10 consigli per iniziare ad arredare casa

Tramite: O2O 17/03/2020
Difficoltà: media
111
Introduzione

Arredare casa non è mai facile, ma coloro che lo fanno per la prima volta e devono partire da zero avranno sicuramente maggiori difficoltà; è molto facile infatti non azzeccare gli abbinamenti o scegliere dei colori che stonano. Per questo motivo, il rischio di perdere tempo e denaro è molto elevato, quindi è meglio seguire delle dritte prima di cimentarsi. Ecco allora 10 consigli per iniziare ad arredare casa.

211

Scegliere colori neutri

Un buon punto di partenza è optare per dei colori neutri, onde evitare di sbagliare. Scegliere tonalità bianche, grige e nere, nonché colori lignei, è una saggia decisione per coloro che si accingono ad arredare la propria casa per la prima volta. I toni neutri funzioneranno sempre e in futuro potranno sempre essere facilmente abbinati con un tocco di colore mediante elementi come tappeti o cuscini.

311

Scegliere la biancheria da letto

Investire in un letto e in della biancheria da letto di qualità è una parte importante nella scelta dell'arredamento giusto. Trascorriamo infatti circa un terzo della nostra vita a dormire, quindi un letto confortevole e della buona biancheria gioveranno sicuramente alla nostra salute psico-fisica. Un letto contenitore potrebbe essere la scelta ideale, in quanto ci permetterà di tenere in ordine gli oggetti che non utilizziamo.

Continua la lettura
411

Conoscere le dimensioni delle stanze

Sono tante le persone che portano a casa un nuovo divano o un tavolo, ma poi scoprono che non si adatta bene alla stanza. Un grande showroom di mobili potrebbe rendere gli oggetti più piccoli di quanto non siano in realtà, quindi è molto importante misurare le dimensioni di tutte le stanze della casa, comprese le porte e le finestre, per assicurarci di poter effettivamente inserire i mobili che desideriamo.

511

Stabilire lo stile personale

Il nostro stile personale riflette essenzialmente chi siamo. Per esempio, se siamo amanti della natura, scegliamo oggetti in legno puro e le piante d'appartamento; se invece amiamo lo stile moderno, optiamo per dei pezzi in metallo squadrato.
Tuttavia, se non sappiamo come trovare il nostro stile, il modo migliore per iniziare è fare delle ricerche: potremmo adottare un mix di stili, come quello tradizionale, contemporaneo, moderno o vintage.

611

Evitare di comprare tutto in una volta

Questo concetto si lega alla saggia mossa di fare delle liste e attenersi ad un budget. Naturalmente, comprare tutto in una volta potrebbe essere conveniente per ottenere uno sconto per l'acquisto di diversi mobili, ma molti di questi potrebbero risultare inadatti alle dimensioni della nostra casa o non rispecchiare lo stile prescelto. Quindi, prendiamoci un po' di tempo prima di decidere ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno.

711

Arredare una stanza alla volta

Proprio come un insegnante a scuola ci avrebbe suggerito durante la preparazione di un compito di grandi dimensioni, diffondendolo nel tempo e suddividendolo in parti più piccole e più gestibili, lo stesso concetto può essere applicato per arredare la nostra casa per la prima volta. I costi da sostenere e la paura di sbagliare saranno sicuramente più ridotti se ci occupiamo di una stanza alla volta.

811

Mescolare e abbinare

Se non siamo sicuri di come arredare il nostro nuovo appartamento, possiamo optare per un tema misto e cambiarlo spesso con elementi decorativi più piccoli, fino a trovare quello che fa per noi. Per trovare la giusta combinazione, dobbiamo provare a mescolare e abbinare diversi stili e tonalità fino a trovare ciò che più ci convince. Ovviamente, per ottenere un buon risultato ci vuole un po' di tempo e pazienza.

911

Dipingere le pareti

La pittura è spesso il modo più semplice, economico e di maggiore impatto per dare vita ad una stanza. Anche in questo caso è opportuno orientarci su tonalità neutre, onde evitare di stonare troppo e rischiare di dover ridipingere i muri nel giro di poco tempo. In ogni caso, il colore della vernice deve essere in armonia con pavimenti, porte, mobili, divani, sedie e quant'altro.

1011

Calcolare il budget

Quando dobbiamo acquistare nuovi mobili e complementi d'arredo, è facile farci prendere dall'entusiasmo e spendere soldi che in realtà non abbiamo. In questo caso, non dobbiamo permettere che uno showroom o un addetto alle vendite ci convinca ad andare oltre il nostro budget, bensì dobbiamo cercare offerte e rapporto qualità-prezzo.

1111

Contattare un interior designer

Se i precedenti consigli non sono stati sufficienti a trovare le giuste soluzioni per iniziare ad arredare la nostra casa, possiamo contattare un interior designer. Si tratta di una figura professionale molto in voga negli ultimi anni, che sicuramente saprà indirizzarci verso la soluzione giusta considerando alcuni importanti fattori come le dimensioni delle stanze della casa, lo stile con cui è stata progettata e, ovviamente, il nostro budget.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

7 consigli per arredare la camera degli ospiti

Se avete una casa abbastanza grande ed intendete adibire una stanza per gli ospiti, non c'è niente di meglio che organizzarla completa di tutto ciò che può farli sentire a loro agio sia per dormire la notte che per rilassarsi durante le ore pomeridiane....
Arredamento

5 consigli su come arredare la casa vacanze

La casa vacanze sta diventando, per un altissimo numero di persone, un'ottima possibilità di guadagno. Dal momento che, tuttavia, occorre incontrare innanzitutto il favore di chi la andrà ad abitare, ecco che si rendono necessari alcuni periodici interventi...
Arredamento

5 consigli per arredare in stile Wabi Sabi

Direttamente dall'Oriente ecco approdare alle nostre latitudini lo Wabi Sabi, un nuovo stile di arredamento destinato a rivoluzionare il modo di concepire gli spazi. Uno stile nel quale il disordine, le imperfezioni sono ammesse e, anzi, diventano elementi...
Arredamento

Consigli per arredare una casa al lago

Se avete appena acquistato una casa al lago ed intendete arredarla e renderla confortevole e rilassante, non c'è niente di meglio che impostare il contesto nel modo giusto. Nello specifico si tratta di evitare eccessivi ingombri, rispettare un certo...
Arredamento

Consigli per arredare la casa in stile cottage

Una casa può avere moti stili, più o meno personali, ma ci sono arredi deliziosi che attirano assai più di altri. Nell'ultimo periodo vanno molto di modo lo stile shabby chic, quello country e lo stile inglese. In particolare il gusto dell'arredo dei...
Arredamento

Come arredare casa con il vetro

Se per la vostra casa intendete usare degli oggetti decorativi dai colori particolari e molto brillanti, non c'è niente di meglio che utilizzare il vetro di varie forme e dimensioni, e persino riciclare delle bottiglie o delle damigiane. In riferimento...
Arredamento

Come arredare la casa con diverse sfumature di grigio

Oggi arredare casa è possibile privilegiando diverse sfumature di grigio; infatti, si tratta di un colore neutro che soprattutto se chiaro è in grado di sostituire adeguatamente il classico bianco, e nel contempo conferisce eleganza e luminosità a...
Arredamento

Come arredare la casa in modo elegante

Se avete da poco acquistato una casa e siete in cerca di alcuni consigli utili per arredarla al meglio, questo tutorial fa proprio al caso vostro. Se infatti, siete delle persone particolarmente attente all'eleganza, sarà sicuramente nel vostro interesse...