10 consigli per pulire le scarpe in vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi di noi, dentro l'armadio non ha almeno un paio di scarpe in vernice? Siano esse scarpe tipo ballerina, mocassini, stivaletti e via dicendo, esse hanno sempre la necessità di essere pulite nel migliore dei modi così da garantire una maggiore durata e per mantenere sempre la perfetta lucentezza. Ecco quindi per voi 10 consigli per pulire le scarpe in vernice.

211

Scelta della spugnetta

Il primo consiglio molto importante da dare per evitare che, pulendole, possiamo rovinare le nostre adorate scarpe in vernice, è quella di non adoperare spugnette particolarmente ruvide che possano rischiare di rigare la superficie smaltata e quindi, rovinarle definitivamente.

311

Uso di detergenti

Un altro accorgimento da attenzionare è quello di non usare prodotti e detergenti non appositi che possono rischiare di opacizzare la superficie delle scarpe ottenendo così un risultato esattamente contrario. Esistono dei detergenti specifici per questo tipo di pulizia.

Continua la lettura
411

Un pannetto morbido per la pulizia quotidiana

L'uso di un pannetto oppure di una spugnetta morbida è preferibile di gran lunga per effettuare la regolare e quotidiana pulizia delle scarpe lucide. Essendo morbida non rischia di rigare la superficie smaltata mantenendo la scarpa sempre ben pulita e lucente.

511

Pannetti umidificati con ph neutro

I pannetti umidificati possono essere adoperati per la regolare pulizia delle scarpe lucide purché essi non siano impregnati con prodotti aggressivi che possano rendere opaca la lucentezza dello smalto. Attenzione quindi ai pannetti che scegliete. Ottimi quelli per la pulizia delle mani con ph neutro.

611

Semplici spugnette

Naturalmente anche le spugnette semplicemente bagnate con acqua di rubinetto possono essere molto utili per la regolare pulizia delle scarpe lucide. Soprattutto per eliminare la polvere o del fango che potrebbe sporcare le scarpe in un giorno di pioggia.

711

Eliminare il fango

Nel caso in cui siate finiti in una pozzanghera e le scarpe si sono sporcate di fango, evitate di sfregarle anche con una spugnetta morbida. Prima eliminate il fango sotto il flusso di acqua corrente e aiutatevi con le dita. In caso contrario rischiereste di graffiare la superficie per la presenza di eventuali pietruzze.

811

Ammorbidire il fango solidificato

Se quando vi accingete a pulire le scarpe vi accorgete che il fango presente sulla superficie si è asciugato, provvedete ad ammorbidirlo tenendoci sopra un pannetto morbido imbevuto di acqua. Solo dopo potete farvi scorrere acqua ed eliminare pian piano il fango sempre senza sfregare.

911

Asciugare sempre dopo l'uso

Per garantire una perfetta pulizia e lucentezza, ogni qualvolta che provvedete alla pulizia della scarpa smaltata con pannetti umidi o bagnati, è quella di asciugare sempre, perfettamente, la superficie, così da evitare che si creino le antiestetiche macchie di acqua.

1011

Uso del latte detergente

Per una pulizia intensa e approfondita, potete ricorrere all'uso del latte detergente. Basta semplicemente prendere un pannetto oppure un dischetto per il trucco e impregnarlo di latte detergente. Passatelo sulla superficie della scarpa preventivamente pulita.

1111

Spazzola per neonati

Se avete una spazzola per neonati che non adoperate più, potreste riciclarla in maniera intelligente, proprio per spolverare la superficie delle vostre scarpe lucide. Essendo per neonati essa è composta da setole estremamente morbide e delicate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberarsi del fango dal pavimento

Chi abita a piano terra sa molto bene quanto sia facile portare sporco, ma soprattutto fango, se prima di arrivare alla porta d'ingresso si attraversa un vialetto con alberi e aiuole. Basta la rugiada o un po' di pioggia e le scarpe diventano un nemico...
Pulizia della Casa

Come rimuovere il fango dalle scarpe

Il fango è il nemico numero uno delle scarpe e dei pavimenti di casa. Di riflesso, diventa uno dei nemici più agguerriti di tutte le casalinghe, che si ritrovano a dover pulire e ripulire i pavimenti, sempre più neri a causa di ciò. Quante volte,...
Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Togliere le macchie dai vestiti in maniera rapida ed efficace è sicuramente un qualcosa di molto importante, che ci consente in alcuni casi anche di salvare i nostri vestiti evitando di buttarli. Le macchie di fango e di inchiostro, sono certamente delle...
Pulizia della Casa

Come pulire la tastiera del computer

In questo articolo ci occuperemo di dare alcuni consigli molto utili per garantire una perfetta manutenzione al vostro personal computer, sia esso portatile che fisso. Nello specifico ci occuperemo della tastiera, ovvero la parte del pc più esposta a...
Pulizia della Casa

Come pulire le padelle smaltate

Pulire le padelle smaltate, senza che si rovinino o si graffino, è un compito noioso. Solitamente si tende a strofinare le padelle con spugnette abrasive e detergenti che rischiano di rigare le padelle stesse, questi mezzi risultano così essere più...
Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Oggetti di ogni sorta, origine e provenienza pretendono di essere puliti e rimessi a nuovo. Ma sono così tanti e i materiali sono così diversi. Per non parlare poi della forma, vero cruccio delle casalinghe di tutto il mondo. Com'è possibile smacchiare...
Pulizia della Casa

Come utilizzare un panno antistatico

Il panno antistatico oggi è alla base delle pulizie quotidiane. I panni antistatici sono particolarmente morbidi e soffici (quindi anche antigraffio), eliminano le cariche elettrostatiche dalla superficie degli oggetti oltre a, naturalmente la polvere....
Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Affascinanti, misteriose, quasi vive, le piastrelle in pietra lavica smaltata sono la quintessenza del folklore fashion che proviene dalle terre dell'Italia Meridionale. Raccontano tante storie e sembrano voler animare di passione le nostre pareti. Bicolore,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.