10 consigli per arredare un bed and breakfast

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se intendiamo allestire un bed and breakfast, affinché l'iniziativa riscuota successo e i visitatori siano soddisfati a tal punto da consigliarlo ad amici e parenti, è necessario dotarlo di tutti i comfort, e nel contempo renderlo elegante e soprattutto funzionale. A tale proposito, ecco una lista con 10 consigli utili su come arredare un bed and breakfast.

211

Inserire un arredamento minimalista

Un bed and breakfast deve essere dotato di un arredamento funzionale ma nel contempo minimalista; infatti, la gente ama le comodità ma non le cose inutili. Inserire un divano, è quindi sicuramente preferibile rispetto a dei mobili che rappresentano soltanto un intralcio e nulla più. Un arredamento minimalista significa ad esempio dotare la stanza da letto di un comodo giaciglio e magari senza comodini, e con un solo ripiano proprio di fronte al letto nella cui parte sottostante incorporare un cassettone.

311

Aggiungere l'angolo cottura

I turisti che scelgono di soggiornare in un bed and breakfast, lo fanno soprattutto per il vantaggio di poter preparare comodamente con il fai da te i loro cibi, e quindi risparmiare tanto sul budget a disposizione, per fare invece dei tour oppure visitare musei e quant'altro rappresenta il divertimento. Aggiungere un angolo cottura completo di stoviglie ed utensili vari, è dunque un ottimo modo per rendere piacevole il soggiorno in questo ambiente, e con la certezza che altri clienti verranno, specie se le persone che vi hanno soggiornato sono rimasti soddisfatti.

Continua la lettura
411

Ottimizzare al meglio l'illuminazione

Se l'ambiente non è eccessivamente dotato di luce solare, è importante ottimizzare al meglio il sistema d'illuminazione, inserendo delle lampade a led che tra l'altro consumano poco, e nel contempo anche degli specchi che oltre a riflettere la luce danno profondità agli ambienti.

511

Creare un angolo relax

Un bed and breakfast deve essere soprattutto confortevole, specie per chi vi ritorna dopo un'intensa giornata dedicata al lavoro, allo shopping o a delle escursioni. Creare un angolo relax quindi con tanto di divani e poltrone e con un impianto audiovisivo, è l'ideale per consentire agli ospiti di sentirsi come a casa loro.

611

Arredare l'eventuale terrazzino

Se il locale è dotato di un terrazzino che si trova a sua volta in una posizione favorevole per ammirare il paesaggio montano o cittadino, è importante arredarlo con un minimo di suppellettili, e tra questi non possono certo mancare un ombrellone e soprattutto una tavola con sedie, per consentire agli ospiti di gustare al meglio una colazione o una cena preparata in proprio.

711

Inserire solo oggetti utili

Molte volte capita che pur di non far apparire un bed and breakfast eccessivamente spoglio, si inseriscono oggetti inutili. Evitare ciò, significa quindi privilegiarne altri più utili che sicuramente fanno piacere agli ospiti e che saranno quindi sfruttabili al meglio.

811

Aggiungere almeno un divano letto

Se il bed and breakfast viene prenotato da una coppia con un bambino, è importante aggiungere un divano letto poiché diventa utile non solo per il piccolo, ma anche per eventuali ospiti che possono far visita per un giorno. Un letto supplementare è una delle caratteristiche maggiori, su cui si soffermano coloro che prenotano alloggi per le vacanze.

911

Separare l'ingresso con una parete attrezzata

Se l'ingresso della casa adibita a luogo di soggiorno turistico è un tutt'uno con il resto dell'ambiente, conviene separarlo, e renderlo esteticamente migliore aggiungendo magari una parete attrezzata, specie se si intende raccogliere la luce solare proveniente dalla stanza adiacente.

1011

Appendere dei quadri sulle pareti vuote

Se il bed and breakfast è molto grande e non abbiamo tantissimi mobili da inserirvi, per evitare che le pareti rimangano spoglie, è opportuno appendere dei quadri. Si tratta infatti, di un accorgimento che serve a rendere più accogliente la casa, e a trasmettere maggior calore dal punto di vista dell'armonia tipica di un ambiente familiare.

1111

Inserire il televisore alla parete

Se nel bed and breakfast abbiamo intenzione di inserire un grosso televisore, conviene appenderlo alla parete evitando pericolosi sostegni, specie se vengono a soggiornare dei bambini. Una televisione ancorata su un'ampia parete, può tra l'altro essere visualizzata nel migliore dei modi specie se si tratta di una al plasma.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il living in stile mix and match

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla bellezza della casa, lo stile di arredamento del living non deve mai essere lasciato al caso, è importante collocare i giusti elementi decorativi e i complementi di arredo capaci di esaltare al...
Arredamento

Come arredare il soggiorno con il mix and match

Come vedremo nel corso di questa guida, lo stile di arredamento e i complementi di arredo da collocare nella casa, non possono mai essere lasciati al caso. È importante scegliere i giusti accessori e i giusti mobili, in modo da rendere la propria casa...
Arredamento

Come arredare le camere di un B&B

Le camere di un B&B, non devono mai essere abbandonate a sé stesse ma devono sempre essere curate nel dettaglio per mostrare ordine, eleganza, pulizia, accoglienza e comfort. Se siamo proprietari di un B&B, mettiamoci in testa che dobbiamo curare sempre...
Arredamento

10 consigli su come arredare un bilocale

Avete preso da poco un bilocale e non sapete come arredarlo? Tranquilli, ecco per voi 10 consigli su come arredare un bilocale. Quindi preparate pennarelli, assi di legno e quadri vari, perché state per rendere il vostro bilocale una stanza d'hotel a...
Arredamento

5 consigli creativi per arredare la casa

"Nella casa ci sono due piaceri: uscire e rincasare": questo aforisma di Henry Becque, rende molto bene l'idea di quanto nella propria abitazione sia importante riflettere qualcosa di sé stessi, perché in ogni momento della giornata si può aver bisogno...
Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

L'amore per lo stile industriale si sta diffondendo sempre di più. È uso comune oggi riadattare degli ambienti che prima avevano altra funzione, a uso abitativo o a uso ufficio. A primo impatto può risultare difficile arredare un loft per questo scopo....
Arredamento

5 consigli per arredare casa con materiali naturali

Arredare casa è sempre una grande emozione e un lavoro che non finisce mai. Infatti esistono diversi stili e modi per arredare casa, tanto che la scelta dei materiali è spesso quella più difficile e dispendiosa. Ma per rendere la casa un luogo più...
Arredamento

5 consigli per arredare un piccolo studio

Quando si abita in un appartamento dalle modeste dimensioni creare uno studio per poter lavorare tranquillamente anche da casa. Può sembrare difficile riuscire ad adattarsi ma bisogna sfruttare al meglio gli spazi ed avere la giusta creatività per renderlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.