10 consigli per organizzare la scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se le nostre mansioni lavorative si svolgono prevalentemente davanti ad una scrivania, sappiamo bene quanto questa postazione possa diventare improvvisamente disordinata e disorganizzata. Le pratiche spesso si ammonticchiano l'una sull'altra, tanto da riuscire difficile trovare quella che ci serve in un preciso momento o addirittura recuperare la semplice penna per scrivere. Anche se Oscar Wilde asseriva che "Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata", è pur vero che l'ordine facilita il ritrovamento degli oggetti che ci occorrono, oltre ad offrire agli occhi una visione esteticamente bella. Pertanto, anche se ci impiegheremo del tempo, è sempre bene mettere un po' di ordine sulla scrivania, nostra o dei nostri figli, magari seguendo i 10 consigli qui appresso indicati, che ci indicheranno come poterla organizzare al meglio.

211

Disporre i contenitori da scrivania

Per cominciare il nostro lavoro, liberiamo del tutto la nostra scrivania e, dopo esserci procurati gli appositi contenitori dove riporre le penne, le matite, il righello e la leva punti, disponiamoli di modo che risultino a portata di mano. Non dimentichiamo un piccolo contenitore che ospiti le graffette, la gomma, le puntine per la spillatrice e il nastro adesivo.

311

Posizionare adeguatamente il pc

Se la nostra scrivania prevede il collocamento di un computer, dovremo aver cura di posizionarlo in modo adeguato, ovvero in modo che le nostre braccia siano libere per lavorare e per manovrare il mouse, ma che ci consenta contestualmente una corretta postura da seduti.

Continua la lettura
411

Collocare un piccolo calendario

Un piccolo calendario, del genere di quelli che si possono tenere eretti e ben visibili, non dovrà mancare sulla nostra scrivania. Badiamo tuttavia che sia abbastanza grande da poter scrivere qualche appunto per ricordarci gli impegni più importanti ai quali adempiere nella giornata indicata.

511

Raccogliere i fogli sparsi

I fogli sparsi andranno raccolti e riuniti in apposite cartellette, dando un'organizzazione al loro interno, magari in ordine di data e di importanza, applicando degli adesivi alla copertina della cartella, dove scrivere almeno gli argomenti trattati, in modo da poterli individuare immediatamente.

611

Eliminare gli oggetti superflui

Determiniamo con esattezza quali possano essere gli oggetti che non ci servono con regolarità o superflui, riponendoli in un cassetto per usufruirne solamente quando ne avremo bisogno, senza che risultino di ingombro o che ci diano fastidio durante il nostro lavoro.

711

Catalogare i documenti importanti

Tutta la documentazione di una certa rilevanza andrà catalogata nei raccoglitori adatti, che riportino in copertina la natura dei documenti contenuti. Questo lavoro di archiviazione è di importanza fondamentale, perché ci consentirà di reperire immediatamente il cartaceo che ci occorre durante le operazioni da svolgere.

811

Avvalersi di cassetti

I cassetti della scrivania sono utilissimi al fine di una buona organizzazione della stessa. Se la nostra scrivania ne è priva, procuriamoci una cassettiera da terra, da posizionare al di sotto di essa e di fianco al posto dove siamo seduti. Vi potremo riporre molti oggetti, da potere utilizzare esclusivamente quando ci occorreranno, come la spillatrice, i block-notes, le forbici, i post-it e via dicendo.

911

Collocare delle mensole

Applichiamo delle mensole alle pareti vicine alla nostra postazione di lavoro, dove collocare i raccoglitori, di modo che la loro parte dorsale, riportante l'argomento dei documenti contenuti, sia ben visibile. Bisogna anche posizionarle in modo che sia facile prendere e riporre i raccoglitori, allorchè ci dovessimo avvalere del loro utilizzo.

1011

Mantenere pulita la scrivania

Mantenere pulita la nostra scrivania è essenziale. Periodicamente liberiamola e detergiamola con un panno ed un apposito prodotto per pulizia. Si tratta di un lavoro veloce ed anche proficuo, che spesso ci consentirà magari di ritrovare un piccolo oggetto, come una gomma, che credevamo perduto!

1111

Riporre ogni oggetto al suo posto

Il vecchio consiglio di riporre ogni oggetto al suo posto è sempre valido per avere una scrivania ben organizzata e per ritrovare tutto ciò che ci serve ogni qual volta ne abbiamo bisogno. È un'azione da compiere subito, finito l'utilizzo dell'oggetto in questione, allo scopo di assicurarcene il ritrovamento per le volte successive.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Consigli per organizzare ufficio in casa

Finalmente avete l'opportunità di lavorare in casa ma non avete idea di come organizzare al meglio la vostra zona lavorativa?! Volete creare un ambiente professionale ma che vi permetta di godere dei comfort di casa vostra? Niente paura! Grazie ai nostri...
Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Se per il nostro studio o per la cameretta dei ragazzi intendiamo acquistare una scrivania corredata di libreria, è possibile scegliere questa tipologia tra diversi modelli, sia da appoggio sulla stessa scrivania che da appendere alla parete retrostante....
Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Una cameretta per essere accogliente e funzionale deve essere ben arredata, deve avere tutto ciò che serve ai nostri figli. Nell'arredare la cameretta dei nostri figli, immancabile è la scrivania, un complemento d'arredo di cui non se ne può fare a...
Arredamento

10 consigli per organizzare la casa

Avere una buona organizzazione in casa è uno degli aspetti fondamentali per una corretta vita domestica. Ecco perché, con i ritmi che la vita quotidiana oggi impone, organizzare al meglio gli spazi di casa diventa strategia davvero imprescindibile....
Arredamento

10 consigli per organizzare la cucina

La cucina rappresenta il luogo per eccellenza della casa dove si trascorre più tempo. La mattina per la colazione, a pranzo, a cena, con gli amici o con i parenti. Rappresentando l'ambiente in cui spesso, per un motivo o per un altro, si passano molti...
Arredamento

Come montare una scrivania ad angolo

Utili, belle da vedere e un vero affare se siamo alle strette con le misure di una stanza. Parliamo delle scrivanie angolari. Esse rappresentano infatti un ottimo compromesso per sfruttare uno o più spazi vuoti delle nostre case. Tuttavia, per molti,...
Arredamento

Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

Se si passa la maggior parte del proprio tempo seduti si ha bisogno di una sedia comoda per evitare inutili e fastidiosi mal di schiena e di cervicale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come...
Arredamento

Come scegliere una scrivania angolare

Le pareti angolari sono spazi che possono essere ampiamente sfruttati, sia per la molteplici soluzioni proposte sia per la capienza offerta. Basti pensare ad esempio agli armadi angolari al cui interno si viene a creare una vera e propria cabina armadio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.