10 consigli per organizzarsi per pulire la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni donna con una casa a carico sa quanto possa essere grande l'impegno di mantenerla pulita e in ordine. La buona massaia saprà certamente come riuscire in tutto nel migliore dei modi, ma in presenza di marito, figli, animali domestici, lavoro e stanchezza accumulata, chiunque, almeno qualche volta, può vacillare. Quando accade occorre fermarsi e provare a rivedere le proprie abitudini, forse non più valide come un tempo. E magari seguire questi 10 consigli per organizzarsi per pulire la casa.

211

Riassettare senza rinviare

Vinciamo il torpore della sera e la fretta del mattino, riassettiamo subito sala da pranzo e cucina dopo i pasti. Rientrare dal lavoro o svegliarsi al mattino trovando piatti o tazze sporchi sul tavolo o sul lavandino non sarà di aiuto né al nostro umore, né all'organizzazione dei lavori di casa. Mentre l'ordine ci darà nuova energia e più tempo per fare altro.

311

Anticipare piccoli lavori

La sera, prima di andare a letto, prepariamo l'occorrente per la colazione e scegliamo gli abiti da indossare il giorno dopo per noi ed eventualmente per i nostri figli. Così come al mattino, prima di uscire per andare al lavoro o a fare commissioni sarà una buona idea apparecchiare la tavola per il pranzo o, se staremo fuori tutto il giorno, per la cena. In questo modo risparmieremo tempo al nostro rientro.

Continua la lettura
411

Ricercare le cause dello sporco

Una delle maggiori cause dello sporco in casa sono le scarpe. Proviamo allora a neutralizzare il problema creando un piccolo angolo con un tappeto e una scarpiera nell'ingresso, all'esterno o all'interno della casa, dove far effettuare il cambio scarpe a tutta la famiglia.

511

Mantenere l'ordine

Il miglior modo per mantenere l'ordine è senz'altro quello di evitare il disordine. Ovvero, cerchiamo di rimettere al proprio posto tutto ciò che afferriamo e chiediamo collaborazione a tutta la famiglia perché ognuno si impegni a fare altrettanto.

611

Fare ordine con i contenitori

Un metodo veloce per riassettare in fretta una stanza disseminata di oggetti, è avere a portata di mano uno o più contenitori dove riporre quegli oggetti. Possiamo distribuirne ovunque servano e di qualunque dimensione: nella stanza dei bambini per i giocattoli, in salotto per riviste, cuscini e coperte, nell'ingresso per svuotare con ordine le tasche, su un ripiano del soggiorno per raccogliere dispositivi elettronici come telefonini e caricatori. Un contenitore, anche stracolmo, risulterà sempre più ordinato e più comodo da spostare durante le pulizie rispetto a tanti oggetti alla rinfusa.

711

Eseguire interventi quotidiani e veloci

Non si può fare tutto sempre e nel dettaglio. La pulizia quotidiana dev'essere costante, ma veloce. Attribuiamo un tempo massimo necessario per ogni intervento dividendo la casa in aree e rispettiamolo con l'aiuto di un timer. In questo modo potremo mantenere un buon livello di pulizia in tutta la casa invece di avere stanze lucenti e altre impresentabili.

811

Aiutarsi con la piccola tecnologia

L'aspirapolvere tradizionale è di certo un grosso aiuto in casa, ma richiede tempo e poco si confà alle pulizie veloci. Munirsi di un piccolo aspirapolvere portatile ci sarà di grande aiuto in tante occasioni di emergenza e non solo. Le briciole della colazione sotto il tavolo o i resti dello spuntino sul divano potranno essere rimossi con un semplice e immediato gesto senza perdite di tempo.

911

Rispolverare vecchie abitudini

Il caro, vecchio piumino è la migliore soluzione per spolverare velocemente le aree più in vista senza bisogno di spostare neanche un soprammobile, in attesa delle grandi pulizie. Per un effetto antistatico, basterà bagnare la punta del piumino con qualche goccia di acqua.

1011

Creare una routine settimanale

Per le grandi pulizie, proviamo a scrivere e appendere in bella vista un programma delle pulizie approfondite. Ad esempio scegliamo un giorno della settimana per lavare i pavimenti, un altro per sostituire asciugamani e lenzuola, eccetera. Apportando via via le modifiche necessarie, in breve tempo saremo in grado di ottimizzare la nostra routine settimanale e avere la casa nelle condizioni che vorremmo.

1111

Pulire per ricevere ospiti

Se dobbiamo ricevere degli ospiti, non tentiamo inutilmente di pulire tutta la casa nel migliore dei modi. Diamo un riassetto generale e poi concentriamoci sulle aree che occuperemo e che gli ospiti potrebbero visitare, per esempio il salotto, il bagno e la cucina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare velocemente le pulizie di casa

Fare le pulizie di casa è un' attività pesante che richiede impegno, tempo e minuziosità. Il problema è ancora più gravoso se si è costretti a farlo all'ultimo e velocemente, non solo se capita di avere ospiti improvvisi, ma anche nella routine....
Ristrutturazione

Come organizzarsi per pitturare casa

Con la primavera arriva la voglia di rinnovare l'arredo e di rinfrescare la casa. Cosa c'è di meglio di una bella mano di pittura fresca? Pitturare casa è divertente e permette di avere ambienti nuovi e freschi. Ma per farlo in allegria, c'è bisogno...
Pulizia della Casa

5 modi per pulire la casa

A noi donne piace molto mantenere la nostra casa in ordine e ben pulita. Purtroppo, a volte, per mancanza di tempo dovuta alla quantità di ore che trascorriamo a lavoro, non sempre riusciamo a far sì che ciò avvenga. È necessario, pertanto, organizzarsi...
Economia Domestica

Come ottimizzare il tempo

Con i ritmi frenetici che ci tocca sostenere quotidianamente, si fa cruciale la giusta gestione del tempo a nostra disposizione. Tante sono infatti le diverse mansioni ed attività che ci tocca portare a termine, nel migliore modo possibile, in un lasso...
Pulizia della Casa

Come pulire la casa a fondo

Pulire la casa a fondo significa, il più delle volte, un enorme dispendio di energie e di tempo. Gli spazi nascosti che di solito non vengono puliti sono numerosi, inoltre, molte superfici necessitano di cure speciali che nella maggior parte dei casi...
Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Ci sono dei particolari periodi dell'anno in cui solitamente si effettuano delle pulizie a fondo della casa. Si tratta di quelle che vengono chiamate "pulizie di primavera". Durante esse si spostano i mobili, si rassetta, si spolvera oppure si sistemano...
Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

La casa è senza dubbio il luogo più importante, soprattutto perché ci accoglie dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro. Per far sì che questo rifugio resti sempre in ordine e pulito, occorre però una buona organizzazione delle pulizie. Il più...
Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di primavera

Le pulizie di primavera sono un'abitudine molto diffusa in tutta Italia. Prima dell'arrivo del gran caldo estivo, è buona pulire tutta la casa da cima a fondo, facendo tutti quei compiti che si rimandano durante l'anno. Quando si eseguono le faccende...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.