10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se in occasione del Natale abbiamo intenzione di invitare parenti ed amici a pranzo, molto importante è decorare la tavola; infatti, si tratta di un accorgimento originale in tema con la festività e soprattutto elegante. In questa lista ci sono in merito 10 consigli utili per massimizzare il risultato, e fare una bellissima figura con tutti gli invitati al pranzo di Natale.

211

Usare una tovaglia rossa

La prima cosa da usare con attenzione e che rappresenta il top dal punto di vista della decorazione della tavola per il pranzo di Natale, è la posa di una tovaglia rossa possibilmente con dei richiami tipici della festa come ad esempio campanelle, pigne e pini, oltre a qualche figura allegorica che può essere rappresentata da angeli oppure dal tradizionale Babbo Natale.

311

Mettere sulla tavola dei calici colorati

Se nella credenza abbiamo dei calici particolarmente colorati e magari in fine cristallo, questa è l'occasione giusta per metterli in bella evidenza sulla tavola, in quanto rappresentano un modo fine per servire vino e spumanti. I calici ideali, sono tuttavia quelli con il bordino ricamato in oro zecchino.

Continua la lettura
411

Utilizzare piatti decorati

Anche per quanto riguarda i patti, possiamo attingere dalla nostra scorta presente nella credenza e utilizzarli per il pranzo di Natale. I migliori sono in questo caso quelli con un filo d'oro ai margini, oppure con dei bassorilievi di qualità eccelsa.

511

Usare posate d'argento lucido

Invece delle tradizionali posate in acciaio, per decorare la tavola in occasione del pranzo di Natale, possiamo usare quelle d'argento lucido. Se infatti, ne abbiamo una buona scorta, dopo averle lavate ed asciugate, le lucidiamo con del bicarbonato di sodio, in modo che possano splendere con eleganza su ogni singolo posto della tavola.

611

Creare dei fiori con i tovaglioli

Anche i tovaglioli categoricamente rossi, e quindi in sintonia con la tovaglia che copre per intero la tavola, si rivelano preziosi per una decorazione tipica per il pranzo di Natale. Se infatti li arrotoliamo creando magari dei fiori, diventano ideali da appoggiare ad ogni posto vicino alle tipologie di piatti, posate e bicchieri in precedenza citati.

711

Inserire un centrotavola con frutta di stagione

Per decorare la tavola in occasione del pranzo di Natale, non guasta certamente inserire un centrotavola magari di fine porcellana e con all'interno frutta di stagione. Quest'ultima può infatti rivelarsi utile, per composizioni accattivanti e raffinate come ad esempio con dei mandarini, la frutta secca e l'uva.

811

Mettere sulla tavola dei contenitori per il ghiaccio

Se abbiamo dei contenitori per il ghiaccio di acciaio lucido, li possiamo mettere sulla tavola magari distribuendoli al centro e sui laterali, in modo da tenere in fresco vino, bibite e spumanti, e consentire agli ospiti di servirsene quando lo desiderano. Questa decorazione è indubbiamente elegante, e non può certo mancare su una tavola finemente apparecchiata.

911

Aggiungere dei festoni ad ogni sedia

Decorare la tavola per il pranzo di Natale non significa farlo soltanto sul ripiano; infatti, per ottimizzare il risultato, possiamo aggiungere dei festoni colorati ad ogni sedia, scegliendo tra quelli verdi e rossi ovvero tonalità tipiche della festa più bella dell'anno.

1011

Appoggiare sulla tavola delle candele rosse

Appoggiare sulla tavola delle candele rosse e a tortiglione, è sicuramente un modo molto fine per decorarla in occasione del pranzo natalizio. L'ideale sono due candelabri ai rispettivi lati del ripiano, oppure alcuni singoli equamente distribuiti.

1111

Aggiungere una serie di contenitori per le spezie

Infine per massimizzare il risultato, e completare la fine decorazione della tavola per il pranzo di Natale, ci conviene aggiungere una serie di contenitori per le spezie. In ognuno possiamo infatti inserire sale, pepe ed altri aromi, mentre in alcune ampolle olio, aceto, limone e altri condimenti simili.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola per una cena

La decorazione della tavola in occasione di una cena è fondamentale, soprattutto se si tratta di un giorno speciale. Le pietanze infatti si valorizzeranno grazie ad un allestimento sobrio ed elegante e la casa assumerà subito un'atmosfera di festa....
Arredamento

Come scegliere un set di bicchieri

Avere un servizio di bicchieri elegante e di qualità è molto utile per decorare la casa ed è anche indispensabile per servire un drink agli ospiti in modo raffinato. In questo articolo vi elencheremo alcuni suggerimenti utili per individuare dei bicchieri...
Arredamento

Come apparecchiare la tavola delle feste

Apparecchiare la tavola delle feste è un'arte che necessita di buon gusto e creatività. La combinazione armoniosa o meno di colori e decorazioni può decretare il successo o il fallimento di un pranzo od una cena eleganti. Principio base quando si decora...
Arredamento

Come preparare la tavola con le decorazioni natalizie

Come vedremo nel corso di questo tutorial, con un po' di impegno e un minimo di fantasia, è possibile effettuare delle decorazioni natalizie eleganti e fuori dal comune, capaci di stupire i nostri ospiti. Nei pochi passi di seguito in particolare, vedremo...
Arredamento

Come decorare la tavola di Capodanno

Nel corso di questa guida come vedremo, saranno forniti una serie di spunti e suggerimenti su come apparecchiare elegantemente la tavola di capodanno. Con una serie di trucchetti apparentemente banali infatti, è possibile conferire alla nostra tavola...
Arredamento

5 idee per ottimizzare lo spazio in cucina

La cucina è la stanza più versatile di tutta la casa e, specie se questa è piccola, può essere davvero scomoda dato che non c'è abbastanza spazio per riunirsi, per cucinare e per muoversi adagio. La cucina è la stanza più usata per tutta la casa,...
Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Il vino è senza dubbio uno degli elementi fondamentali nell'alimentazione di quasi tutti gli italiani. Infatti, sono molti coloro che possiedono vigneti e producono vini in casa propria, e sono in molti anche coloro che ne sono appassionati e ne hanno...
Pulizia della Casa

Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

I calici di cristallo possiedono da sempre un fascino particolare e sono al contempo soggetti alla polvere e in generale alla sporcizia. Come vedrete nel corso di questa guida, è tuttavia possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per rimuovere dagli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.