10 consigli per eliminare gli acari dal letto

1/11 – Introduzione

Gli acari sono dei piccolissimi insetti non visibili per fortuna ad occhio nudo, e che si annidano su molti tessuti come divani, poltrone e materassi della camera da letto e causano spesso allergie. Per eliminarli ci sono molti rimedi, e quindi vale la pena provarli. In riferimento a ciò, ecco una lista con 10 consigli per eliminare gli acari dal letto.

2/11 – Usare uno spray specifico

In commercio esiste uno spray specifico che si può usare senza alcun problema su materassi, lenzuola, coperte e tende per evitare il proliferare degli acari. Ovviamente l’uso è subordinato ad un’accurata pulizia preliminare, in modo da avere tutto perfettamente pulito ed asettico.

3/11 – Spruzzare l’olio essenziale di lavanda

Un primo rimedio molto efficace e naturale, consiste nello spruzzare su materassi, lenzuola e federe dei cuscini dell’olio essenziale di lavanda mista ad acqua. La funzione specifica di questa sostanza, consiste nel fatto che si tratta di un ottimo antibatterico, e quindi ideale per distruggere o quantomeno tenere lontano gli acari della polvere dal letto.

4/11 – Usare un vaporizzatore

Un rimedio altrettanto efficace è il calore che si può usare sul letto, quindi sia sul materasso messo a nudo che su lenzuola e piumoni. L’ideale è dunque un comune vaporizzatore che ad alte temperature, elimina definitivamente il problema degli acari oltre che sanificare le suddette superfici.

5/11 – Spruzzare sul materasso del bicarbonato di sodio

Un prodotto naturale di facile reperibilità in casa, è il bicarbonato di sodio; infatti, lo si può spruzzare sul materasso senza alcun problema e con ottimi risultati. La composizione è semplice, in quanto si tratta di inserire nello spruzzino un paio di cucchiai della sostanza mista a acqua ed eventualmente a succo di limone.

6/11 – Asciugare lenzuola e federe al sole

Un consiglio ulteriore per eliminare gli acari dal letto, è più che altro una precauzione; infatti, conviene una volta lavate lenzuola e coperte, farle asciugare al sole poiché l’umidità è una condizione particolarmente favorevole agli acari. L’asciugatura totale, evita quindi che possano trovare terreno fertile per nidificare.

7/11 – Usare un deumidificatore

Sulla falsa riga del passo precedente dove abbiamo accennato all’umidità che è favorevole agli acari, ecco che adesso consigliamo un deumidificatore d’ambiente. Quest’ultimo infatti, usandolo almeno un paio d’ore al giorno, elimina l’umidità non solo dalla stanza ma anche dai tessuti, e quindi rappresenta una soluzione ottimale per tenere lontano dal letto gli acari.

8/11 – Usare lenzuola antistatiche

La polvere com’è noto, viene attirata da alcuni tessuti che sono altamente elettrostatici come ad esempio quelli sintetici, ed è importare evitare l’accumulo per non far proliferare gli acari. Usare lenzuola e coprimaterasso con tessiture antistatiche, è dunque un buon consiglio per ottimizzare il risultato.

9/11 – Lavare lenzuola e federe ad alta temperatura

Come già accennato in precedenza a riguardo del vaporizzatore, il calore svolge un’importante ed efficace azione repellente contro gli acari, per cui il consiglio è di lavare lenzuola e federe ad alta temperatura. Se il lavaggio avviene in lavatrice, un programma tra i 60 e i 90 gradi è l’ideale per massimizzare il risultato.

10/11 – Utilizzare un aspirapolvere

Una pulizia quotidiana può rivelarsi efficace per evitare il proliferare degli acari, a seguito dell’accumulo di polvere su lenzuola, materassi e coperte. L’aspirapolvere magari quello che spesso utilizziamo per raccogliere le briciole dalla tavola, è una soluzione ottimale per prevenire questo inconveniente e scongiurare quindi allergie specie sui nostri bambini.

11/11 – Adoperare un battipanni

Una soluzione antica ma sempre efficace, è di adoperare almeno una volta al mese un battipanni, soprattutto sul materasso; infatti, girandolo su ambo i lati ed utilizzando questo metodo, la polvere va via e anche gli acari che si sono sicuramente annidati.

Riproduzione riservata