10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di diligenza e pazienza, è possibile ottimizzare lo spazio della vostra cucina seguendo una serie di accorgimenti apparentemente banali (alcuni consigli possono tornarvi utili, soprattutto se avete una cucina molto piccola). Se siete pertanto interessati a scoprire 10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina, seguite con attenzione i passi di seguito.

211

Usare teli con fori per appendere ciotole e bicchieri

Ecco il primo consiglio utile per ottimizzare lo spazio in cucina: usare teli con fori per appendere ciotole e bicchieri. Questi oggetti in pratica, possono essere appesi attraverso dei lunghi chiodi, da inserire dentro i fori dei teli. Ne ricaverete un oggetto utile, decisamente salva spazio.

311

Usare lavagne magnetiche per appendere misurini

Le lavagne magnetiche, possono essere usate in cucina per appendere misurini (ed indicare al contempo sulla lavagna stessa il valore di ogni singolo misurino). Le lavagne possono essere appese ai lati del frigo o dietro l'anta di un mobiletto.

Continua la lettura
411

Usare lavagne magnetiche per appendere oggetti casalinghi

Ecco un altro consiglio apparentemente banale: usare lavagne magnetiche per appendere oggetti casalinghi (ad esempio coltelli, forchette e così via). Si tratta di un consiglio che può fare la differenza in termini di spazio (soprattutto se avete una cucina piccola).

511

Usare scaffali per appendere grossi oggetti

Se in cucina avete una parete libera, vi consiglio di usare scaffali per appendere oggetti (soprattutto gli oggetti più grandi, che come detto in precedenza non possono essere appesi sulle lavagne magnetiche, ad esempio caraffe, brocche e così via).

611

Usare il retro delle ante per appendere utensili

Un modo decisamente intelligente per ottimizzare lo spazio della vostra cucina, è sicuramente quello di usare il retro delle ante per appendere utensili. In commercio attualmente, è possibile acquistare piccoli strumenti (ganci e/o adesivi forti), che consentono di appendere oggetti anche piuttosto pesanti. Appendete questi oggetti dietro le ante dei vostri mobili per guadagnare spazio in cucina.

711

Usare ganci per appendere padelle

Un altro consiglio intelligente per ottimizzare lo spazio della cucina, è quello di usare ganci per appendere padelle. I ganci (anche dotati di forte adesivo), potranno essere appesi dietro le ante degli armadi, in modo da risparmiare spazio.

811

Usare cestini sotto il lavello per posare oggetti

Usare cestini sotto il lavello (per posare oggetti), può essere considerato un modo molto utile per guadagnare spazio in cucina. In commercio è oggi possibile trovare una moltitudine di cestini di diversa grandezza, di plastica o di metallo (da collocare proprio sotto il lavello), in cui riporre grosse pentole, vassoi e così via.

911

Usare ganci per appendere stracci e presine

Se desiderate tenere in cucina una moltitudine di oggetti casalinghi, ma avete poco spazio, vi consiglio di usare ganci in plastica o in metallo per appendere stracci e presine. I ganci possono essere appesi in qualsiasi angolo della cucina, ad esempio vicino al frigo o dietro le ante dei mobili.

1011

Usare adesivi magneti per appendere spezie

Gli adesivi magneti, facilmente reperibili in commercio, possono essere usati anche per appendere spezie in cucina (possono essere facilmente appesi al frigo). Si tratta di un modo molto particolare per ottimizzare lo spazio della cucina.

1111

Usare un copri lavello per posare oggetti

L'ultimo consiglio che vi consente di ottimizzare al massimo lo spazio della cucina, è quello di usare un copri lavello per posare oggetti (ad esempio piccoli elettrodomestici come un tostapane o un frullatore). I copri lavello, possono essere facilmente acquistati presso un centro commerciale o un comune negozio di oggetti casalinghi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Cucina: come scegliere i mobili sotto lavello

Quando siamo alle prese con la realizzazione o ristrutturazione di una casa, la scelta della mobilia diventa divertente e complicata al tempo stesso: dobbiamo ponderare bene le scelte, affidandoci sì al nostro gusto personale ma selezionando mobili che...
Arredamento

Come decorare la casa con i fiori appesi

Ravvivare casa è un lavoro che molte persone svolgono con gioia, applicando decori, tingendo pareti, attaccando quadri ed acquistando oggetti dal design frivolo. Tra le svariate tecniche per decorare gli ambienti domestici, però, la più simpatica e...
Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine

L'armadio deve per forza di cose essere sempre in ordine sia internamente che esternamente. Bisogna infatti pulirlo ogni tanto per una questione di igiene personale e per mantenere i mobili di casa sempre in perfetto stato. Basti pensare ad una camera...
Arredamento

Come scegliere un appendiabiti di design

L'appendiabiti, comunemente chiamato anche attaccapanni, è un oggetto che è presente da sempre in ogni casa, negli uffici e nei locali pubblici. Questo perché è molto utile e funzionale in quanto permette di tenere in ordine giacche e giubbotti, ma...
Arredamento

Come usare stampe e quadri per l'arredamento

La decorazione ed il design di una stanza non si possono considerare affatto completi senza un set di quadri, selezionati appositamente per le pareti. In questa breve guida, nello specifico, vi forniremo alcuni piccoli consigli su come usare le stampe...
Arredamento

10 idee per organizzare una cucina piccola

Se abbiamo un ambiente cucina decisamente piccolo, non è il caso di disperarci poiché è sufficiente renderla completa e funzionale, facendo alcune semplici trasformazione dei mobili, e creando anche una serie di vani negli spazi disponibili o nelle...
Arredamento

Come montare le tende in casa

Le tende sono funzionali e decorative. Riparano dal sole, aiutano ad isolare una stanza e a abbellire le finestre. Montare le tende può essere un compito semplice, se si utilizzano gli strumenti adeguati. La parte più importante di questo progetto è...
Ristrutturazione

Come progettare una cucina efficiente

Progettare una cucina efficiente è un aspetto fondamentale quando si decide di arredare casa. Considerata il focolare della casa, la cucina, più di qualsiasi altra stanza, è la più vissuta ed utilizzata poiché è il luogo dove, non solo si preparare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.