10 consigli per eliminare gli acari dal letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli acari sono dei piccolissimi insetti non visibili per fortuna ad occhio nudo, e che si annidano su molti tessuti come divani, poltrone e materassi della camera da letto e causano spesso allergie. Per eliminarli ci sono molti rimedi, e quindi vale la pena provarli. In riferimento a ciò, ecco una lista con 10 consigli per eliminare gli acari dal letto.

211

Usare uno spray specifico

In commercio esiste uno spray specifico che si può usare senza alcun problema su materassi, lenzuola, coperte e tende per evitare il proliferare degli acari. Ovviamente l'uso è subordinato ad un'accurata pulizia preliminare, in modo da avere tutto perfettamente pulito ed asettico.

311

Spruzzare l'olio essenziale di lavanda

Un primo rimedio molto efficace e naturale, consiste nello spruzzare su materassi, lenzuola e federe dei cuscini dell'olio essenziale di lavanda mista ad acqua. La funzione specifica di questa sostanza, consiste nel fatto che si tratta di un ottimo antibatterico, e quindi ideale per distruggere o quantomeno tenere lontano gli acari della polvere dal letto.

Continua la lettura
411

Usare un vaporizzatore

Un rimedio altrettanto efficace è il calore che si può usare sul letto, quindi sia sul materasso messo a nudo che su lenzuola e piumoni. L'ideale è dunque un comune vaporizzatore che ad alte temperature, elimina definitivamente il problema degli acari oltre che sanificare le suddette superfici.

511

Spruzzare sul materasso del bicarbonato di sodio

Un prodotto naturale di facile reperibilità in casa, è il bicarbonato di sodio; infatti, lo si può spruzzare sul materasso senza alcun problema e con ottimi risultati. La composizione è semplice, in quanto si tratta di inserire nello spruzzino un paio di cucchiai della sostanza mista a acqua ed eventualmente a succo di limone.

611

Asciugare lenzuola e federe al sole

Un consiglio ulteriore per eliminare gli acari dal letto, è più che altro una precauzione; infatti, conviene una volta lavate lenzuola e coperte, farle asciugare al sole poiché l'umidità è una condizione particolarmente favorevole agli acari. L'asciugatura totale, evita quindi che possano trovare terreno fertile per nidificare.

711

Usare un deumidificatore

Sulla falsa riga del passo precedente dove abbiamo accennato all'umidità che è favorevole agli acari, ecco che adesso consigliamo un deumidificatore d'ambiente. Quest'ultimo infatti, usandolo almeno un paio d'ore al giorno, elimina l'umidità non solo dalla stanza ma anche dai tessuti, e quindi rappresenta una soluzione ottimale per tenere lontano dal letto gli acari.

811

Usare lenzuola antistatiche

La polvere com'è noto, viene attirata da alcuni tessuti che sono altamente elettrostatici come ad esempio quelli sintetici, ed è importare evitare l'accumulo per non far proliferare gli acari. Usare lenzuola e coprimaterasso con tessiture antistatiche, è dunque un buon consiglio per ottimizzare il risultato.

911

Lavare lenzuola e federe ad alta temperatura

Come già accennato in precedenza a riguardo del vaporizzatore, il calore svolge un'importante ed efficace azione repellente contro gli acari, per cui il consiglio è di lavare lenzuola e federe ad alta temperatura. Se il lavaggio avviene in lavatrice, un programma tra i 60 e i 90 gradi è l'ideale per massimizzare il risultato.

1011

Utilizzare un aspirapolvere

Una pulizia quotidiana può rivelarsi efficace per evitare il proliferare degli acari, a seguito dell'accumulo di polvere su lenzuola, materassi e coperte. L'aspirapolvere magari quello che spesso utilizziamo per raccogliere le briciole dalla tavola, è una soluzione ottimale per prevenire questo inconveniente e scongiurare quindi allergie specie sui nostri bambini.

1111

Adoperare un battipanni

Una soluzione antica ma sempre efficace, è di adoperare almeno una volta al mese un battipanni, soprattutto sul materasso; infatti, girandolo su ambo i lati ed utilizzando questo metodo, la polvere va via e anche gli acari che si sono sicuramente annidati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Proteggere Il Letto Dagli Acari

Durante la giornata le lenzuola, il cuscino e le altre parti del vostro letto possono impolverarsi facilmente ed essere attaccati dagli insetti della polvere, ossia gli acari, molto dannosi per la vostra salute. Esiste una vera propria allergia a questi...
Pulizia della Casa

Come eliminare gli acari dai peluche

Nella nostra casa, tra le varie operazioni quotidiane, è molto importante igienizzare la stoffa e soprattutto i materiali in peluche. In queste fibre infatti, tendono ad annidarsi dei batteri, meglio conosciuti come acari, in grado di provocare allergie...
Pulizia della Casa

Come pulire casa eliminando gli acari della polvere

Nonostante l'attenzione e lo scrupolo nelle pulizie, migliaia di creature continuano ad aggirarsi sul vostro tappeto, sul letto, sui divani, e così via. Per fortuna sono invisibili ad occhio nudo ma questo non risparmia chi ne soffre, scatenando reazioni...
Pulizia della Casa

Come proteggere la casa dagli acari

La nostra casa si trova spesso esposta all'attacco di molti insetti, di grandi o piccole dimensioni. Tra i più fastidiosi rientrano gli acari, dei minuscoli animaletti che sono dannosi per coloro che sono allergici. Gli acari si nutrono di polvere e...
Pulizia della Casa

Come evitare gli acari in casa

Ai nostri giorni sempre più adulti e bambini soffrono di allergie e molte di queste sono causate dagli acari ossia microscopici organismi che prediligono la polvere e l'oscurità di cuscini, materassi, piumini, tessuti di poltrone ed altri "oggetti"...
Pulizia della Casa

Come combattere gli acari della polvere

Le pulizie fanno parte delle attività quotidiane di mantenimento della propria casa. Panni in micro fibra, scope e aspirapolvere saranno i vostri migliori alleati nella lotta contro lo sporco e contro la polvere. Tuttavia per garantire un'igienizzazione...
Pulizia della Casa

Consigli per eliminare le tarme dalla lana

Se in casa avete dei cuscini o dei materassi con all'interno della lana, è importante sapere che oltre agli acari si potrebbero annidare anche le tarme. Questo inconveniente rappresenta un problema serio non tanto per la vostra salute, ma proprio per...
Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare le macchie dai sanitari

Anche se puliamo periodicamente i nostri sanitari capita spesso che restino macchiati. A volte è il calcare, a volte la ruggine, ma il detersivo normale non riesce a pulirli alla perfezione. Nonostante i nostri sforzi, quindi, il bagno pur igienizzato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.