10 consigli per pulire il camino

Per il pulire il camino in modo efficace è bene seguire alcuni accorgimenti. Li abbiamo riuniti tutti in questa guida.

Pulire un caminetto è un compito che richiede abbastanza tempo in quanto è necessario pulire in maniera profonda anche le parti che non si vedono, poiché la canna fumaria potrebbe intasarsi e creare degli incendi; la pulizia del camino dunque è molto importante e in questa guida saranno illustrati 10 consigli su come fare.

Come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino

VEDI ANCHE

Come riutilizzare in modo alternativo la cenere del camino

Occorrente

  • Fogli per catturare la polvere
  • Giornali
  • Paletta
  • Pennello
  • Paglietta in nylon
  • Spazzolino da denti
  • Coltello
  • Raschietto
  • Pulitore per piastrelle
  • Pennello in acciaio
  • Spazzola con setole morbide
  • Smalto nero lucidante
  • Cera d’api
  • Panno di cotone morbido
  • Guanti da lavoro

Preparare la stanza

Indossare abiti vecchi e guanti da lavoro prima di iniziare. Spostare i mobili, arrotolare i tappeti e proteggere il pavimento con fogli di polvere e giornali. Spazzare il camino pulito o utilizzare un aspirapolvere in modo da poter esaminare meglio il caminetto sottostante.

soggiorno elegante con camino
Pexels

Riparare i mattoni refrattari

Controllare i mattoni refrattari isolanti sul retro e sui lati del focolare. I mattoni gravemente deteriorati dovranno essere sostituiti, mentre le crepe ed eventuali scheggiature possono essere riparate con il cemento refrattario. Il mattone deve essere asciutto e privo di polvere; utilizzare un coltello per spingere il cemento in posizione. A seguito di una riparazione potrebbe essere necessario accendere un fuoco per curare il cemento.

Pulire il rivestimento

Pulire le piastrelle del rivestimento e del focolare con acqua calda e sapone; utilizzare una spazzola di lavaggio con setole o un panno abrasivo in nylon. Le piastrelle rotte possono essere sostituite. Un vecchio spazzolino da denti è utile per la pulizia delle fughe. Anche l’intonaco mancante può essere sostituito. Controllare che il nuovo prodotto sia adatto per superfici esposte a temperature elevate e premere con decisione nei giunti. Il giorno dopo pulisci la stuccatura in eccesso con una spugnetta di nylon.

10 consigli per pulire i termosifoni

VEDI ANCHE

10 consigli per pulire i termosifoni

Rimuovere le macchie ostinate

Se dopo la pulizia iniziale rimangono macchie persistenti, applicare un detergente per piastrelle e lasciare un’ora o due per sollevare lo sporco. Sfregare di nuovo con acqua e sapone e una spazzola con setole. Pulire l’area con un panno pulito e acqua. Una volta completamente asciutto, lucidare con un panno di cotone morbido per far brillare le piastrelle.

Le candele sul focolare possono sembrare belle ma evitare pesanti accumuli di cera in quanto potrebbero costituire un pericolo di incendio. Utilizzare un raschietto ad angolo acuto per evitare di graffiare le piastrelle e raschiare via la cera. Se la cera fusa è penetrata nella stuccatura, scaldala con un asciugacapelli e asciuga la cera con un rotolo da cucina.

Come pulire i termosifoni con il vaporetto

VEDI ANCHE

Come pulire i termosifoni con il vaporetto

Pulire il metallo arrugginito

Pulire il metallo arrugginito con una spazzola d’acciaio, quindi applicare con parsimonia lo smalto nero con un pennello. Per una finitura lucida lasciare per almeno un’ora e poi lucidare con una spazzola a setole morbide. Attenzione, lo smalto lucidante si stacca facilmente su mobili e vestiti, quindi usalo con pacatezza. Utilizzare una vernice per stufa per una finitura più duratura.

Lucidare i bordi del legno

Nel caso in cui, i bordi di legno sembrano sbiaditi e opachi, per nutrire il legno e proteggerlo dall’effetto di asciugatura del calore, strofinare con una cera d’api di buona qualità. Lasciare asciugare e lucidare con un panno di cotone morbido. Per evitare una finitura opaca applicare sempre con parsimonia lo smalto, ricorda che troppo scolorirà il legno.

Come rinnovare una scala in legno

VEDI ANCHE

Come rinnovare una scala in legno

Scalpellare i mattoni

I caminetti nascosti possono di solito essere identificati dalla presenza di un comignolo in quanto proiettano nella stanza o esternamente dal muro esterno. La dimensione dell’apertura è di circa 580 mm di larghezza, 255 mm di profondità e 640 mm di altezza. A volte il seno veniva semplicemente schiacciato con il pannello rigido inchiodato alla battente; tocca lungo il muro fino a quando non senti un suono vuoto e poi premi via il pannello rigido. In alternativa, l’apertura potrebbe essere stata murata. Se questo è stato fatto correttamente dovrebbe esserci un airbrick o un ventilatore nelle vicinanze. Scalpellare un paio di mattoni a circa 300 mm dal pavimento.

Camino scaldare casa
Palazzetti

Liberare la canna fumaria

Tenere una candela di fronte all’apertura del camino. Se la fiamma viene tirata verso l’apertura, indica che il camino è chiaro mentre una fiamma ferma suggerisce che c’è un’ostruzione che deve essere cancellata. Rimuovere il resto dei mattoni con cura in quanto potrebbero esserci un fornello a fuoco, un architrave, un arco in mattoni o un arco di ferro nascosto dietro. Ripulisci tutto il disordine, ma non accendere il fuoco finché non hai liberato la canna fumaria, controllare la sicurezza e testare il fumo per assicurarti che i gas di scarico non filtrino attraverso la muratura nella casa o sul tetto.

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

VEDI ANCHE

Come accendere il fuoco nel camino in pochi secondi

Rimuovere la fuliggine

Per rimuovere la fuliggine dalla griglia/alari, applicare alcuni cucchiaini di detersivo per piatti su una spazzola di lavaggio inumidita con acqua, bagnare la griglia e il ferro con acqua, strofinare; risciacquare bene. Asciugare la griglia con lo straccio pulito e lasciarlo da parte finché non si pulisce il caminetto.

Setacciare il camino

Per setacciare il camino, inumidire la spazzola di setole nella soluzione rimanente e strofinare le pareti, iniziando dall’alto e lavorando verso il basso. Occasionalmente spruzzare con una soluzione detergente, sia come risciacquo che come detergente. Utilizzare i vecchi stracci per pulire dopo lo scrub; spruzzare e ripetere il processo di lavaggio, se necessario. Strofina il pavimento del caminetto e infine risciacqua solo con acqua.

Consigli

  • Coprire i mobili e i tappeti prima di iniziare il lavoro
Riproduzione riservata