamo ad acquistarla oppure a prenderla in affitto, è importante valutare se ci sono i margini per garantirci la nostra sicurezza, visto l'esposizione sul ciglio della strada. A tale proposito ecco una lista,...
Economia Domestica

Come utilizzare gli attrezzi da cucina come unità di misura

Ci sarà sicuramente capitato di dovere preparare delle particolari pietanze, ma di non avere gli strumenti adatti per poter misurare tutti gli ingredienti. Esistono in realtà moltissimi trucchetti che ci permetteranno di ottenere degli ottimi risultati...
Economia Domestica

Come preparare la casa all'arrivo di un bambino

Quando arriva un nuovo inquilino in casa ci mettiamo in agitazione per capire se è tutto a posto, se manca qualcosa, se la casa saprá soddisfare le aspettative del nuovo arrivato e se anche noi saremo all'altezza della situazione. I mobili, l'arredo,...
Economia Domestica

10 trucchi per rendere la casa accogliente

Una casa deve sicuramente rispecchiare i gusti di chi ci abita e i mobili e gli accessori devono essere scelti in base allo stile che si vuole dare ad un'abitazione. Rendere un ambiente accogliente deve essere una delle cose principali quando si arreda...
Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

La cucina rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa che, più di ogni altro, deve essere organizzato in modo attento, strategico e funzionale. Affinché ciò si verifichi, c'è bisogno di idee giuste e di seguire pochi, importanti accorgimenti....
Economia Domestica

Come rendere meno luminosa la lampadina

Da quando è stata inventata la lampadina è cambiata nella forma e nel contenuto tantissime volte. Grandi o piccole, trasparenti o opache, incolori o piene di colori, le lampadine sono indispensabili in qualsiasi casa. Spesso la luce delle lampadine...
Economia Domestica

Come rendere impermeabili le scarpe

Ormai l'autunno è alle porte! Ciò comporta il classico cambio di armadio e i costumi lasciano il posto a cappottini e gonne di lana. Ma cosa dire delle vostre scarpe preferite in tela? Alla prima pioggia diventano inutilizzabili? Non c'è problema!...
Economia Domestica

Come rendere l'acqua frizzante

L'acqua rappresenta senza dubbio un elemento essenziale nella vita di ogni essere vivente. Al giorno d'oggi però molte persone prediligono l'acqua frizzante rispetto a quella naturale. Non tutti sanno però che è possibile rendere l'acqua frizzante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.