10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di diligenza e pazienza, è possibile ottimizzare lo spazio della vostra cucina seguendo una serie di accorgimenti apparentemente banali (alcuni consigli possono tornarvi utili, soprattutto se avete una cucina molto piccola). Se siete pertanto interessati a scoprire 10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina, seguite con attenzione i passi di seguito.

212

Usare teli con fori per appendere ciotole e bicchieri

Ecco il primo consiglio utile per ottimizzare lo spazio in cucina: usare teli con fori per appendere ciotole e bicchieri. Questi oggetti in pratica, possono essere appesi attraverso dei lunghi chiodi, da inserire dentro i fori dei teli. Ne ricaverete un oggetto utile, decisamente salva spazio.

312

Usare lavagne magnetiche per appendere misurini

Le lavagne magnetiche, possono essere usate in cucina per appendere misurini (ed indicare al contempo sulla lavagna stessa il valore di ogni singolo misurino). Le lavagne possono essere appese ai lati del frigo o dietro l'anta di un mobiletto.

Continua la lettura
412

Usare lavagne magnetiche per appendere oggetti casalinghi

Ecco un altro consiglio apparentemente banale: usare lavagne magnetiche per appendere oggetti casalinghi (ad esempio coltelli, forchette e così via). Si tratta di un consiglio che può fare la differenza in termini di spazio (soprattutto se avete una cucina piccola).

512

Usare scaffali per appendere grossi oggetti

Se in cucina avete una parete libera, vi consiglio di usare scaffali per appendere oggetti (soprattutto gli oggetti più grandi, che come detto in precedenza non possono essere appesi sulle lavagne magnetiche, ad esempio caraffe, brocche e così via).

612

Usare il retro delle ante per appendere utensili

Un modo decisamente intelligente per ottimizzare lo spazio della vostra cucina, è sicuramente quello di usare il retro delle ante per appendere utensili. In commercio attualmente, è possibile acquistare piccoli strumenti (ganci e/o adesivi forti), che consentono di appendere oggetti anche piuttosto pesanti. Appendete questi oggetti dietro le ante dei vostri mobili per guadagnare spazio in cucina.

712

Usare ganci per appendere padelle

Un altro consiglio intelligente per ottimizzare lo spazio della cucina, è quello di usare ganci per appendere padelle. I ganci (anche dotati di forte adesivo), potranno essere appesi dietro le ante degli armadi, in modo da risparmiare spazio.

812

Usare cestini sotto il lavello per posare oggetti

Usare cestini sotto il lavello (per posare oggetti), può essere considerato un modo molto utile per guadagnare spazio in cucina. In commercio è oggi possibile trovare una moltitudine di cestini di diversa grandezza, di plastica o di metallo (da collocare proprio sotto il lavello), in cui riporre grosse pentole, vassoi e così via.

912

Usare ganci per appendere stracci e presine

Se desiderate tenere in cucina una moltitudine di oggetti casalinghi, ma avete poco spazio, vi consiglio di usare ganci in plastica o in metallo per appendere stracci e presine. I ganci possono essere appesi in qualsiasi angolo della cucina, ad esempio vicino al frigo o dietro le ante dei mobili.

1012

Usare adesivi magneti per appendere spezie

Gli adesivi magneti, facilmente reperibili in commercio, possono essere usati anche per appendere spezie in cucina (possono essere facilmente appesi al frigo). Si tratta di un modo molto particolare per ottimizzare lo spazio della cucina.

1112

Usare un copri lavello per posare oggetti

L'ultimo consiglio che vi consente di ottimizzare al massimo lo spazio della cucina, è quello di usare un copri lavello per posare oggetti (ad esempio piccoli elettrodomestici come un tostapane o un frullatore). I copri lavello, possono essere facilmente acquistati presso un centro commerciale o un comune negozio di oggetti casalinghi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Idee e consigli per fare spazio nel guardaroba

Un armadio ricco di vestiti è il sogno di ogni donna e spesso una realtà: alzi la mano chi ha mai visto un armadio femminile vuoto. Praticamente nessuno. Ma di tutti questi vestiti, una donna, che se ne fa? Di certo avere molti vestiti, sia per una...
Economia Domestica

5 consigli per una cucina sempre in ordine

La cucina è probabilmente l'ambiente più utilizzato di ogni abitazione. Considerata un tempo il fulcro della vita domestica è ancora oggi uno spazio ampiamente vissuto da tutta la famiglia. Nasce quindi la necessità di renderlo pratico, fruibile e...
Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici

La cucina è certamente l'ambiente più accogliente e funzionale della casa, dove si svolgono la maggior parte delle attività, che concerne la conservazione, la preparazione, e la cottura degli alimenti. Se abbiamo una cucina di piccole dimensioni oppure...
Economia Domestica

Peperoncino in cucina: ricette e consigli

Il peperoncino è una spezia abbastanza conosciuta; essa viene utilizzata spesso per la preparazione di ricette alimentari. Inoltre, è un eccellente antiossidante ricco di vitamina C ed è consigliato anche per combattere infezioni e raffreddori. In...
Economia Domestica

Come ottimizzare il tempo

Con i ritmi frenetici che ci tocca sostenere quotidianamente, si fa cruciale la giusta gestione del tempo a nostra disposizione. Tante sono infatti le diverse mansioni ed attività che ci tocca portare a termine, nel migliore modo possibile, in un lasso...
Economia Domestica

Come avere più spazio nell'armadio

Quando dobbiamo riporre i nostri indumenti in casa, ricorriamo ad un comodo mobile con ante e cassetti: l'armadio. Grazie ad esso possiamo mantenere ordinati i capi di abbigliamento e suddividerli in funzione della loro tipologia o della stagione in cui...
Economia Domestica

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento è stato, nel corso degli anni, incredibilmente migliorato ed innovato per sfruttare al massimo la sua importantissima capacità di funzionamento. Ovviamente, se si vuole vivere nella stagione invernale in un ambiente accogliente...
Economia Domestica

Come ottimizzare gli spazi in un piccolo appartamento

A volte si pensa che il progresso e la modernità, vadano di pari passo con concetti quali: minimalismo, ampliamento ed estensione. Concezione, questa, che si riflette anche nell'ambito del design, sia quello del prodotto (basta constatare come negli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.