10 consigli per pulire i termosifoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In ogni abitazione, soprattutto durante il periodo invernale, non possono mai mancare i termosifoni. Essi infatti riscaldano la casa durante il freddo e aiutano a mantenere ben caldo l'ambiente. Non tutti sanno però che i termosifoni necessitano di una pulizia frequente, per evitare danneggiamenti futuri. Nella seguente guida pertanto verranno dati, in pochi e semplici passaggi, dieci pratici consigli per pulire i termosifoni.

212

Considerare la tipologia

Per pulire in modo adeguato i termosifoni della propria casa è necessario sicuramente tenere in considerazione il materiale di cui sono fatti. Ci sono infatti diversi metodi con cui poterli pulire, ma non tutti sono adatti ad ogni tipo di termosifone.

312

Spegnere i termosifoni

Per cominciare una pulizia appropriata dei propri termosifoni bisogna ricordarsi di spegnerli. Se infatti i termosifoni sono in funzione e quindi caldi potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente e non funzionare più nella maniera corretta.

Continua la lettura
412

Usare i guanti

Per non rischiare di rovinarsi le mani o farsi male, è consigliabile adoperare sempre dei guanti. In commercio ce ne sono tantissimi tipi da poter utilizzare ma generalmente quelli in gomma oppure in lattice sono i più indicati per questa operazione.

512

Coprire le pareti

Se il termosifone è situato vicino ad una parete è consigliabile coprire la zona con dei fogli di giornale in modo tale da non rovinarla. Questo accorgimento vale anche per tutti gli oggetti che si trovano in prossimità del termosifone da pulire.

612

Usare uno spazzolino

Un metodo estremamente efficace per pulire le zone più difficili e nascoste di un termosifone è sicuramente quello di utilizzare un vecchio spazzolino da denti. Prendetene uno che non vi serve più e strofinatelo con energia nei punti più ostili.

712

Usare l'aspirapolvere

Un metodo invece molto più pratico e veloce per poter pulire il proprio termosifone è quello di utilizzare un semplicissimo aspirapolvere. In questa maniera si riesce a ottenere un ottimo risultato risparmiando moltissimo tempo ed energia.

812

Usare un panno umido

Anche un comune panno in microfibra oppure di cotone può essere molto d'aiuto per la detersione dei termosifoni. Basta infatti bagnarlo sotto il getto dell'acqua corrente e strofinarlo energicamente su tutta la superficie del termosifone.

912

Usare un sapone neutro

Il sapone neutro rappresenta da sempre un valido alleato per la pulizia di numerosi oggetti ed utensili nella propria casa. Non tutti sanno però che esso può anche essere utilizzato in maniera efficace per eliminare tutto lo sporco dai termosifoni.

1012

Far asciugare

Se si utilizza l'acqua per pulire i termosifoni è estremamente raccomandabile prestare la massima attenzione e assicurarsi che essi siano completamente asciutti prima di poterli accendere nuovamente. Solitamente la fase di asciugatura dura circa qualche ora.

1112

Pulire con frequenza

Effettuare una pulizia costante e frequente dei propri termosifoni assicura senza dubbio una buona riuscita di quest'ultimi e fa in modo che non si rovinino. Pertanto è consigliabile pulire i termosifoni almeno una volta alla settimana o diverse volte al mese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Nelle abitazioni più classiche il sistema di riscaldamento è stato realizzato con i termosifoni in ghisa. Infatti i termosifoni in ghisa sono la scelta più economica e più comune per mantenere un buon livello di riscaldamento in casa durante la stagione...
Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

I termosifoni attirano tantissima polvere, specialmente durante la stagione invernale, quando sono accesi. Per questa ragione è necessario pulirli almeno una volta alla settimana, in modo tale da eliminare qualsiasi forma di impurità che si accumula....
Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni ad olio

Durante l'inverno, se l'impianto di riscaldamento non riesce a riscaldare tutti gli ambienti della casa, può non essere piacevole viverla: purtroppo alcune stanze restano infatti fredde, umide e decisamente scomode da utilizzare. È possibile trovare...
Pulizia della Casa

Come spurgare l'aria dai termosifoni

Gli impianti di riscaldamento ad acqua calda meglio conosciuti come termosifoni, sono quelli più comunemente usati negli edifici a più piani e costituiti da appartamenti. Risulta evidente che alla manutenzione dell'impianto nelle sue diverse parti ossia...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire casa velocemente

Molto spesso può accadere di ricevere degli ospiti all'ultimo minuto, ed è per questo, che bisogna rimboccarsi le maniche e pulire la casa il più in fretta possibile, in modo tale, da farla apparire completamente pulita e soprattutto ordinata. In questa...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire il camino

Pulire un caminetto è un compito che richiede abbastanza tempo in quanto è necessario pulire in maniera profonda anche le parti che non si vedono, poiché la canna fumaria potrebbe intasarsi e creare degli incendi; la pulizia del camino dunque è molto...
Pulizia della Casa

10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Pulire e soprattutto sbiancare la vasca da bagno non è un'impresa facile, poiché in base alla sua tipologia, richiede l'uso di materiali e prodotti appropriati. In una vasca infatti si possono verificare intasamenti, screpolature, incrostazioni e macchie,...
Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

La lavastoviglie è ormai divenuto un elettrodomestico molto utilizzato dalle famiglie italiane. Questo si fa apprezzare per la praticità e la semplicità del suo uso. Avere piatti, posate e scodelle sempre pulite e in così breve tempo è infatti il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.