10 consigli per mantenere sempre nuovo il parquet

Tramite: O2O 15/01/2020
Difficoltà: media
111
Introduzione

Per quanto riguarda la pulizia del parquet, una delle abitudini fondamentali per preservare la bellezza originale del legno è, senza dubbio, il lavaggio delle superfici ogni 2-3 giorni con l'aiuto dei giusti prodotti. In questa lista saranno illustrati 10 consigli per mantenere sempre nuovo il parquet.

211

Evitare i cambiamenti termici

Quando riscaldiamo la casa lo dobbiamo fare gradualmente, in quanto un clima troppo umido potrebbe rovinare i pavimenti in parquet dilatando le assi, mentre un clima secco potrebbe causare microfratture. È importante dunque evitare i cambiamenti termici.

311

Mantenere una ventilazione adeguata

Mantenere una ventilazione adeguata, è di fondamentale importanza, il riciclo dell'aria, bilanciato con un'umidità adeguata, ci aiuterà a mantenere il pavimento sempre in buone condizioni. Attenzione all'acqua: l' acqua è nemica dei pavimenti in legno, dobbiamo stare molto attenti perché se lasciata in superficie, può causare gonfiore e dilatazione delle tavole. Se l'acqua si rovescia sul parquet, asciugarla immediatamente.

Continua la lettura
411

Limitare il peso

Limitare il peso eccessivo: posizionare i feltrini sotto i mobili o gli oggetti pesanti, questo eviterà che il peso deformi il legno. Indossare quindi le pantofole prima di entrare in casa è una buona idea. Tutto lo sporco accumulato sotto le scarpe può rovinare la superficie del pavimento in legno.

511

Utilizzare i tappeti

Di fronte alla porta, è sempre meglio mettere uno zerbino per rimuovere tutti i detriti abrasivi rimasti sotto le scarpe. Si consiglia di posizionare i tappeti per proteggere il parquet ed evitare l'usura. I tappeti devono essere collocati nelle aree più esposte al traffico pedonale. Per coloro che desiderano ottenere una profonda protezione del legno, si consiglia di effettuare un trattamento specifico che garantisce alla superficie un effetto naturale e un risultato eccellente.

611

Usare l'aspirapolvere

L'aspirapolvere è l'unico mezzo per rimuovere sporco e detriti sottili dalla superficie e dalle scanalature di un pavimento di legno. Evitare i panni troppo bagnati: come accennato in precedenza, l'acqua è nemica del legno, quindi per pulire il parquet utilizziamo un panno ben drenato con un prodotto specifico.

711

Utilizzare prodotti specifici

Utilizzare sempre prodotti specifici per il legno: per pulire il parquet senza danneggiarlo è essenziale utilizzare prodotti specifici e professionali, un detergente concentrato per la pulizia straordinaria e ordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciato o trattato con olio e / o cera. Questo genere di prodotto pulisce e disinfetta la superficie del legno senza attaccare l'essenza e la finitura del materiale.

811

Asciugare la superficie

È di fondamentale importanza, asciugare sempre la superficie del parquet: una volta terminato il ciclo di lavaggio, non dimenticare di asciugare il legno, sempre nella direzione delle vene per asciugare e lucidare il pavimento in modo uniforme.

911

Utilizzare una cera per il legno

Ricorda che per mantenere e nutrire il tuo legno, è anche consigliabile eseguire periodicamente una manutenzione straordinaria.
Una volta al mese, si consiglia di passare una cera per legno protettiva e nutriente adatta a tutte le superfici in legno che conserva e protegge nel tempo le caratteristiche protettive ed estetiche della finitura iniziale.

1011

Impiegare un olio

Per lucidare il parquet, è indicato utilizzare un prodotto impregnante a base di oli, resine oppure cere. Si può optare anche per un prodotto ecologico, in quanto dona alla superficie un aspetto antiscivolo, non giallastro, resistente alle macchie e allo sporco.

1111

Utilizzare le tende da sole

I pavimenti in parquet sono molto stabili alla luce del sole. D'altra parte, i parquets sono influenzati dalla luce solare. In questo caso sarebbe conveniente usare tende o persiane nelle ore diurne più intense, in modo tale che la luce non penetri in maniera diretta sul pavimento.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Dopo aver ristrutturato la nostra casa, e come pavimentazione scegliamo la posa del parquet, è importante sapere che l'installazione delle porte per un fattore puramente estetico, deve essere basata sulla stessa tonalità del legno prescelto o comunque...
Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredare bene una casa non vuol dire solo riempire gli spazi, ma curare gli ambienti in ogni dettaglio, i fattori che entrano in gioco sono diversi: il trattamento superficiale delle pareti, la quantità di luce che entra nella stanza, il rivestimento...
Arredamento

Come arredare una cucina con il parquet

Utilizzare una pavimentazione con il parquet per la cucina è sicuramente una scelta estetica estremamente azzeccata ma che, tuttavia, necessita di particolari attenzioni in quanto si può rischiare di sbagliare gli abbinamenti o rovinalo a causa delle...
Arredamento

5 differenze tra parquet e laminato

Oggi ci sono diversi tipi di pavimenti disponibili sul mercato e uno dei più conosciuti è sicuramente il parquet. Quest'ultimo, però, negli ultimi anni è stato insidiato dal pavimento in laminato, che apparentemente sembra essere molto simile al parquet;...
Arredamento

Come abbinare parquet e infissi

Se state ristrutturando completamente la vostra abitazione oppure se intendete soltanto effettuare delle modifiche, sfruttando la numerosa gamma di materiali e soluzioni presenti sul mercato, avrete sicuramente la possibilità di ottenere risultati splendidi....
Arredamento

10 miti da sfatare sul parquet

Il parquet, in molti casi, rappresenta senza dubbio la soluzione d'arredamento più pratica e funzionale che ci sia. E per qualsiasi tipo di appartamento. È un tipo di pavimento molto particolare e, per questo motivo, tuttavia, è soggetto ad alcuni...
Arredamento

I migliori tipi di parquet

Il parquet utilizzato per rifinire i pavimenti di casa è segno di eleganza e raffinatezza ed è molto adoperato perché, oltre a essere pregiato, è anche un buon isolante termico. Permette quindi di stare caldi d'inverno e freschi d'estate. Il parquet...
Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

La pavimentazione può essere scelta tra tantissime tipologie utili e splendide. Uno dei pavimenti più ricercati è sicuramente il parquet, che accompagna all'aspetto esteriore rustico anche una netta comodità di uso. Infatti in molti tendono a preferirlo...