10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

In questa lista andrete a vedere 10 consigli per la manutenzione della lavatrice. Si tratta di preziosissimi consigli che vi suggerisco di seguire e applicare. Se avete una lavatrice da poco tempo, infatti, e siete inesperti in materia, seguite questa lista. Questi consigli per la manutenzione della lavatrice manterranno la vostra come nuova. Ecco come fare.

212

Utilizzate il detersivo

Nessun incantesimo mette nei guai una lavatrice più dell'utilizzo del tipo sbagliato di detersivo. Infatti, il detersivo normale si può utilizzare nella maggior parte delle lavatrice. Ma non è una buona idea usare quelli particolari per la modalità HE delle lavatrici. Esistono detersivi appositamente formulati per le lavatrici HE che sono meno dure. Queste aiutano ad evitare l'accumulo inutile all'interno della lavatrice.

312

Controllate i vestiti

Un errore comune che molte persone fanno quando lavano i propri vestiti è il non riuscire a controllare accuratamente le tasche. Pensate a come vi sentirete nel momento in cui scoprirete che avete appena lavato una banconota da cinquanta euro.

Continua la lettura
412

Aprite il coperchio

Lo so, potrebbe sembrare pulito e ordinato. Ma chiudere il coperchio della lavatrice quando non è in uso non va bene. In realtà è una migliore idea per voi lasciarlo aperto. Dopo ogni utilizzo, lasciate lo sportello aperta per due o tre ore. Questo permette all'umidità di evaporare e impedire la crescita di muffe e batteri.

512

Riducete le riparazioni

Per pulire la lavatrice, aggiungete un bicchiere di aceto dopo aver selezionato il ciclo dell'acqua calda. Inserite l'aceto nella vasca della lavatrice e l'ammorbidente nello slot. Vi sorprenderà vedere pulita e fresca la lavatrice una volta finito il ciclo. È inoltre possibile lavare i vestiti. Utilizzate solo l'aceto per il detersivo. Così non dovrete preoccuparvi di dover pulire la lavatrice spesso.

612

Mantenete l'esterno

L'esterno della vostra lavatrice è altrettanto importante come l'interno di essa. La finitura sulla vostra lavatrice si compone di smalto. Senza pulizie regolari questa inizierà a spuntarsi dalla struttura, e assumerà un aspetto povero. Ciò potrebbe causare la trasformazione della lavatrice. Potrebbe assumere un look molto più vecchio di quanto non sia in realtà.

712

Pulite i componenti

Scollegate la lavatrice e smontatela. Naturalmente, non ci sarà bisogno di uscire il cacciavite, trapano, o un martello per questa parte. Basta smontare i pezzi rimovibili come la coppa ammorbidente e immergerla in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora.

812

Analizzate i tubi

Anche se il tamburo all'interno della lavatrice è responsabile per il movimento del lavaggio interno della lavatrice, può anche causare il movimento improvviso della lavatrice. Questo movimento può causare stress inutile per i tubi. Potrebbe creare problemi con il modo in cui la lavatrice funziona in generale.

912

Controllate i filtri

Contrariamente alla credenza popolare, le lavatrici hanno filtri interni che aiutano ad evitare il lavaggio di oggetti di grandi dimensioni e detriti. Questi filtri sono utili quando dimenticate qualcosa in tasca. Il problema sta nel fatto che possono anche creare dei problemi. Questo quando non vengono controllati e puliti su base mensile.

1012

Svuotate l'interno

Prendete l'abitudine di pulire l'interno della lavatrice su base settimanale. Quando si asciuga all'interno, prendete uno strappo di carta e rimuovete i residui, peli e fibre varie dalla lavatrice. Questo consentirà di evitare i blocchi e migliorare il modo in cui la lavatrice funziona.

1112

Ascoltate la macchina

Prendetevi del tempo per ascoltare la vostra lavatrice durante i cicli di lavaggio e risciacquo. Se si sente qualche suono che indica un movimento brusco della lavatrice, potrebbe essere un segno che il bilanciamento del carico si debba riadattare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

La lavatrice ci ha semplificato la vita grazie all'incredibile risparmio di tempo e l'annullamento della fatica relativa, perciò rientra fra gli elettrodomestici di prima necessità e nessuno penserebbe mai di tornare agli antichi metodi delle nostre...
Economia Domestica

Consigli per insonorizzare la lavatrice

Se abbiamo una lavatrice posizionata in un ambiente della casa e su una superficie sensibile ai rumori, per evitare di arrecare disturbo alle persone quando l'elettrodomestico è in funzione (specie quando si aziona la centrifuga), è necessario intervenire...
Economia Domestica

Consigli per la manutenzione di un pavimento multistrato

I consigli che andrò ad elencarvi in questa lista saranno preziosi per voi che avete un pavimento. In particolare, in questa lista i consigli per la manutenzione saranno mirati a quei pavimenti multistrato. Di consigli per la manutenzione ne esistono...
Economia Domestica

Divano in alcantara: consigli di manutenzione

L'alcantara è un tipo di tessuto molto elegante che al tempo stesso unisce o/qualita/">qualità, morbidezza e ricchezza di colore. L'alcantara è, inoltre, particolarmente resistente alle macchie e può essere utilizzato in modi innovativi e prestigiosi...
Economia Domestica

Consigli per la manutenzione delle piastrelle adesive

Se nella vostra casa avete optato per la posa di piastrelle adesive sia sulle pareti che sui pavimenti, è importante conoscere i metodi adatti per pulirle senza graffiarle. Per tale operazione conviene inoltre usare prodotti specifici indicati dal produttore...
Economia Domestica

Divano in similpelle: consigli di manutenzione

I divani in similpelle o ecopelle, come si vogliano chiamare, sono ormai diventati un vero e proprio cult. Si tratta di una ottima soluzione per andare incontro agli animalisti e, nello stesso tempo, per arredare la propria casa con gusto e con estrema...
Economia Domestica

Divano in camoscio: consigli per la manutenzione

Acquistare un divano in pelle, è una scelta all'insegna dello stile, del comfort e dell'eleganza. Si tratta di un elemento d'arredo di valore, ma non per questo inaccessibile. Inoltre, il suo essere senza tempo, lo rende adatto sia ad ambienti classici,...
Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della cucina

Da sempre la cucina è considerata il cuore della casa e la stanza più vissuta da tutti i componenti della famiglia e, per questo, è anche la stanza più messa a dura a prova. Se tenerla in ordine tutti i giorni è un’impresa anche per te, leggi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.