10 consigli per pulire la casa senza fatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Decisamente è un vero e proprio impegno quotidiano, ma le pulizie della propria abitazione possono essere sicuramente gestite con leggerezza e spigliatezza, basta avere la volontà, buone abitudini e piccoli espedienti. Una buona idea è quella di dilazionare le pulizie secondo una specie di scadenzario giornaliero, mensile, trimestrale e stagionale, in modo da non sovraccaricarsi di lavoro. Certo, sarebbe bello avere piccole fatine che girano per le stanze a sbrigare le faccende che ci portano via tempo ed energia, ma ecco i 10 consigli per pulire la casa senza fatica. Senza trucchi e senza inganni.

211

La pulizia quotidiana

Una casa in sempre in ordine e scintillante non è decisamente una casa vissuta, ma non per questo la nostra deve essere il centro di smistamento dei rifiuti. È consigliabile acquisire delle buone abitudini quotidiane affinché l'abitazione risulti sempre pulita. Cose da fare tutti i giorni:1) Rifare il letto 2) Asciugare le superfici del bagno e i rubinetti 3) Lavare i piatti 4) Pulire i ripiani della cucina e del tavolo 5) Spazzare i pavimenti.

311

Il bucato

Quanto ci sentiamo meglio dopo aver svuotato il cesto dei panni sporchi per poterli lavare in lavatrice? Quanto ci piace l'odore dell'ammorbidente? E, soprattutto, quanto ci solleva avere un bucato perfettamente pulito? Le lavatrici, le asciugatrici o le lavasciuga sono il più grande aiuto in casa: eliminato il problema bucato, il resto è tutto in discesa.

Continua la lettura
411

L'ordine in casa

Evitare assolutamente di tenere la roba in giro sparsa ovunque: è bene organizzare la casa in modo che ogni cosa sia al suo posto, per questo esistono armadi, appendiabiti, cassettiere e mobili vari. Riordinare l'ambiente in questa maniera: 1) Appendere cappotti e giacconi 2) Tenere piegate e riposte le asciugamani pulite 3) Raccogliere gli oggetti lasciati in giro e riporli al proprio posto.

511

Pulizie settimanali

Ci sono alcune faccende domestiche a cui dedicarsi, per lo meno, una volta a settimana. Per chi non ha tempo, è consigliabile dividere queste faccende in tutto l'arco della settimana, anche per non affaticarsi ed evitare di sovrapporre gli impegni. Cosa fare ogni settimana: 1) Pulire i pavimenti 2) Pulire i tappeti 3) Pulire il bagno 4) Spolverare 5) Pulire gli specchi e i vetri 6) Cambiare le lenzuola 7) Pulire i mobili della cucina e le attrezzature 8) Stirare.

611

Il calendario delle pulizie

Le più organizzate, le più pignole e le più occupate preferiscono avere un calendario delle pulizie. Come già accennato nel paragrafo precedente, le persone più impegnate che non hanno modo di dedicarsi alle faccende domestiche, possono anche far riferimento ad un calendario delle pulizie che aiuti ad organizzare la pulizia della casa senza trascurare nulla, day by day.

711

Pulire gli esterni

Da non trascurare gli ambienti esterni come balconi, terrazze, cortili e giardini, le pulizie e l'ordine comprendono anche queste zone, anche se spesso vengono tralasciate. Il giardino deve essere sempre tenuto in buono stato in tutte le stagioni dell'anno e i balconi vanno sempre spazzati.

811

Pulizie mensili

Ci sono alcune faccende domestiche che possono essere svolte mensilmente, non urgenti ma neanche da ignorare: 1) Pulire divani e cuscini 2) Pulire l'interno del forno 3) Pulire persiane e tapparelle 4) Pulire l'auto. La lista potrebbe continuare con le cose più scoccianti e seccanti che rimandiamo continuamente, ma che, per lo meno, potremmo sforzarci di eseguire una volta al mese.

911

Pulizie trimestrali/ semestrali

Ogni tre o sei mesi è opportuno espletare alcune faccende che richiedono un poco più d'impegno come: 1) Pulire l'interno di frigorifero e congelatore 2) Pulire la cappa della cucina 3) Lavare copriletti 4) Pulire materassi 5) Pulire l'aspirapolvere.

1011

Pulizie stagionali

Cambiano le stagioni, variano le temperature, si alterano le abitudini e si portano delle modifiche alla casa, per cui si passa alle pulizie stagionali, oppure dette "pulizie di primavera": 1) Pulire tende 2) Pulire il camino e la canna fumaria 3) Pulire le grondaie 4) Pulire gli arredi esterni 5) Riordinare il guardaroba.

1111

Pulizie veloci (cronometrate) prima di uscire a lavoro

Pulizie in 15 minuti: rifare il letto, veloce riordino, passare l'aspirapolvere nelle zone più calpestate, cambiare gli asciugamani. Pulizie in 30 minuti: rifare il letto, veloce riordino, passare l'aspirapolvere, pulire le zone del bagno più usate, lavare i pavimenti nelle zone più calpestate. Pulizie in 60 minuti: rifare il letto, spolverare, lavare il bagno, cambiare gli asciugamani, pulire gli specchi, sistemare panni o bucato, passare l'aspirapolvere, lavare i pavimenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire la scrivania

La scrivania è il luogo in cui lavoriamo e passiamo le nostre giornate di studio. Significa che vi trascorriamo diverse ore durante la giornata. Ore in cui potremmo accumulare tanta spazzatura e tanto sporco. Pulire la scrivania è molto importante e...
Pulizia della Casa

10 regole per mantenere la casa in ordine senza fatica

La pulizia e l'ordine in casa, si sa, sono davvero importanti. Eppure a volte capita che, per impegni di varia natura, non si riesca a mantenere il giusto grado di ordine. Questo accade soprattutto quando lasciamo che le cose, giorno dopo giorno, si accumulino,...
Pulizia della Casa

Come far splendere un oggetto di rame annerito in poco tempo e senza fatica

È sempre bello riportare alla memoria gli usi antichi e mandare avanti le tradizioni anche e soprattutto adesso che le nuove tecnologie soppiantano sempre di più ciò che fa parte del nostro passato e delle nostre radici, svalutando il tutto con il...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Molto spesso può accadere di ricevere degli ospiti all'ultimo minuto, ed è per questo, che bisogna rimboccarsi le maniche e pulire la casa il più in fretta possibile, in modo tale, da farla apparire completamente pulita e soprattutto ordinata. In questa...
Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le tende

Se dobbiamo pulire le nostre tende di casa per facilitarci il lavoro, possiamo utilizzare diversi attrezzi e prodotti, in modo da non doverle necessariamente smontare dalla parete specie se molto spesse e larghe, quindi piuttosto pesanti. In riferimento...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulire e soprattutto sbiancare la vasca da bagno non è un'impresa facile, poiché in base alla sua tipologia, richiede l'uso di materiali e prodotti appropriati. In una vasca infatti si possono verificare intasamenti, screpolature, incrostazioni e macchie,...
Pulizia della Casa

Consigli per pulire il frigorifero

Pulire il frigorifero è un'azione che richiede tempo e pazienza. L'operazione, per questo motivo, non è molto ben vista da chi deve effettuarla. Il problema si può tuttavia eliminare armandosi di un pizzico di buona volontà e avendo conoscenza precisa...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

In ogni abitazione, soprattutto durante il periodo invernale, non possono mai mancare i termosifoni. Essi infatti riscaldano la casa durante il freddo e aiutano a mantenere ben caldo l'ambiente. Non tutti sanno però che i termosifoni necessitano di una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.