10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

1/11 – Introduzione

Anche se puliamo periodicamente i nostri sanitari capita spesso che restino macchiati. A volte è il calcare, a volte la ruggine, ma il detersivo normale non riesce a pulirli alla perfezione. Nonostante i nostri sforzi, quindi, il bagno pur igienizzato sembra come sporco. Per evitare questo inconveniente ecco 10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari.

2/11 – Usa la pasta detersiva non corrosiva per le macchie leggere

Per i classici sanitari in porcellana prima di tutto possiamo provare una pasta detersiva. Prestiamo molta attenzione al prodotto che acquistiamo. Dobbiamo infatti assicurarci che non sia corrosiva o troppo aggressiva. Le macchie leggere dovrebbero scomparire senza troppa difficoltà.

3/11 – Usa una soluzione di aceto e limone per il calcare

Uno dei problemi principali con i sanitari sono le macchie di calcare. Oltre ai classici anticalcari possiamo optare per dei prodotti naturali e altrettanto efficaci. Basta mescolare mezzo bicchiere d’aceto e un po’ di succo di limone in circa mezzo litro di acqua. Passando questa soluzione sulla macchia siamo sicuri che scomparirà.

4/11 – Usa prodotti specifici per la ruggine

Per eliminare le macchie di ruggine, invece, la situazione è un po’ più complicata. Prima di tutto possiamo comprare dei prodotti specifici, sempre prestando attenzione all’aggressività. Generalmente basta applicarli sulle macchie e aspettare qualche minuto che agiscano.

5/11 – Usa l’acido cloridrico per la ruggine

Se le macchie di ruggine sono molto ostinate i prodotti normali possono non essere sufficienti. In questo caso per eliminare i residui dai sanitari possiamo utilizzare una soluzione al 10% di acido cloridrico. Prestiamo però attenzione a quando la utilizziamo.

6/11 – Usa la pasta detersiva sulla vasca in acrilico

Le vasche in acrilico si macchiano molto facilmente. Per le macchie più leggere possiamo utilizzare una pasta detersiva non aggressiva. Mettiamo la pasta sulla macchia e poi passiamo un panno morbido sulla superficie della vasca ancora bagnata.

7/11 – Usa un detergente per metalli sulla vasca in acrilico

Per eliminare le macchie più ostinate dalla vasca in acrilico sono molto efficaci i detergenti per metalli. Anche in questo caso mettiamo un po’ di prodotto sulla macchia e lasciamolo agire per qualche minuto. Passiamo poi un panno morbido e inumidito.

8/11 – Usa una soluzione di aceto e limone per il calcare sui rubinetti

Uno dei problemi dei sanitari sono certamente le macchie di calcare sui rubinetti. È bene agire subito non solo per una questione estetica ma perché si rischia che si intasino. Oltre al classico anticalcare possiamo utilizzare una soluzione di aceto e limone. Basta versarlo sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto.

9/11 – Usa una spazzola in fil di ferro per i rubinetti

Se il rubinetto presenta delle macchie profonde non basteranno i soliti prodotti chimici o naturali. L’unico modo è scartavetrare la superficie con una spugnetta in fil di ferro. Dopo aver rimosso le macchie dobbiamo lavare il rubinetto e applicare un prodotto antiossidante.

10/11 – Usa l’aceto per il calcare sul box doccia

Sul box della doccia si formano spesso delle vistose macchie di calcare. Prepariamo una soluzione di aceto al 50%, ovvero mischiamo acqua e aceto nelle stesse quantità. Poi la versiamo direttamente sul box doccia e lasciamo agire qualche minuto. Infine asciughiamo con un panno umido.

11/11 – Usa l’acetone per le macchie di ruggine sul pavimento

Possiamo trovare delle macchie di ruggine anche sul pavimento, e non basta lavarle con il normale detersivo. Per eliminare queste macchie possiamo versarci sopra un po’ di acetone e poi risciacquare. Non bisogna lasciare il prodotto troppo tempo perché potrebbe rovinare il pavimento.

Riproduzione riservata