10 consigli per combattere il disordine

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se non appena varcate la porta d'ingresso inevitabilmente inciampate su un oggetto che avete lasciato in giro per la casa, è necessario adottare le giuste misure per eliminare il disordine e organizzare meglio i vostri averi. Rimettere in ordine una casa caotica può rivelarsi un compito abbastanza arduo, ma a questo proposito ecco riportati qui di seguito 10 consigli che vi aiuteranno a combattere il disordine.

211

Etichettate sei scatole

Utilizzate dei pennarelli per etichettare sei scatole di cartone: "Donare", "Vendere", "Restituire", "Riparare", "Tenere", e "Varie". L'ultimo contenitore di cui vi servirete sarà il bidone della spazzatura. Allineate le scatole ed il cestino dell'immondizia in un punto in cui saranno facilmente accessibili.

311

Riempite la scatola "Donare"

Utilizzate la scatola "Donare" per tutti quei giocattoli da regalare ai nipoti o ai figli degli amici, tutti i vestiti da dare in beneficenza ed i libri da portare alle case di riposo. Delle volte è più facile separarsi dagli averi se si è già decisa la loro destinazione, possibilmente una in cui saranno più utili ad altre persone.

Continua la lettura
411

Riempite la scatola "Vendere"

Trasferite nella scatola "Vendere" tutto ciò che vorreste dare in cambio di un compenso. Cercate nel vostro garage le cose che vorreste vendere ad un'asta online o al mercatino dell'usato, ma solo se siete assolutamente certi di volervene separare, altrimenti la scatola "Vendere" si trasformerà in un mucchio di oggetti in disordine, e ciò non vi aiuterà a risolvere il vostro problema. Date alla scatola tre mesi di vita: se allo scadere del termine gli oggetti contenuti in essa non verranno venduti, dateli in beneficenza.

511

Riempite la scatola "Restituire"

Utilizzate la scatola "Restituire" per tutti gli oggetti presi in prestito dalla biblioteca, dai vicini, dagli amici e dai familiari. Se avete acquistato qualcosa che vorreste riportare al negozio, catalogarla in questa scatola vi eviterà il fastidio di doverla cercare in seguito.

611

Riempite la scatola "Riparare"

Mettete in questa scatola solo gli oggetti di cui siete sicuri al cento per cento che possiate effettivamente ripararli. Tenere cianfrusaglie pensando che possano tornarvi utili in futuro, è il primo passo verso il disordine. Se avete già rimpiazzato l'oggetto in questione con uno nuovo, sbarazzatevene.

711

Riempite la scatola "Tenere" e "Varie"

Nella scatola "Tenere" vanno tutti gli oggetti che sono utili o che per voi hanno un certo valore. Utilizzate la scatola "Varie" come ultima risorsa: se qualcosa non sembra appartenere a nessun'altra categoria, mettetela qui. Date a questa scatola sei mesi di vita: tutto ciò che non avrete usato in questo lasso di tempo dovrà essere donato o gettato via.

811

Riempite il cestino dell'immondizia

Utilizzate il bidone della spazzatura per tutto ciò che non è necessario o che non viene più utilizzato da tempo. Per fare ordine è necessario catalogare il maggior numero possibile di oggetti in questa categoria, altrimenti sarà solo questione di tempo ed il disordine tornerà quello di prima.

911

Andate con ordine

Cominciate con la prima stanza che è immediatamente visibile quando si varca la soglia di casa e proseguite procedendo verso le stanza che son meno visibili. Catalogate ogni oggetto trovato in una delle scatole, e una volta riempita una di queste, trasferitela subito nel cofano dell'automobile e consegnatela il prima possibile.

1011

Ripulite cassetti, armadi e librerie

Dopo aver affrontato tutto il disordine ben visibile, ripetete l'operazione con quello nascosto negli armadi, nelle librerie e nei cassetti. Utilizzate la stessa procedura vista in precedenza, e catalogate gli oggetti trovati nelle varie scatole.

1111

Prevenite il disordine

Una volta che l'ordine sarà ristabilito, non lasciate che il caos prenda nuovamente il sopravvento. Mentre attraversate una stanza, mettete al loro posto tutti gli oggetti che trovate in disordine. Meglio ancora, tutti i familiari dovrebbero collaborare per riporre le cose al loro posto dopo ogni utilizzo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

5 consigli per tenere in ordine i giocattoli

La stanza dei bambini sembra, il più delle volte, un campo di battaglia: giocattoli di ogni tipo invadono pavimento e letti mentre il disordine sembra regnare dappertutto. Mettere a posto ciascuna cosa diventa un'impresa titanica. Ogni qual volta i giocattoli...
Economia Domestica

Decluttering: 10 consigli per fare ordine in casa

Fare spazio in casa (in inglese decluttering), tenere sempre in ordine: sembra facile ma non sempre lo è, specie se la famiglia è numerosa e ci sono bambini che, si sa, lasciano giocattoli ovunque. Come è possibile tenere ordinata una casa senza troppa...
Economia Domestica

10 consigli contro lo spreco alimentare

I dati sono davvero allarmanti: secondo quanto affermato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), nei paesi più sviluppati si sprecano ogni anno circa 220 milioni di tonnellate di generi alimentari. Una cifra...
Economia Domestica

Come tenere sempre in ordine la casa

Per mettere ordine nella casa occorre molto tempo, specialmente se essa è di grandi dimensioni. Alcune persone per i loro impegni di lavoro tendono spesso a trascurare l'ordine della propria abitazione. Il disordine è antiestetico ed è anche un ostacolo...
Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità

L'umidità costituisce uno dei più grossi problemi domestici, specie per chi vive in posti freddi o in zone vicino al mare o a fiumi, perché essa ha origine dall'acqua. Non solo: rappresenta anche una causa e aggravante per chi soffre di patologie di...
Economia Domestica

Cambio di stagione: 10 consigli per sistemare l'armadio

Il cambio di stagione è sempre un momento complicato per tutti coloro che devono sistemare il loro armadio poiché non dispongono di abbastanza spazio per poter conservare al suo interno i vestiti di tutte le stagioni. Se anche voi vi trovate in questa...
Economia Domestica

Come organizzare la cucina: consigli pratici

La cucina è certamente l'ambiente più accogliente e funzionale della casa, dove si svolgono la maggior parte delle attività, che concerne la conservazione, la preparazione, e la cottura degli alimenti. Se abbiamo una cucina di piccole dimensioni oppure...
Economia Domestica

Peperoncino in cucina: ricette e consigli

Il peperoncino è una spezia abbastanza conosciuta; essa viene utilizzata spesso per la preparazione di ricette alimentari. Inoltre, è un eccellente antiossidante ricco di vitamina C ed è consigliato anche per combattere infezioni e raffreddori. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.