10 consigli per la manutenzione della lavatrice

1/11 – Introduzione

In questa lista andrete a vedere 10 consigli per la manutenzione della lavatrice. Si tratta di preziosissimi consigli che vi suggerisco di seguire e applicare. Se avete una lavatrice da poco tempo, infatti, e siete inesperti in materia, seguite questa lista. Questi consigli per la manutenzione della lavatrice manterranno la vostra come nuova. Ecco come fare.

2/11 – Utilizzate il detersivo

Nessun incantesimo mette nei guai una lavatrice più dell’utilizzo del tipo sbagliato di detersivo. Infatti, il detersivo normale si può utilizzare nella maggior parte delle lavatrice. Ma non è una buona idea usare quelli particolari per la modalità HE delle lavatrici. Esistono detersivi appositamente formulati per le lavatrici HE che sono meno dure. Queste aiutano ad evitare l’accumulo inutile all’interno della lavatrice.

3/11 – Controllate i vestiti

Un errore comune che molte persone fanno quando lavano i propri vestiti è il non riuscire a controllare accuratamente le tasche. Pensate a come vi sentirete nel momento in cui scoprirete che avete appena lavato una banconota da cinquanta euro.

4/11 – Aprite il coperchio

Lo so, potrebbe sembrare pulito e ordinato. Ma chiudere il coperchio della lavatrice quando non è in uso non va bene. In realtà è una migliore idea per voi lasciarlo aperto. Dopo ogni utilizzo, lasciate lo sportello aperta per due o tre ore. Questo permette all’umidità di evaporare e impedire la crescita di muffe e batteri.

5/11 – Riducete le riparazioni

Per pulire la lavatrice, aggiungete un bicchiere di aceto dopo aver selezionato il ciclo dell’acqua calda. Inserite l’aceto nella vasca della lavatrice e l’ammorbidente nello slot. Vi sorprenderà vedere pulita e fresca la lavatrice una volta finito il ciclo. È inoltre possibile lavare i vestiti. Utilizzate solo l’aceto per il detersivo. Così non dovrete preoccuparvi di dover pulire la lavatrice spesso.

6/11 – Mantenete l’esterno

L’esterno della vostra lavatrice è altrettanto importante come l’interno di essa. La finitura sulla vostra lavatrice si compone di smalto. Senza pulizie regolari questa inizierà a spuntarsi dalla struttura, e assumerà un aspetto povero. Ciò potrebbe causare la trasformazione della lavatrice. Potrebbe assumere un look molto più vecchio di quanto non sia in realtà.

7/11 – Pulite i componenti

Scollegate la lavatrice e smontatela. Naturalmente, non ci sarà bisogno di uscire il cacciavite, trapano, o un martello per questa parte. Basta smontare i pezzi rimovibili come la coppa ammorbidente e immergerla in una soluzione di acqua e aceto per qualche ora.

8/11 – Analizzate i tubi

Anche se il tamburo all’interno della lavatrice è responsabile per il movimento del lavaggio interno della lavatrice, può anche causare il movimento improvviso della lavatrice. Questo movimento può causare stress inutile per i tubi. Potrebbe creare problemi con il modo in cui la lavatrice funziona in generale.

9/11 – Controllate i filtri

Contrariamente alla credenza popolare, le lavatrici hanno filtri interni che aiutano ad evitare il lavaggio di oggetti di grandi dimensioni e detriti. Questi filtri sono utili quando dimenticate qualcosa in tasca. Il problema sta nel fatto che possono anche creare dei problemi. Questo quando non vengono controllati e puliti su base mensile.

10/11 – Svuotate l’interno

Prendete l’abitudine di pulire l’interno della lavatrice su base settimanale. Quando si asciuga all’interno, prendete uno strappo di carta e rimuovete i residui, peli e fibre varie dalla lavatrice. Questo consentirà di evitare i blocchi e migliorare il modo in cui la lavatrice funziona.

11/11 – Ascoltate la macchina

Prendetevi del tempo per ascoltare la vostra lavatrice durante i cicli di lavaggio e risciacquo. Se si sente qualche suono che indica un movimento brusco della lavatrice, potrebbe essere un segno che il bilanciamento del carico si debba riadattare.

Riproduzione riservata