10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Anche se puliamo periodicamente i nostri sanitari capita spesso che restino macchiati. A volte è il calcare, a volte la ruggine, ma il detersivo normale non riesce a pulirli alla perfezione. Nonostante i nostri sforzi, quindi, il bagno pur igienizzato sembra come sporco. Per evitare questo inconveniente ecco 10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari.

211

Usa la pasta detersiva non corrosiva per le macchie leggere

Per i classici sanitari in porcellana prima di tutto possiamo provare una pasta detersiva. Prestiamo molta attenzione al prodotto che acquistiamo. Dobbiamo infatti assicurarci che non sia corrosiva o troppo aggressiva. Le macchie leggere dovrebbero scomparire senza troppa difficoltà.

311

Usa una soluzione di aceto e limone per il calcare

Uno dei problemi principali con i sanitari sono le macchie di calcare. Oltre ai classici anticalcari possiamo optare per dei prodotti naturali e altrettanto efficaci. Basta mescolare mezzo bicchiere d'aceto e un po' di succo di limone in circa mezzo litro di acqua. Passando questa soluzione sulla macchia siamo sicuri che scomparirà.

Continua la lettura
411

Usa prodotti specifici per la ruggine

Per eliminare le macchie di ruggine, invece, la situazione è un po' più complicata. Prima di tutto possiamo comprare dei prodotti specifici, sempre prestando attenzione all'aggressività. Generalmente basta applicarli sulle macchie e aspettare qualche minuto che agiscano.

511

Usa l'acido cloridrico per la ruggine

Se le macchie di ruggine sono molto ostinate i prodotti normali possono non essere sufficienti. In questo caso per eliminare i residui dai sanitari possiamo utilizzare una soluzione al 10% di acido cloridrico. Prestiamo però attenzione a quando la utilizziamo.

611

Usa la pasta detersiva sulla vasca in acrilico

Le vasche in acrilico si macchiano molto facilmente. Per le macchie più leggere possiamo utilizzare una pasta detersiva non aggressiva. Mettiamo la pasta sulla macchia e poi passiamo un panno morbido sulla superficie della vasca ancora bagnata.

711

Usa un detergente per metalli sulla vasca in acrilico

Per eliminare le macchie più ostinate dalla vasca in acrilico sono molto efficaci i detergenti per metalli. Anche in questo caso mettiamo un po' di prodotto sulla macchia e lasciamolo agire per qualche minuto. Passiamo poi un panno morbido e inumidito.

811

Usa una soluzione di aceto e limone per il calcare sui rubinetti

Uno dei problemi dei sanitari sono certamente le macchie di calcare sui rubinetti. È bene agire subito non solo per una questione estetica ma perché si rischia che si intasino. Oltre al classico anticalcare possiamo utilizzare una soluzione di aceto e limone. Basta versarlo sulla macchia e lasciarlo agire per qualche minuto.

911

Usa una spazzola in fil di ferro per i rubinetti

Se il rubinetto presenta delle macchie profonde non basteranno i soliti prodotti chimici o naturali. L'unico modo è scartavetrare la superficie con una spugnetta in fil di ferro. Dopo aver rimosso le macchie dobbiamo lavare il rubinetto e applicare un prodotto antiossidante.

1011

Usa l'aceto per il calcare sul box doccia

Sul box della doccia si formano spesso delle vistose macchie di calcare. Prepariamo una soluzione di aceto al 50%, ovvero mischiamo acqua e aceto nelle stesse quantità. Poi la versiamo direttamente sul box doccia e lasciamo agire qualche minuto. Infine asciughiamo con un panno umido.

1111

Usa l'acetone per le macchie di ruggine sul pavimento

Possiamo trovare delle macchie di ruggine anche sul pavimento, e non basta lavarle con il normale detersivo. Per eliminare queste macchie possiamo versarci sopra un po' di acetone e poi risciacquare. Non bisogna lasciare il prodotto troppo tempo perché potrebbe rovinare il pavimento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Macchie gialle sui sanitari: 5 rimedi naturali

Nonostante una pulizia costante, i sanitari finiscono inevitabilmente per macchiarsi nel tempo; in particolare, sono le macchie gialle ad apparire prima o poi sulla superficie. Molte persone, per eliminarle, passano sui sanitari dei prodotti chimici che,...
Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla rubinetteria

Uno dei nemici più grandi delle casalinghe, che tengono molto alla pulizia e all'igiene, è sicuramente il calcare che si viene a formare nella nostra sfortunatissima rubinetteria. Il calcare è un minerale che si forma col tempo, grazie all'azione dell'acqua....
Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con il limone

Per igienizzare pavimenti e piastrelle della casa, non c'è niente di meglio che affidarsi ad un prodotto naturale come il limone. Questo agrume infatti, è un ottimo disinfettante e mangiacalcare, e se opportunamente usato in bagno ritorna utile per...
Pulizia della Casa

Le pulizie da fare al rientro dalle vacanze

Quando terminiamo le vacanze e ritorniamo a casa, è necessario fare delle pulizie in tutto l'ambiente, poiché lo stato di abbandono genera polvere sui pavimenti e sui mobili, si forma il calcare sui sanitari, ed anche in cucina è necessario dare una...
Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari

Molte persone utilizzano la tintura per colorare i propri capelli e la maggior parte esegue questa operazione nel lavandino o nella vasca da bagno senza usare alcuna protezione. Di conseguenza, accade spesso che la tintura possa lasciare delle macchie...
Pulizia della Casa

Come pulire una vasca in vetroresina ingiallita

Oggi la maggior parte delle nostre vasche, anche idromassaggio, sono realizzare con un materiale innovativo chiamato vetroresina, una sorta di plastica rinforzata con fibre di vetro. Questo materiale ha permesso di sostituire l'uso della ceramica che...
Economia Domestica

I vantaggi dei sanitari sospesi

È ora di arredare la stanza da bagno? O dobbiamo solo portargli una ventata di nuovo? La soluzione è facile, andiamo in negozio e compriamo i sanitari che più si adattano alla nostra casa. Entrati nel grande magazzino ci perdiamo tra mille modelli...
Arredamento

Come scegliere i sanitari

Quando si arreda il bagno bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei sanitari. Attualmente con il nuovo design il bagno non è più qualcosa di anonimo, anzi esso riesce ad esprimere al meglio il proprio gusto e la propria personalità. È...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.