10 consigli per organizzare la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere una buona organizzazione in casa è uno degli aspetti fondamentali per una corretta vita domestica. Ecco perché, con i ritmi che la vita quotidiana oggi impone, organizzare al meglio gli spazi di casa diventa strategia davvero imprescindibile. Soprattutto se si torna la tardi la sera, stanchi dopo il lavoro e con nessuna voglia di impegnarsi nelle varie faccende domestiche. Tutto insomma, al vostro rientro, dovrà essere ben organizzato. Vediamo 10 consigli utili per organizzare al meglio la casa.

211

Pensare a ciò che serve

Innanzitutto occorrerà sempre rispettare un'importantissima regola generale: la vostra abitazione dovrà essere organizzata in base alle vostre esigenze e a ciò che quotidianamente vi serve. Tutto ciò di cui avrete bisogno dovrà quindi sempre essere posto in bella mostra e a portata di mano. Questo vi permetterà di non mettere a soqquadro ogni volta il vostro armadio o la vostra stanza prima di trovare gli oggetti che state cercando.

311

Creare contenitori per il disordine

Un'altra idea davvero risolutiva è quella di approntare dei veri e propri "contenitori per il disordine", come ad esempio delle sacche o delle capienti ceste dentro le quali mettere tutti gli indumenti o gli oggetti che, altrimenti, sareste costretti a tenere sparsi per casa. Una buona idea per mantenere il vostro appartamento sempre in ordine e ben organizzato.

Continua la lettura
411

Organizzare il bagno

Una buona organizzazione del bagno è poi divenuto un bisogno davvero impellente: il consiglio è quello di riunire i vari oggetti (compresi quelli per la cura personale e per l'igiene) all'interno di alcuni funzionali e pratici contenitori, in modo da non avere tutto sparpagliato alla rinfusa. La mattina si va sempre di corsa e, soprattutto nella stanza da bagno, c'è la necessità di trovare tutto l'occorrente nel più breve tempo possibile.

511

Pulire una stanza alla volta

Per chi è alla ricerca di una buona strategia organizzativa in casa diventa poi importante pulire una stanza alla volta. Non è necessario cercare di fare tutto e subito. Con la fretta aumenterà infatti anche l'ansia e la paura di non farcela. E con esse l'approssimazione nella pulizia dei vari ambienti. Dedicarsi all'organizzazione e alla pulizia di un ambiente alla volta, diventa invece strategia certamente vincente.

611

Conservare i documenti

Il disordine in casa è spesso causato da una organizzazione domestica non ottimale. Iniziate a mettere ordine alle bollette, alle lettere e a tutta la corrispondenza che ogni giorni intasa la vostra casella postale. L'ideale in questo caso è dotarsi di appositi classificatori per organizzare al meglio e catalogare la grande quantità di materiale cartaceo. Tutto risulterà più in ordine e quando avrete la necessità di reperire una lettera o un documento, la ricerca sarà molto più agevole.

711

Gettare riviste e giornali vecchi

La classica "pila" di giornali o riviste che giace in casa è altro elemento che certifica una cattiva strategia organizzativa. È necessario prendere l'abitudine di gettare ogni giorno i quotidiani o le riviste che non servono più. Guadagnerete spazio e la vostra casa vi sembrerà molto più ordinata. Senza contare che la stampa crea anche un certo cattivo odore, soprattutto quando giace in stanze particolari, come ad esempio la camera da letto. Un motivo in più per eliminarla senza esitazione!

811

Avere un cesto per i panni

Organizzare al meglio la propria casa significa anche "nascondere" opportunamente ciò che non deve essere visto. Avere un cesto per i panni diventa quindi molto importante. Fateci caso: nelle maggior parte delle abitazioni il disordine è causato proprio dalla presenza di vestiti, indumenti o scarpe sparse un po' in tutte le stanze. Per evitare tutto ciò, ecco venirvi in aiuto un bel cesto capiente ed addio al disordine!

911

Rifare subito i letti

Una strategia organizzativa vincente è anche quella che deve indurvi a rifare subito il letto la mattina, prima di uscire di casa per andare a lavoro. Non aspettate di rimettere in ordine il letto solo al vostro rientro. Rimettere immediatamente in ordine la stanza da letto vi darà la sensazione da subito di vivere all'interno di una casa calda, accogliente, ordinata e confortevole.

1011

Nascondere tutti i fili

Cercate poi di organizzare al meglio anche tutti i vostri elettrodomestici, avendo cura di nascondere i fili che li conducono fino alle rispettive prese di corrente. Perché anche la parte tecnologica deve essere accuratamente organizzata. Il consiglio è quello di acquistare cavi avvolgi-fili e, come per incanto, la vostra casa vi sembrerà molto più in ordine. Questi moderni cavi, nella maggior parte dei casi, rappresentano anche un elegante soluzione di design. Contribuiranno così a migliorare l'arredamento della vostra casa.

1111

Costruire un soppalco

Per chi avesse invece seri problemi di spazio o fosse proprietario di una casa dalla metratura particolarmente ridotta, il consiglio è quello di pensare alla costruzione di moderni soppalchi sopra ai quali collocare tutto ciò che ingombra o che non serve. Organizzare la casa predisponendo un soppalco rappresenta quindi la soluzione migliore per eliminare una volta per tutte il disordine e godersi finalmente spazi sempre più ampi e confortevoli.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 consigli per organizzare la cucina

La cucina rappresenta il luogo per eccellenza della casa dove si trascorre più tempo. La mattina per la colazione, a pranzo, a cena, con gli amici o con i parenti. Rappresentando l'ambiente in cui spesso, per un motivo o per un altro, si passano molti...
Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Se abbiamo un ambiente cucina piuttosto ampio che comprende anche il soggiorno, possiamo dividere le due zone applicando come divisione una parete attrezzata. Per fare ciò, è possibile trovare alcune soluzioni tutte funzionali e persino originali. A...
Arredamento

5 consigli per organizzare l'armadio dei bambini

Se avete appena acquistato un armadio per la cameretta dei bambini ed intendete organizzare la struttura in modo pratico e funzionale quindi in ordine e alla loro portata, potete seguire i 5 consigli elencati in questa lista. Nello specifico, si tratta...
Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Se intendete allestire una libreria molto capiente e completa, potete adottare alcuni metodi molto funzionali sia dal punto di vista estetico che pratico; infatti, si tratta di ordinare i libri in base alle dimensioni, al colore, per genere e per autore,...
Arredamento

Consigli per organizzare la zona lavoro della cucina

Cucinare è una passione che da molto tempo colpisce moltissime persone. La cucina è un luogo davvero magico ma nello stesso tempo misterioso, in cui è possibile davvero creare delle prelibatezze gustose. Per cucinare alla perfezione è sempre necessario...
Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Se le nostre mansioni lavorative si svolgono prevalentemente davanti ad una scrivania, sappiamo bene quanto questa postazione possa diventare improvvisamente disordinata e disorganizzata. Le pratiche spesso si ammonticchiano l'una sull'altra, tanto da...
Arredamento

Come organizzare una palestra in casa

Per chi ama tenersi in forma malgrado il poco tempo a disposizione, l'idea di organizzare una palestra in casa potrebbe essere quella vincente. Inizialmente i costi da sostenere saranno maggiori rispetto ad un iscrizione per un corso in palestra, ma col...
Arredamento

Come organizzare gli spazi in una casa

Oggi le case di recente costruzione, soprattutto nelle città, sono quasi sempre di metratura ridotta, al punto che alle volte sembra impossibile riuscire a far stare tutte le proprie cose in spazi così contenuti. Chi vive in una piccola abitazione sa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.