10 consigli per mantenere sempre nuovo il parquet

1/11 – Introduzione

Per quanto riguarda la pulizia del parquet, una delle abitudini fondamentali per preservare la bellezza originale del legno è, senza dubbio, il lavaggio delle superfici ogni 2-3 giorni con l’aiuto dei giusti prodotti. In questa lista saranno illustrati 10 consigli per mantenere sempre nuovo il parquet.

2/11 – Evitare i cambiamenti termici

Quando riscaldiamo la casa lo dobbiamo fare gradualmente, in quanto un clima troppo umido potrebbe rovinare i pavimenti in parquet dilatando le assi, mentre un clima secco potrebbe causare microfratture. È importante dunque evitare i cambiamenti termici.

3/11 – Mantenere una ventilazione adeguata

Mantenere una ventilazione adeguata, è di fondamentale importanza, il riciclo dell’aria, bilanciato con un’umidità adeguata, ci aiuterà a mantenere il pavimento sempre in buone condizioni. Attenzione all’acqua: l’ acqua è nemica dei pavimenti in legno, dobbiamo stare molto attenti perché se lasciata in superficie, può causare gonfiore e dilatazione delle tavole. Se l’acqua si rovescia sul parquet, asciugarla immediatamente.

4/11 – Limitare il peso

Limitare il peso eccessivo: posizionare i feltrini sotto i mobili o gli oggetti pesanti, questo eviterà che il peso deformi il legno. Indossare quindi le pantofole prima di entrare in casa è una buona idea. Tutto lo sporco accumulato sotto le scarpe può rovinare la superficie del pavimento in legno.

5/11 – Utilizzare i tappeti

Di fronte alla porta, è sempre meglio mettere uno zerbino per rimuovere tutti i detriti abrasivi rimasti sotto le scarpe. Si consiglia di posizionare i tappeti per proteggere il parquet ed evitare l’usura. I tappeti devono essere collocati nelle aree più esposte al traffico pedonale. Per coloro che desiderano ottenere una profonda protezione del legno, si consiglia di effettuare un trattamento specifico che garantisce alla superficie un effetto naturale e un risultato eccellente.

6/11 – Usare l’aspirapolvere

L’aspirapolvere è l’unico mezzo per rimuovere sporco e detriti sottili dalla superficie e dalle scanalature di un pavimento di legno. Evitare i panni troppo bagnati: come accennato in precedenza, l’acqua è nemica del legno, quindi per pulire il parquet utilizziamo un panno ben drenato con un prodotto specifico.

7/11 – Utilizzare prodotti specifici

Utilizzare sempre prodotti specifici per il legno: per pulire il parquet senza danneggiarlo è essenziale utilizzare prodotti specifici e professionali, un detergente concentrato per la pulizia straordinaria e ordinaria non aggressiva di tutte le superfici in legno, verniciato o trattato con olio e / o cera. Questo genere di prodotto pulisce e disinfetta la superficie del legno senza attaccare l’essenza e la finitura del materiale.

8/11 – Asciugare la superficie

È di fondamentale importanza, asciugare sempre la superficie del parquet: una volta terminato il ciclo di lavaggio, non dimenticare di asciugare il legno, sempre nella direzione delle vene per asciugare e lucidare il pavimento in modo uniforme.

9/11 – Utilizzare una cera per il legno

Ricorda che per mantenere e nutrire il tuo legno, è anche consigliabile eseguire periodicamente una manutenzione straordinaria.
Una volta al mese, si consiglia di passare una cera per legno protettiva e nutriente adatta a tutte le superfici in legno che conserva e protegge nel tempo le caratteristiche protettive ed estetiche della finitura iniziale.

10/11 – Impiegare un olio

Per lucidare il parquet, è indicato utilizzare un prodotto impregnante a base di oli, resine oppure cere. Si può optare anche per un prodotto ecologico, in quanto dona alla superficie un aspetto antiscivolo, non giallastro, resistente alle macchie e allo sporco.

11/11 – Utilizzare le tende da sole

I pavimenti in parquet sono molto stabili alla luce del sole. D’altra parte, i parquets sono influenzati dalla luce solare. In questo caso sarebbe conveniente usare tende o persiane nelle ore diurne più intense, in modo tale che la luce non penetri in maniera diretta sul pavimento.

Riproduzione riservata