10 consigli per arredare un monolocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Praticità e funzionalità: ecco le caratteristiche principali che deve avere un monolocale. Notoriamente pensata come un'abitazione di ridotte dimensioni, un monolocale deve essere organizzato in modo tale che tutti gli spazi vengano ottimizzati e utilizzati al meglio. A tal proposito, anche lo stile di arredamento risulterà un elemento davvero significativo. In questa guida vogliamo pertanto offrirvi 10 utili consigli per arredare un monolocale in modo pratico e intelligente.

211

Limitare l'uso di porte e lampadari

La prima esigenza di chi vive in un monolocale è sempre quella di guadagnare spazio. A tal proposito, quindi, un consiglio è quello di eliminare al massimo tutti quegli oggetti che possano occupare spazio superfluo. Occorrerà dunque limitare al massimo la presenza nell'abitazione di porte e lampadari troppo ingombranti o massicci. Le tradizionali porte possono essere sostituite con porte a scomparsa o scorrevoli, in grado di rappresentare un dettaglio di arredamento davvero molto funzionale per abitazioni di ridotte dimensioni. Così come il tradizionale lampadario potrà essere sostituito da numerosi punti luce da sistemare negli angoli più caratteristici della casa.

311

Mettere degli specchi

Sempre per offrire una generale impressione di maggiore ampiezza, ecco che un piccolo, intelligente escamotage potrebbe essere quello di dotare il monolocale di numerosi specchi da collocare nei luoghi strategici della casa. Gli specchi conferiranno all'abitazione un senso di migliore ampiezza e apertura e valorizzeranno al massimo la luminosità dell'appartamento.

Continua la lettura
411

Usare un tendaggio minimo

La luminosità, non a caso, rappresenta per un monolocale una caratteristica davvero imprescindibile. Come aumentare la possibilità che i raggi del sole possano penetrare in modo efficace in ogni ambiente del vostro monolocale? Una modalità potrebbe essere quella di utilizzare un tendaggio minimo: tende corte che non arrivino fino al pavimento e di una colorazione bianca o comunque sempre improntata su tonalità chiare. Ecco un altro modo per far risplendere il vostro monolocale, soprattutto durante le belle giornate di sole.

511

Arredare con colori chiari

Un errore assolutamente da non commettere è quello di organizzare il monolocale arredandolo con colori troppo cupi o scuri. Questo non farà altro che appesantire l'ambiente, creando quasi un senso di generale soffocamento per chi vi sta dentro. Arredare quindi con colori chiari o vivaci potrà davvero rappresentare una soluzione originale e soprattutto intelligente. Insomma, una strategia davvero perfetta per far si che il vostro monolocale sembri molto più grande di quello che è nella realtà.

611

Utilizzare un divano letto

Come già accennato, ogni elemento d'arredo che contrasti con la praticità, va senza dubbio eliminato o comunque fortemente limitato. Il letto è senza dubbio un elemento imprescindibile della casa, anche all'interno di un monolocale. Ma l'utilizzo di un pratico e funzionale divano letto può contribuire a guadagnare spazio e a ottimizzare al meglio l'ambiente. Esistono oggi in commercio molti divano letto davvero di ottima fattura e costruiti con materiali di prima qualità. Acquistarne uno a due piazze potrà davvero rappresentare un'ottima soluzione per donare all'abitazione tutto lo spazio di cui ha bisogno. E voi, nelle ore diurne della giornata, avrete sempre a disposizione un comodo e bellissimo divano nel rispetto del design più elegante.

711

Allestire un angolo cottura

Altra caratteristica che ogni monolocale dovrebbe avere è quella di non differenziare in modo eccessivamente netto gli spazi di cui è formato. Ecco perché l'utilizzo di un angolo cottura al posto della tradizionale stanza da cucina può rappresentare una soluzione davvero da tenere in considerazione. Insomma, occorre prevedere più ambienti insieme nello stesso spazio di casa: anche questo è un modo per arredare e gestire un monolocale nel modo più appropriato.

811

Montare le mensole

Altro consiglio che vi diamo è quello di utilizzare delle mensole al posto di mobili o librerie troppo grandi e ingombranti. Le mensole sono elementi di arredamento che ottimizzano gli spazi, fornendo inoltre una gradevole impressione dal punto di vista meramente estetico. In un monolocale dove vi siano tante mensole sistemate in modo adeguato, tutto sembrerà più moderno e ordinato.

