10 consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Pulire e soprattutto sbiancare la vasca da bagno non è un'impresa facile, poiché in base alla sua tipologia, richiede l'uso di materiali e prodotti appropriati. In una vasca infatti si possono verificare intasamenti, screpolature, incrostazioni e macchie, per cui ognuna di queste condizioni richiede un intervento adeguato. A tale proposito, ecco una lista con 10 utili consigli per pulire e sbiancare la vasca da bagno.

212

Usare aceto bianco

Un ottimo prodotto per pulire e sbiancare la vasca da bagno è sicuramente l'aceto bianco, che se usato elimina il calcare generato dall'acqua soprattutto calda, e igienizza e rende splendente la parte interna della struttura. L'applicazione va fatta con una spugna, e poi si provvede ad un risciacquo con abbonante acqua fredda.

312

Miscelare bicarbonato e limone

Se ci sono delle incrostazioni di calcare particolarmente difficili da rimuovere, possiamo creare un'efficace pasta, miscelando bicarbonato di sodio e succo di limone. Entrambi ci garantiscono infatti, rispettivamente una leggera azione abrasiva e pulente, restituendoci la vasca brillante e come nuova.

Continua la lettura
412

Utilizzare l'ammoniaca

Anche l'ammoniaca si può utilizzare per pulire la vasca da bagno, specie se si tratta di un fondo smaltato di metallo. L'ammoniaca per natura tende a dissolvere lo sporco, e a rendere le superfici metalliche pulite e splendenti. Dopo l'uso è tuttavia fondamentale provvedere ad un accurato risciacquo, poiché se la sostanza si essicca, tende a creare una sorta di verderame.

512

Creare un sapone specifico

In casa possiamo creare un sapone specifico per pulire ed igienizzare la vasca da bagno, in modo semplice ed economico oltre che ecologico; infatti, basta sciogliere in acqua calda residui di sapone neutro e per il bucato, e aggiungere poi dell'aceto e il bicarbonato di sodio.

612

Usare la coca cola

Se la calettatura del tappo della vasca da bagno si presenta particolarmente annerita per ristagni d'acqua o di sporco, possiamo usare la coca cola che se lasciata in posa per alcuni minuti, diventa un ottimo antiossidante e ridona lucentezza alla parte metallica in oggetto.

712

Utilizzare la pasta abrasiva

Anche la pasta abrasiva del tipo utilizzato per le auto può rivelarsi utile per la vasca da bagno, specie se si presenta anche con dei graffi o semplicemente opacizzata dall'usura e dal calcare in eccesso. Usare questo prodotto con dell'ovatta, significa ottenere quindi la vasca lucida come il primo giorno che l'abbiamo installata.

812

Adoperare l'acqua ossigenata

Un altro valido prodotto naturale da adoperare per igienizzare e disincrostare le macchie di calcare presenti nella vasca da bagno, è sicuramente l'acqua ossigenata che specie nel tappo tira fuori tutto lo sporco, eliminando anche i peli del corpo e soprattutto il cattivo odore.

912

Usare l'acqua della pasta

L'acqua della pasta essendo leggermente viscida e bollente, può rivelarsi utile se usata per pulire la vasca da bagno; infatti, specie se ancora calda serve a sgrassare la superficie, e nel contempo a rimuovere intasamenti che si creano nella condotta a seguito di scaglie di pelle e peli del corpo, ma anche da sapone solidificato.

1012

Strofinare la vasca con la posa del caffè

Per pulire in modo accurato la zona adiacente il tappo della vasca da bagno, è sufficiente strofinare la superficie interessata con la posa del caffè. Quest'ultima infatti, svolge una leggera ed efficace azione abrasiva, in grado di far ritornare lo smalto della vasca lucido e brillante.

1112

Usare il dentifricio

Il dentifricio si può usare benissimo anche per la vasca da bagno, specie se si tratta di quello contenente microgranuli. L'applicazione a secco con una spugna e lo strofinìo, ci consentono di pulire a fondo la vasca, facendola anche in questo caso apparire pulita e come nuova.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

La pulizia della propria casa è molto importante, bisogna prestare particolare attenzione alla pulizia del bagno e della cucina. Questi due ambienti, necessitano di una pulizia quotidiana. Molte volte, avendo poco tempo a disposizione, si trascura la...
Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

La vasca da bagno di colore bianco smaltato, quando viene utilizzata e non pulita tempestivamente diventa sporca e giallastra, creando delle antiestetiche macchie. La pulizia può avvenire in diversi modi usando prodotti a base di creme vendibili in commercio,...
Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Oggi diventa molto più pratico installare la doccia invece della vasca da bagno perché è più semplice da pulire. Ma siamo proprio sicuri di voler rinunciare ad un bagno rilassante immersi completamente nella soffice schiuma? Di seguito vediamo alcuni...
Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

È sempre bello vedere la propria casa linda e ordinata, ma le pulizie richiedono sempre una buona dose di fatica il bagno è forse una delle aree più impegnative da pulire. Non solo pavimento, lavandino e sanitari ma anche doccia e vasca devono risultare...
Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

Nonostante l'avvento delle docce che negli ultimi anni ha spopolato in tutto il mondo, la vasca da bagno rimane l'oggetto preferito di moltissime persone che desiderano lavarsi o anche solo rilassarsi la sera con un bel bagno caldo. La tecnologia ha fatto...
Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Le vasche da bagno che siete generalmente abituati a vedere nelle vostre case sono solitamente dotate di un rivestimento in ceramica su una struttura di sostegno in acciaio o in ghisa. Infatti, la ceramica è un materiale forte e durevole, ma è anche...
Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Le vasche da bagno sono realizzate in modelli diversi e in stili differenti; inoltre sono costruite anche con materiali vari come: la ceramica standard o smaltata, il metallo, la porcellana, la resina ecc. Le vasche da bagno possono essere scelte in base...
Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno

Col passar del tempo i detergenti utilizzati per la pulizia e l’igiene personale possono danneggiare la vasca da bagno e si possono formare delle macchie di ruggine. In questi casi l’ideale sarebbe restaurare la vasca; se non si ha la possibilità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.