10 consigli per arredare una stanza in stile zen

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si torna a casa, dopo una giornata stressante trascorsa al lavoro o tra i banchi di scuola e università, è importante riuscire a rilassarsi in un ambiente che sia il più possibile accogliente e confortevole. Lo stress altera infatti i nostri equilibri causando danni, seppur momentanei, al benessere psico-fisico di ciascun individuo. È per tale ragione che sarà importante riuscire a realizzare uno spazio dove potersi rifugiare in tutta tranquillità; a tal proposito, si vedano nella guida che segue, 10 consigli per arredare una stanza in stile zen, che ben sembra rispondere alle esigenze di chi necessita di staccar la spina, almeno per qualche ora.

211

Scegliere i colori della terra

Un tipico design 'Zen' si basa su colori naturali, con toni morbidi, quali il bianco, il grigio o il rosa, che sono in grado di indurre un senso di relax e tranquillità. Creare un'armonia cromatica tra i vari elementi è molto importante, così come la continuità visiva tra pareti, mobili e pavimenti. Per creare diversità, si dovranno invece combinare due colori di corrispondenza o divertirsi con diverse scale cromatiche del vostro colore preferito.

311

Creare un pavimento morbido

Il parquet è sempre una scelta sicura, particolarmente adatta, così come qualsiasi tipologia di pavimento in legno massiccio. Bianco, grigio o qualsiasi parquet di colore chiaro è particolarmente raffinato, ma si può optare per un parquet colorato a condizione che corrisponda al resto della stanza.

Continua la lettura
411

Scegliere tessuti naturali e leggeri

I tessuti devono attenersi alla stessa regola dei parati: dovranno esser cioè naturali, leggeri e confortevoli. Uno degli elementi essenziali del vostro arredamento zen sono le tende, che mireranno a fornire una sensazione di intimità, riducendo il rumore e bloccando correnti d'aria. Sarà inoltre opportuno optare per tessuti come il lino, la lana o la lana pavese, associandole con tende che modulano la luce per ottenere un clima diverso.

511

Giocare con luci morbide e naturali

Per uno spazio in pieno relax, sostituite le luci fluorescenti con lampade rilassanti, ispirate alla natura o simili a delle candele. Disporre inoltre diverse fonti di luce che vi permetteranno di controllare l'intensità e le aree da illuminare.

611

Scegliere un arredamento semplice e naturale

L'arredamento deve essere preferibilmente di buona qualità e realizzato in materiali naturali. Quanto alla collocazione, disponete il letto in prossimità di una fonte di luce tenue; evitate invece di piazzarlo in prossimità della porta o di un'area di passaggio. È inoltre importante non appesantire eccessivamente il letto con un gran numero di cuscini, che finirebbero per creare una sensazione di asfissia.

711

Non eccedere negli ornamenti e decorazioni

Per le decorazioni murali c'è la stessa parola d'ordine: semplicità. Evitare collezioni di dipinti o foto e tenere solo quelli che sono particolarmente cari. Per una libreria completamente armoniosa, coprite tutti i libri con della carta monocromo.

811

Migliorare il soggiorno con profumi naturali

Uno spray a base di olio o di soia o una serie di candele realizzate in cera d'api sono tutti modi naturali per migliorare la vostra camera con profumi freschi, che non possono che essere calmanti quando è giunta l'ora di dormire. Gli effetti positivi tonificanti saranno benefici anche quando al mattino sarà dura svegliarsi .

911

Rimuovere i 'disturbi' elettronici

I dispositivi elettronici sono spesso fonte di distrazione e, pertanto, non si integrano in un ambiente completamente zen. Tuttavia, se avete bisogno di avere il vostro televisore in camera da letto, assicuratevi di inserirli in una zona discreta o nascondetelo in un armadio appositamente progettato.

1011

Collocare nella stanza piante verdi

Le piante hanno un effetto calmante attraverso i loro colori verdi, che risultano lenitivi e funzionali per l'apporto di ossigeno. Tuttavia, si dovranno evitare i fiori che hanno bisogno di particolare manutenzione o possono esalare profumi inquietanti. Saranno inoltre indicati Bonsai o piante rampicanti, che nella maggior parte dei casi sono inclusi nel décor zen .

1111

Eliminare il disordine

Tenere pochi accessori in camera o ridurli al minimo; il disordine può inibire infatti il rilassamento. Svuotare la stanza del maggior numero possibile di elementi e tenere solo l'essenziale; potete inoltre sentirvi liberi di aggiungere qualsiasi cosa possa contribuire a creare il massimo comfort .

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il salotto in stile zen

Lo stile zen è un tipo di arredamento che proviene dalle filosofie orientali del raggiungimento della pace interiore. Al giorno d'oggi, rappresenta anche uno stile di vita, che molti seguono per trarne vantaggi di serenità mentale e fisica. Pertanto,...
Arredamento

Come arredare il bagno in stile zen

Arredare casa è un compito molto divertente, ma alcune volte può risultare ostico. Non sempre riusciamo a valorizzare ogni spazio. Il rischio è quello di procurarsi troppi oggetti e non sapere dove metterli, oppure di esagerare con lo stile minimalista,...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile zen

Lo stile Zen è una tipologia di arredamento basato sull'essenzialità e la semplicità, dal cui connubio derivano ambienti rilassanti ed in piena armonia con la natura. Se anche voi siete curiosi di avere delle informazioni in più riguardo questo stile...
Arredamento

Come arredare la casa in stile zen

Vivere in casa nel massimo comfort e soprattutto con tanta serenità, è importante specie dopo un'intensa giornata di lavoro. L'armonia familiare può essere inoltre ottimizzata se anche l'arredo si rivela su misura, come ad esempio se si opta per uno...
Arredamento

Come arredare un salone in stile zen

Se di tanto in tanto siamo presi dalla voglia di cambiamento nella nostra casa, non reprimiamo questo desiderio: esistono molti modi per ravvivare gli ambienti, modificando per esempio la disposizione dei mobili, oppure cambiando lo stile di una delle...
Arredamento

Come arredare una stanza piccola in stile minimal

Le case sono sempre più piccole, soprattutto se abitiamo in città. Per cui molto spesso abbiamo a disposizione una stanza molto piccola, dove però vorremmo mettere tutto il necessario. Se però amiamo lo stile minimal non possiamo sovraccaricare la...
Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile gotico

Se sei un amante degli stili appariscenti e originali, ti consiglio di leggere con attenzione i pochi passi di questo tutorial, ti indicherò in particolare come sia possibile arredare la stanza da letto in stile gotico, uno stile misterioso e seducente,...
Arredamento

Come arredare una stanza in stile american vintage

Negli ultimi anni la moda per l'arredamento originale per la propria abitazione, è diventato una vera e propria passione per molte persone che amano il design. Esistono moltissimi stili per poter arredare ogni camera della vostra abitazione ma negli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.