911

Tinteggiare le pareti di bianco

Per un monolocale anche il modo in cui vengono trattate le pareti è davvero un elemento molto importante. Il consiglio è quello di operare una tinteggiatura sempre di tipo chiaro. Il classico bianco per le pareti è forse la soluzione migliore, meno impegnativa e di maggior successo. Con il bianco andate sempre sul sicuro e il vostro monolocale avrà un aspetto chiaro e luminoso. La luce solare verrà valorizzata al massimo e voi vi sentirete immersi in un ambiente fresco e rilassato.

1011

Usare un tavolo richiudibile

In un monolocale anche la tradizionale idea di colazione, pranzo e cena va in parte rivisitata. Così come per il letto, che va scelto rigorosamente a scomparsa, anche il tavolo sul quale si mangia deve seguire criteri di funzionalità e praticità. Ideale orientarsi pertanto verso la scelta di un tavolo richiudibile, da utilizzare ogni volta che lo si desidera e da lasciare chiuso nelle altre ore della giornata. Avrete così a disposizione uno spazio sempre sufficiente per muovervi, seppur all'interno di una casa dalle ridotte dimensioni.

1111

Sistemare un televisore a parete

In un monolocale vi consigliamo infine di organizzare al meglio anche lo spazio riservato al vostro relax e al tempo libero. Volete un televisore di ultima generazione per godervi lo sport o le vostre trasmissioni di intrattenimento preferite? Non rinunciate a questo piacere ma sistemate la tv in modo moderno e strategico. Un supporto o delle staffe sulle quali collocare un televisore a schermi piatti è un'idea di arredamento davvero "futurista", oggi peraltro molto apprezzata ed utilizzata. La soluzione davvero ideale per vivere il vostro monolocale con il necessario comfort grazie a un televisore davvero funzionale. E.. Buona visione a tutti!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare un monolocale di 35 mq

Arredare un monolocale può rivelarsi un'impresa non proprio facile. Per far ciò, avrete bisogno di un design che sfrutti in modo ottimale lo spazio e che aiuta a far sembrare più grande l'appartamento. Per raggiungere questo obiettivo occorrono pochi...
Arredamento

Arredare un monolocale in stile etnico

La casa è un ambiente accogliente, sereno e sicuro. Rappresenta l’immagine e l'anima degli inquilini. Come tale viene arredata in base al gusto personale e ai metri quadrati dell'appartamento. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come...
Arredamento

Come arredare un monolocale al mare

Chi possiede una casa al mare sa bene che essa ha bisogno di un arredamento piuttosto particolare che venga incontro a diverse esigenze e necessità. Ad alcuni potrebbe sembrare un compito abbastanza complesso ma in realtà non è affatto così. Nella...
Arredamento

Arredare un monolocale in stile minimalista

I monolocali rappresentano delle abitazioni dalle ridotte dimensioni che è necessario arredare nel modo giusto per offrire a chi vi abita la sensazione di avere a disposizione spazi più ampi. Questa sensazione può innanzitutto essere prodotta da un...
Arredamento

Come arredare un monolocale piccolo

Come vedremo nel corso di questo tutorial, lo stile d'arredamento di un appartamento piccolo non dev'essere mai lasciato al caso. È importante infatti arredare in modo adeguato, scegliendo oggetti e complementi d'arredo in grado di conferire un tocco...
Arredamento

Come arredare un monolocale in stile retrò

Arredare casa è sicuramente uno dei momenti più belli e divertenti di quando si decidere di andare a vivere da soli o con il proprio o la propria partner. Quando bisogna arredare casa ci si può davvero sbizzarire con la fantasia e rendere la propria...
Arredamento

Come arredare un monolocale soppalcato

L'arredamento può essere considerato la vera e propria anima della casa. Occorre arredare ogni locale dell'appartamento a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze. È importante che la casa abbia un proprio stile e che tutti i componenti siano...
Arredamento

Come arredare un monolocale in montagna

Molto spesso per arredare la nostra abitazione, preferiamo affidarci ad esperti nel settore come architetti o interior design, per ottenere dei risultati perfetti, spendendo però in alcuni casi cifre molte elevate. In alternativa, potremo provare ad...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.