10 consigli per organizzare il cambio degli armadi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È ormai arrivato il momento del fatidico cambio stagione! Si tratta di un periodo importante per l'ordine domestico, ma spesso non sappiamo nemmeno da che parte iniziare! Ma non dovete preoccuparvi, vi aiuteremo noi! In questa guida vi daremo 10 importanti consigli per organizzare il cambio degli armadi!

211

Proteggete i capi delicati

Che si tratti di capi invernali in lana o di vestiti estivi in seta e chiffon, prestate particolare attenzione ai tessuti più delicati.
Sarebbe infatti un grande peccato rovinare i vostri vestiti perché non avete usato le giuste accortezze, giusto?

311

Scegliete il momento giusto

Valutate bene il momento perfetto per organizzare il cambio degli armadi. Importante è non farlo troppo presto: mettiamo che ci sia ancora un giorno freddo o caldo, a seconda della stagione. Non vorrete mica farvi trovare impreparate e senza i vestiti giusti!

Continua la lettura
411

Comprate gli accessori giusti

Per organizzare al meglio il vostro cambio di armadi, dovrete dotarvi dei giusti accessori. A seconda dei capi e delle dimensioni dei vostri armadi, acquistate scatole, sacchi per vestiti e sacchi sottovuoto. Cercate di seguire anche il vostro gusto e lo stile del vostro arredamento In questo modo potrete lasciare questi complementi a vista, senza che diano fastidio!

511

Dividete i capi delicati

Per questo motivo, è importante organizzare molto bene il cambio a priori. Dividete i capi normali da quelli che meritano maggior accortezza. Questi andranno riposti separatamente, con tutto il necessario per preservarne la qualità: dai fogli antitarme ai separatori, ai sacchetti singoli.

611

Dividete le tipologie

In generale, prima di inserire i vestiti nei sacchetti sottovuoto, divideteli per tipologia. Ovvero: le magliette con le magliette, i pantaloni con i pantaloni etc. In questo modo sarà molto più semplice organizzarli al prossimo cambio di armadi!

711

Usate l'aspirapolvere

Per quanto riguarda i capi meno delicati, potrete di polline comodi sacchetti sottovuoto. Una volta collegati all'aspirapolvere, questi sacchetti dimezzeranno loro volume rendendovi più comodo il cambio. In questo modo i vostri armadi potranno accogliere un numero maggiore di vestiti.

811

Aspirate anche coperte e piumini

La stessa tecnica, con i sacchetti sottovuoto, potete utilizzarla anche per piumini e coperte. Si tratta infatti di prodotti molto voluminosi e difficili da riporre negli armadi. Grazie alla riduzione di volume, tutto sarà molto più semplice!

911

Fate selezione

Quello del cambio dell'armadio è il momento giusto per fare un po' di selezione! Quel vestito che non vi entra più, quella giacca di quando eravate al liceo, il maglione che non mettete da almeno 5 anni... Siete davvero sicure che questi capi vi serviranno nella prossima stagione?

1011

Vendete i capi che non usate più

Ma allora cosa fare dei capi che non volete più nei vostri armadi? Ci sono diverse soluzioni! La più semplice è quella di vendere i vostri abiti usati. Potete scegliere sia di portarli in negozi di seconda mano, sia di venderli su siti online o su apposite pagine nei famosi social network.

1111

Riciclate i vecchi vestiti

Un'altra soluzione è quella di riciclare i vestiti che non volete più. Troverete diversi consigli online. In particolare, nel link del titolo, potrete vedere come realizzare dei simpatici e moderni cuscini con le magliette che non usate più. Semplicissimo e di grande effetto!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Fare sacchetti profumati per armadi

Se volete mantenere i vostri capi d'abbigliamento profumati dopo ogni lavaggio, o durante il cambio stagione (periodo in cui rimangono molto tempo nei cassetti), con questa guida imparerete a fare dei sacchetti profumati per armadi che dureranno a lungo...
Pulizia della Casa

Come profumare gli armadi

Capita talvolta che, se riposti in piccoli spazi come gli armadi o i cassetti, i nostri vestiti, anche se appena lavati e freschi di bucato, assumano un odore di stantio. Come fare per ovviare al problema e avere vestiti che emanano un profumo delizioso?...
Pulizia della Casa

Come profumare armadi e cassetti

Armadi e cassetti sono punti della casa che apriamo e riapriamo ogni giorno. Al loro interno mettiamo abiti di ogni genere, che indosseremo costantemente. Per entrambi i motivi può essere davvero sgradevole lasciare il tutto abbandonato a se stesso....
Pulizia della Casa

Come creare dei sacchetti di lavanda per profumare l'armadio

I nostri armadi sono zeppi di vestiti: camicie, pantaloni, scarpe, cravatte e accessori di ogni natura. Diventa sempre più difficile tenere l'armadio ordinato e soprattutto conservare i vestiti in maniera che questi restino intatti e puliti. Infatti,...
Economia Domestica

Come tenere ordinati tanti vestiti in un piccolo armadio

Tra gli uomini e le donne sono sicuramente le donne ad avere l'esigenza di riempire i loro armati con centinaia di indumenti da indossare ogni giorno per svariate occasioni. Quando si ha una piccola casa e si hanno ridotti spazi, di conseguenza si hanno...
Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Le tarme sono piccoli parassiti che possono infestare qualsiasi ambiente della casa, ma che prediligono il buio degli armadi per cibarsi indisturbate dei vostri vestiti. È difficile riuscire a vederle, dal momento che rimangono nascoste nelle crepe e...
Economia Domestica

Come guadagnare spazio dentro armadi e cassetti

L'ordine è fondamentale in una abitazione. Infatti una casa ordinata è senza ombra di dubbio gradevole da un punto di vista estetico. Ma soprattutto avere gli armadi e cassetti organizzati nel modo giusto, permette di sfruttare in maniera ottimale e...
Economia Domestica

10 soluzioni per fare ordine nei cassetti

Chissà perché i cassetti finiscono sempre per essere in disordine. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che quando cerchiamo qualcosa rovistiamo e poi non ci occupiamo di rimettere tutto nello stesso ordine, finisce così che dopo un certo tempo, dipende...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.