10 consigli per imbiancare casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se hai in mente di riverniciare casa, sai bene che affidarti ad un professionista potrebbe garantirti un ottimo risultato, ma al tempo stesso le tue tasche si prosciugherebbero. Ridipingere le pareti è molto più semplice di quello che credi: in questa guida ti forniremo 10 consigli per imbiancare casa.

211

Calcola le misure

Quando decidi di imbiancare, la prima cosa da fare è prendere le misure delle pareti da verniciare, e calcolarne la metratura quadrata: in questo modo il negoziante a cui ti rivolgerai per acquistare gli accessori potrà fornirti il quantitativo di vernice necessario.

311

Compra solo prodotti di prima qualità

Se le pareti che devi verniciare sono quelle di casa tua, non badare a spese: scegli sempre le migliori vernici e gli attrezzi più efficienti. Stai dipingendo le pareti del luogo in cui vivi, quindi devi metterti in condizioni di poter svolgere un lavoro perfetto.

Continua la lettura
411

Copri tutte le parti da non verniciare

Per imbiancare le pareti in piena serenità e senza il timore di macchiare mobili o altro, devi usare un telo di plastica per coprire il pavimento, del nastro carta adesivo per proteggere i battiscopa, le prese e gli interruttori, e delle vecchie lenzuola in cui "avvolgere" il resto dell'arredamento.

511

Ripara eventuali danni

Se qualche parete presenta crepe o danni, prima di dipingere ripara il tutto con dell'apposito stucco o con la malta. In questo modo il pennello scorrerà più facilmente sulla superficie della parete. Se non ci sono imperfezioni, puoi ignorare questo passaggio.

611

Prediligi le stagioni calde

È buona norma riverniciare le pareti in primavera o estate perché il basso tasso di umidità presente nell'aria facilita l'asciugatura della vernice. Se devi necessariamente ridipingere nei periodi freddi, lavora con meticolosità per evitare imperfezioni tra una mano di vernice e l'altra.

711

Parti sempre dalle zone più difficili

Gli angoli e le zone adiacenti ai complementi di arredo (termosifoni, boiserie, ecc.) sono gli elementi più difficili da verniciare. Per fare un buon lavoro devi partire proprio da questi punti più ostici, perché così puoi sfruttare le maggiori ore di luce e una tua maggior concentrazione.

811

Fatti aiutare dal fissativo

Su pareti con imperfezioni o che non sono riverniciate da più di 10 anni, la sola vernice potrebbe non bastare. In questi casi utilizza anche un buon fissativo per ottenere un lavoro preciso. Non lasciarti ingannare dalle vernici che hanno il fissativo già incluso: per lavori del genere, non sono quelle adatte.

911

Dipingi sempre dall'alto in basso

Il verso in cui si dipinge rappresenta la base su cui si deve iniziare un lavoro di imbiancatura: la regola per una parete dipinta in maniera perfetta è quella di stendere la vernice dall'alto verso il basso. In questo modo tutte le eventuali imperfezioni vengono ricoperte perfettamente.

1011

Non pressare il rullo

Il rullo con asta telescopica è lo strumento ideale per imbiancare le zone alte di una parete. Per dipingere la tua parete, usa il rullo senza fare troppa forza sullo stesso: se stendi omogeneamente la vernice senza pressioni, l'intensità del colore sarà omogenea su tutta la parete.

1111

Vestiti comodo

Dato che nell'imbiancare le pareti qualche goccia di vernice vola sempre via, ricorda di indossare vestiti vecchi e comodi, in modo che le eventuali macchie non costituiscano un problema. L'ideale sarebbe indossare delle vecchie tute, perché conciliano comodità a praticità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

10 consigli su come arredare un bilocale

Avete preso da poco un bilocale e non sapete come arredarlo? Tranquilli, ecco per voi 10 consigli su come arredare un bilocale. Quindi preparate pennarelli, assi di legno e quadri vari, perché state per rendere il vostro bilocale una stanza d'hotel a...
Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Quando si abita in un appartamento dalle modeste dimensioni creare uno studio per poter lavorare tranquillamente anche da casa. Può sembrare difficile riuscire ad adattarsi ma bisogna sfruttare al meglio gli spazi ed avere la giusta creatività per renderlo...
Arredamento

5 consigli per illuminare meglio la casa

Quando iniziamo ad arredare una casa ci sono moltissime cose a cui prestiamo attenzione. Dalla scelta dei mobili alla loro disposizione, dal pavimento alla tonalità delle pareti... Ci sono così tante cose a cui pensare! Un aspetto di grande importanza...
Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Tutti noi vorremmo una casa spaziosa e luminosa. Per rendere un ambiente moderno bastano pochi accorgimenti e un arredamento total white. I vantaggi di questa scelta sono davvero tanti. Prima di tutto aumenta la luminosità delle stanze che appariranno...
Arredamento

Consigli su come arredare la propria casa con stile

L'arredamento è sempre stato il cruccio di tutti coloro che possiedono una casa. Molte persone pensano che sia più semplice arredare una casa vuota, ma, a volte, partire da zero porta notevoli problemi in quanto non si ha alcuna idea degli spazi che...
Arredamento

5 consigli creativi per arredare la casa

"Nella casa ci sono due piaceri: uscire e rincasare": questo aforisma di Henry Becque, rende molto bene l'idea di quanto nella propria abitazione sia importante riflettere qualcosa di sé stessi, perché in ogni momento della giornata si può aver bisogno...
Arredamento

10 consigli per ricreare lo stile orientale a casa tua

Ricreare lo stile orientale in casa è un procedimento che richiede premura ed adeguate conoscenze. L’arredamento orientale, infatti, comprende ben tre stili diversi. Si rifà alla filosofia cinese del Feng Shui, unendovi il pensiero zen giapponese....
Arredamento

Consigli per fare un buon impianto audio

Da qualche anno a questa parte, i dispositivi ed i componenti audio hanno raggiunto prezzi decisamente abbordabili per tutte le esigenze. Inoltre, sono sempre più le persone che installano un sistema stereo hi-fi di alto livello nella propria abitazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.