10 consigli per la manutenzione della piscina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avere una piscina, è sicuramente il sogno di molte persone che amano stare all'aria aperta e soprattutto immersi in acqua. Se avete la fortuna di potervi permettere una piscina all'interno della vostra abitazione, dovete anche sapere che dovrete necessariamente provvedere alla manutenzione continua. Di seguito troverete 10 utili consigli per un'ottima manutenzione.

212

Usare i prodotti giusti

La manutenzione della piscina deve essere sempre costante, per mantenere la piscina sempre pulita. È importante usare sempre i prodotti giusti in grado di pulire a fondo la piscina e di non rovinarne la superficie ricoperta da piastrelle o da materiali spesso costosi.

312

Usare dei prodotti certificati

Per mantenere una piscina sempre integra, è anche indicato sempre utilizzare prodotti chimici certificati, per non avere problematiche con l'acqua. Utilizzare i prodotti certificati, significa anche salvaguardare la propria salute ed evitare parecchi problemi.

Continua la lettura
412

Controllare il sistema di filtraggio

Chi ha una piscina per un'ottima manutenzione deve anche sempre provvedere ad un controllo costante del sistema di filtraggio. È importante valutare la funzionalità dei filtri ed è indispensabile verificare se alcuni filtri possono essere danneggiati.

512

Controllare le pompe a sabbia

Se avete un sistema di filtraggio con le pompe a sabbia, dovrete naturalmente verificare la funzionalità dei filtri a sabbia. È importante valutare le condizioni della sabbia che potrebbero essere sfavorevoli dopo un lasso di tempo abbastanza breve.

612

Coprire con dei teli

Quando la piscina è inutilizzata, è importantissimo anche provvedere ad una manutenzione corretta, ricoprendola con un telo. È importante scegliere un telo specifico per la copertura della piscina per evitare che possa sporcarsi facilmente l'acqua.

712

Usare dei teli in PVC

La copertura con il telo della piscina è indispensabile per una manutenzione corretta. È fondamentale però scegliere sempre dei temi specifici isotermici, solitamente costituiti immateriali resistenti. Se non avete ancora acquistato un telo adatto, è consigliato quello in PVC.

812

Usare un robot di pulizia

Naturalmente per mantenere una piscina sempre pulita, è impossibile provvedere ad una pulizia manuale. È consigliato per un'ottima manutenzione, scegliere sempre dei robot di pulizia in grado di pulire tutta la superficie interna della piscina.

912

Indossare delle cuffie prima di immergersi

Per una buona manutenzione della piscina, è indispensabile anche seguire una delle regole fondamentali per mantenere l'acqua pulita. Dovrete infatti indossare una cuffia prima di immergervi in acqua, per evitare che possano cadervi dei capelli e sporcare di conseguenza l'acqua della piscina.

1012

Fare la doccia prima di immergersi

Per mantenere sempre la piscina pulita e soprattutto per evitare che si possano formare dei batteri all'interno dell'acqua, una buona regola per la manutenzione è quella di fare sempre la doccia prima di immergersi all'interno della piscina.

1112

Aggiungere dei prodotti antialghe

Per una manutenzione corretta della piscina, è anche importante aggiungere dei prodotti antialghe. Questi prodotti evitano la formazione di muschi e alghe all'interno dell'acqua e sono fondamentali per mantenere una piscina perfettamente pulita e priva di batteri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Esterni

Come fare la manutenzione della piscina

In questa guida ti illustrerò dettagliatamente come fare la manutenzione della tua amatissima piscina correttamente, sia per mantenere la sua bellezza che per proteggere gli utilizzatori da batteri e altri agenti patogeni, i quali potrebbero causare...
Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Quando in casa propria, si possiede un gran bel giardino, la prima cosa che si pensa di fare è sicuramente una bella piscina per l'estate. Chiaramente, la piscina in sé ha un costo abbastanza elevato, poiché per poterla costruire, servono sicuramente,...
Esterni

5 consigli per la chiusura della piscina per l'inverno

Siamo in estate, ma fra qualche mese bisognerà pensare a come chiudere la piscina, che sia interrata o fuori terra, per garantirne il buon mantenimento anche nel periodo invernale. Ci sono essenzialmente due tipi di coperture per la piscina, tesa e galleggiante,...
Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Se nel nostro giardino abbiamo installata una piscina, è importante sapere che oltre ai frequenti ricambi d'acqua e all'uso di speciali additivi purificanti, è necessario pulire il fondo poiché su quest'ultimo, si addensano sporco e detriti vari....
Esterni

Come abbellire una piscina

La piscina costituisce un vero e proprio decoro ornamentale per ciascuna abitazione che la possiede, poiché fornisce certamente un tocco in più all'edificio. Oltre ad essere un abbellimento, la piscina è abbastanza utile durante la stagione estiva,...
Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Il periodo estivo si sa che è quello in cui si vorrebbe trascorrere tutto il tempo a bordo di una piscina o in riva al mare. Tuttavia non sempre è possibile andare al mare o recarsi in una piscina comunale per ragioni come la distanza. Se in giardino...
Esterni

Come aumentare il pH della piscina

Se nel vostro giardino avete installato una piscina del tipo esterno o interrato, tra i vari interventi di manutenzione ordinaria è importante sottolineare che merita una certa accortezza la misurazione del Ph che deve essere neutro. Tale condizione...
Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Una delle cose più rilassanti da fare in una soffocante giornata estiva è un bagno in una bella piscina, magari con un avvincente libro da leggere o una bibita da sorseggiare. Da diversi anni la piscina ha cessato di essere un lusso per pochi ormai...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.