10 consigli per far tornare bianca una camicia ingrigita

1/11 – Introduzione

Una camicia bianca è un capo di una certa eleganza, ma non c’è nulla di peggio che vederla ingrigita, eppure accade. Allora cosa fare per farla tornare al suo antico splendore? Di certo non si può utilizzare la candeggina perché le camicie vengono realizzate con tessuti che non sono in grado di sopportare il candeggio, ma i rimedi ci sono e sono diversi. Vediamo allora insieme come agire per ottenere una camicia perfettamente bianca. Eccoti 10 consigli di lavaggio, ma anche di cura per i tuoi capi ingrigiti.

2/11 – Asciuga il bucato al sole

Non importa quale metodo utilizzerai per sbiancare la tua camicia e qui di seguito te ne elencherò molti, ricorda però che il sole potenzia l’azione sbiancante, per cui, una volta che avrai lavato la camicia ingrigita, dovrai assolutamente farla asciugare al sole per avere davvero un bianco splendente. Se proprio il sole non c’è, potrà andar bene anche l’asciugatrice, è infatti importante che l’asciugatura non si prolunghi troppo a lungo.

3/11 – Usa il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è uno dei migliori detergenti che ci siano: è delicato con i tessuti, ma sa agire a fondo. Proprio per questo motivo lo puoi utilizzare per un ammollo. Grattugiane una buona quantità in una bacinella di acqua non troppo calda (per la temperatura segui le istruzioni di lavaggio presenti in etichetta) e quindi metti in ammollo la camicia. La bacinella deve restare al sole per diverse, ma bada di coprirla con della pellicola, in questo modo potenzierai l’azione del sole che è un ottimo sbiancante. Quindi non ti resta che sciacquare.

4/11 – Usa il limone

Il limone può fornirti davvero un valido aiuto per sbiancare la tua camicia. Per realizzare questo ammollo devi prendere un pentolone e metterlo a bollire con dell’acqua a cui avrai aggiunto due limoni tagliati a fette. Una volta tolta dal fuoco l’acqua “limonosa” aspetta che raggiunga la temperatura che il tuo capo può sopportare e quindi mettilo in ammollo.

5/11 – Usa il bicarbonato

Anche il bicarbonato dà una grossa mano per i capi ingrigiti. Per la camicia ti basteranno 2 litri di acqua e 50 grammi di bicarbonato che dovrai sciogliere con cura. Non ti resta poi che introdurre la camicia e lasciarla in ammollo per almeno otto ore.

6/11 – Usa l’aspirina

Non l’avresti mai detto, ma anche l’aspirina può sbiancare la biancheria. Per trattare la camicia ti basterà una compressa da sciogliere in poco meno di due litri di acqua calda (ovviamente la temperatura dipende dalle indicazioni di lavaggio presenti in etichetta). Una volta che sarà ben sciolta metti in ammollo la camicia per almeno 8 ore.

7/11 – Usa sale e limone

Puoi effettuare l’ammollo anche con il sale e il succo di limone. Il sale agisce come smacchiante e unito al limone esercita un’azione sbiancante ideale per i capi delicati. Per ogni litro di acqua devi utilizzare il succo di due limone e tre cucchiai di sale fino.

8/11 – Usa il dentifricio sbiancante

Il dentifricio non in gel e che contiene bicarbonato è un altro ottimo sbiancante. Lo puoi utilizzare unito a un poco di sale, aceto e acqua ossigenata. Per un solo capo, come la tua camicia le dosi sono di un cucchiaino di acqua ossigenata, uno di aceto bianco e mezzo tubetto di dentifricio, da unire poi a un pizzico di lievito in polvere. Con una frusta amalgama bene i tuoi ingredienti e quindi metti in ammollo aggiungendo acqua quanto basta. Sciacqua sempre con acqua fredda.

9/11 – Utilizza uno sbiancante per delicati

In commercio si trovano diversi sbiancanti pensati appositamente peri capi delicati (lana e seta). Se la tua camicia è in seta puoi agire con questi prodotti specifici lasciandoli in ammollo secondo quanto prescritto dai diversi produttori. Procedi poi con il normale lavaggio.

10/11 – Usa la candeggina delicata

Anche la candeggina delicata può venirti in aiuto e ne trovi in commercio di diversi marchi. L’importante è che tu metta in ammollo la camicia seguendo le istruzioni presenti sulla confezione che hai acquistato, ricorda che l’ammollo deve durare diverse ore.

11/11 – Evita i lavaggi con capi non bianchi

Una volta che avrai sbiancato la tua camicia, ricorda di lavarla sempre e solo altri capi bianchi. I colorati, siano essi anche in tinte molto tenui, possono lasciare dei residui nell’acqua di lavaggio, inoltre preferisci l’asciugatura all’ombra perché, se è vero che il sole agisce da sbiancante dopo un trattamento specifico, finisce invece per ingiallire la biancheria che rimane troppo esposta.

Riproduzione riservata