10 consigli per organizzare un apericena a casa

Tramite: O2O 05/03/2019
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se desideriamo passare una bella serata a casa con amici e parenti, degustando magari del buon vino e stuzzicando degli aperitivi, potremmo organizzare un semplice ma efficace evento come l'apericena.
Ma anche un piccolo evento così familiare o casalingo richiede una buona organizzazione. Vediamo allora 10 consigli utili per organizzare l'apericena perfetto.

211

Mandare gli inviti

Prima di tutto bisognerà capire quanti invitati vorremmo ospitare: se vogliamo organizzare qualcosa di molto intimo, o un po' più impegnativo. Nel primo caso potremmo organizzarci anche il giorno stesso, senza correre di fretta. Se gli invitati saranno di più bisognerà organizzarsi in largo tempo. Sarebbe utile mantenersi su i 10 invitati.

311

Scegliere la giusta location

L'apericena deve essere anche un momento spensierato, da passare in compagnia, quindi scegliamo una location molto confortevole, con tavolini bassi, anche all'aperto (se il clima lo permette). Nei periodi invernali scegliamo location chiuse, con delle ambientazioni più calde, scegliendo una tavola più ampia, così da tenere uniti tutti i commensali. In questo modo ci sarà anche la possibilità di parlarsi oltre che a degustare del cibo.

Continua la lettura
411

Preparare antipasti leggeri

L'apericena non deve essere costituito da alimenti "pesanti" o calorici, scegliamo o prepariamo antipasti leggeri, finger food, da gustare con le mani, che ci permetta anche di fare un pasto veloce e di poter contare su una varietà di stuzzichini, che ci permette di accontentare vari gusti. Inoltre questo ci permetterà di mangiare anche in piedi, con molta comodità.

511

Scegliere ricette semplici

Qualora vorremmo noi preparare delle prelibatezze, scegliamo delle ricette semplici e veloci da realizzare, così da occuparci poco tempo di preparazione e poterci dedicare agli invitati da subito, evitando di rimanere in cucina anche di sera. Alcuni piccoli antipasti (qualora lo richiedano), li potremmo riscaldare poi nel fornetto e portarli caldi a tavola.

611

Organizzare il buffet

Se vogliamo organizzare qualcosa di più elegante, potremmo scegliere di preparare un bel buffet, collocando i vari piatti in ordine. Dapprima potremmo decorare anche il tavolo e pensare a curare anche l'aspetto estetico, scegliendo una bella tovaglia. Poi collochiamo i piatti in ordine di portata, dal più leggero, al più calorico. Collochiamo dei tovaglioli al centro e ai lati della tavola. Poi non dimentichiamo le bevande e i bicchieri.

711

Concordare il menù

Sarà importante pensare poi anche ai gusti o le preferenze dei nostri invitati. Accertiamoci se il menù può essere di gradimento: se ci sono vegetariani o vegani, bisognerà pensare anche ad aggiungere delle prelibatezze che vadano bene per tutti, senza creare delle problematiche. Sarebbe consigliabile quindi accertarsi giorni prima.

811

Preparare dei cocktail

Naturalmente dovremmo pensare anche alle bevande. Potrebbe essere molto più appezzato preparare dei cocktail con le nostre mani, pensiamo quindi a dei cocktail semplici e veloci da realizzare. O dedichiamoci ai cocktail di frutta come la sangria, che sarà perfetta per questa occasione.

911

Creare l'atmosfera giusta

Non dimentichiamo che per rendere meraviglioso questo evento, dovremmo pensare anche all'atmosfera giusta da ricreare, scegliendo anche le luci giuste, curando anche alcuni particolari: anzitutto una musica di sottofondo ideale, e collocando dei cuscini ampi e soffici su cui potersi adagiare.

1011

Creare angoli di relax

Scegliamo anche un piccolo angolo relax dove potersi poi indirizzare quasi alla fine del nostro evento, così da potersi ritrovare tutti insieme a chiacchierare o bersi un bel caffè. Collochiamo delle sedie ben comode sul balcone, o la veranda, qualora gli invitati vorranno fumare una sigaretta alla fine del pasto.

1111

Preparare un piccolo dolce

Infine potremmo sempre scegliere di preparare dei piccoli dolci, magari da servire freddi, per rendere questo evento completo.
Non prepariamo torte e dolci "esagerati", ma preferiamo dei biscotti per il tè o piccoli dolci da degustare alla fine dell'evento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Se dobbiamo organizzare una cena e le persone sono 20, non è certamente facile poiché oltre all'abbondanza di cibo, anche il condimento di ognuno deve essere adeguato; infatti, occorrono soprattutto delle pentole grandi, sia per i sughi che per la pasta....
Economia Domestica

Come organizzare una festa all'aperto per bambini

Organizzare una festa all'aperto per bambini è un compito molto divertente che richiede tanta fantasia; è importante tenere presenti alcuni parametri per soddisfare le scelte dei piccoli. Le feste possono variare in base all'età dei bambini e anche...
Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora

Chiunque possieda un lavoro incontra molti problemi nella gestione della casa, poiché la maggior parte del tempo si investe al di fuori dell'ambito domestico. Rientrare da lavoro nel tardo pomeriggio crea stress e stanchezza, ed è davvero difficile...
Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio in stile indiano

Un matrimonio in stile indiano si basa su usanze e riti in cui la sposa e lo sposo si uniscono secondo le classiche tradizioni. Se per gli indiani nativi può essere facile organizzarlo, per noi è invece importante analizzarne a fondo i vari aspetti...
Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio simbolico

Due persone che si amano ed intendono rafforzare il loro rapporto che va avanti da un po' di anni, possono organizzare un matrimonio simbolico senza necessariamente giurare fedeltà reciproca davanti ad una autorità comunale ne tantomeno in chiesa. Nello...
Economia Domestica

Come organizzare un matrimonio a Natale

Sposarsi durante il periodo natalizio può diventare quasi magico. Quando il Natale è alle porte l'atmosfera si trasforma, l'ambiente diventa quasi surreale grazie alle luci, ai colori e all'atmosfera natalizia. Proprio per questo consiglio di sposarsi...
Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria

In ogni casa, è indispensabile ogni tipologia di biancheria, sia da letto che da bagno. La biancheria da letto che comprende lenzuola, coperte, piumoni, copripiumoni, federe, trapunte e tanto altro, deve essere organizzata alla perfezione all'interno...
Economia Domestica

Come organizzare una giornata da casalinga

Fare la casalinga, accudendo i figli e la casa, è un vero e proprio lavoro. Basta tuttavia pianificare e organizzare il da farsi in ogni minimo dettaglio per essere certi di portare a termine le pulizie quotidiane. Accumulare i panni sporchi e accatastare...