10 consigli per arredare la zona living

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La zona living, ovvero il salotto, è una delle aree principali in casa, in cui la famiglia si incontra per passare dei momenti insieme o anche solo per rilassarsi. Essa, però, è anche il luogo in cui si accolgono gli ospiti e, a detta di molti, è l'area più difficile da arredare per i padroni di casa: si teme, infatti, che basti poco per dare l'impressione di una zona living incompleta o caotica. Ecco quindi 10 semplici consigli per arredare la zona living al meglio.

211

Rendi la zona living adatta a tutti

La zona living è, come abbiamo detto precedentemente, una zona multifunzione, in cui la famiglia e gli ospiti passano il proprio tempo. Come tale, essa dev'essere arredata in modo pratico, ma accogliente e confortevole. Rinuncia quindi ad oggetti scomodi che, anche se belli, non faranno certo venir voglia di passare del tempo lì, e ad oggetti troppo costosi: il prezzo sarà un peso troppo ingombrante che non vi permetterà di godervi al meglio il tempo trascorso, con la paura di poter sporcare o macchiare qualcosa.

311

Lascia libero il passaggio

Capita spesso che la zona living coincida con l'ingresso della casa. Per aumentare lo spazio e lasciare così, alla zona, ampio respiro, è necessario togliere via tutto il superfluo: che siano sciarpe, borse, cappotti, etc. Inserisci il tutto in appositi mobili chiusi, lasciando così nulla ad intralciare la camminata diretta verso il punto di interesse.

Continua la lettura
411

Prima di tutto scegli il divano

Il divano è il vero protagonista della zona living e come tale è la prima cosa da scegliere in un salotto. La caratteristica più importante di cui tener conto è la dimensione del salotto: se lo spazio è piccolo, consiglio di scegliere un divano a due posti e/o optare per delle poltrone. Se il salotto è grande, opta invece per un divano maxi, magari angolare, con isola o con prolungamento per potersi stendere e appoggiare i piedi. Per quanto riguarda il materiale, consiglio di scegliere un tessuto facilmente lavabile, o in pelle, per potersi godere la comodità senza troppi pensieri.

511

Non dimenticare il tavolino

Dopo la scelta del divano, nella zona living proprio non può mancare il tavolino. Molte persone saltano questo passaggio, rendendo poi scomodo svolgere attività in quest'area. Opta per un tavolino basso, rettangolare e capiente: la tua famiglia potrà quindi giocare su questo tavolo e i tuoi ospiti avranno posto dove lasciare il proprio drink, invece di doverlo tenere scomodamente in mano. Per far risaltare lo stile della tua zona living, scegli un tavolino in vetro con finiture di metallo, o un tavolino in legno dipinto con colori neutri.

611

Aggiungi una parete attrezzata

La parete attrezzata è di norma necessaria in una zona living, in quanto è il luogo in cui riporre tutti i tuoi oggetti: dai libri alla tv, dalle foto alle collezioni di piatti, etc.
Scegli quindi una parete uniforme, di un colore simile al muro o completamente in contrasto, in modo da creare un effetto divertente, senza però strafare.

711

Gioca con i colori

Come detto nei punti precedenti, è bene giocare con i colori, soprattutto se la casa è moderna. Per quanto riguarda il colore del divano, se la casa è moderna ci si può sbizzarrire con i colori più giocosi, in caso contrario opta per un divano di colore neutro, da arricchire con cuscini colorati che risalteranno tutto l'ambiente. Il mio consiglio generale è di tenere come colore di base un colore neutro e giocare poi con tocchi di colore abbinati: un esempio può essere di avere gradazioni dello stesso colore sui cuscini del divano e sulle lampade, o magari un colore unico da usare sul divano e da riprendere poi per degli accessori da inserire nella parete attrezzata.

811

Dona un tocco di freschezza aggiungendo una pianta

Nella zona living una cosa che non può mai mancare sono le piante: donano freschezza all'ambiente, lo purificano e in qualche modo lo 'riscaldano'. È provato infatti che gli ambienti che hanno almeno un tocco di verde, sono considerati più accoglienti rispetto a quelli in cui manca qualunque tipo di vegetazione. Opta per una pianta da terra, che crea sempre un bell'ambiente, e successivamente a seconda dei gusti aggiungi magari piccole piante grasse: non richiedono molte attenzioni, ma creano stile ed esaltano l'arredamento.

911

Rendi il tuo spazio gradevole ed illuminato

L'iiluminazione è molto spesso un'arma a doppio taglio, può essere giusta e quindi aiutare la zona living, o sbagliata, penalizzando tutta la casa. Opta sempre per delle tende che non nascondano le finestre, ma che, anzi, riflettano la luce del sole in modo da illuminare di più. Scegli una grande lampada da terra o da tavolo, che faccia quasi da protagonista, e contorna lo spazio con altre luci, o meglio dei faretti, che rendano tutto più illuminato e con 'ampio respiro'.

1011

Non lasciare le pareti vuote... Ma non strafare!

Molto spesso si ha la tendenza di riempire troppo, o troppo poco, le pareti della zona living. Cerca quindi di equilibrare gli spazi, aggiungendo fotografie o quadri che riempiano e colorino l'ambiente, senza però strafare. Il rischio, infatti, è di rendere l'are soffocante e quindi sgradevole agli occhi dei tuoi ospiti.

1111

Per un tocco in più aggiungi un tappeto

Dopo aver pensato a tutte le necessità della zona living, una buona idea potrebbe essere quella di aggiungere un tappeto: i tappeti infatti, rendono l'ambiente più confortevole e permettono ai bambini di poter giocare in tutta comodità per terra, senza sentire il 'freddo' del pavimento. Il tappeto è inoltre un oggetto scenico e farà quindi un'ottima figura con i tuoi ospiti. Se hai una casa moderna ed hai arredato la zona con colori neutri, il tappeto ti darà l'occasione giusta per dare un tocco eccentrico ma raffinato: opta quindi per dei colori, non avere paura di osare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare il living

Spesso, accade di osservare l'arredamento di casa propria con occhi diversi, e ciò capita quando la monotonia prende il sopravvento. Per scongiurare tale ipotesi, è bene modernizzare gli ambienti dell'abitazione in cui si vive. Al giorno d’oggi, i...
Arredamento

10 consigli per arredare la zona living per Halloween

Halloween è una festa di origine celtica che ha avuto la sua espressione massima negli Stati Uniti. Essa ricade il 31 ottobre. In questa data si narra che streghe, demoni e anime di defunti ritornassero tutti insieme sulla terra. Nel corso degli...
Arredamento

Come arredare il living in stile mix and match

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla bellezza della casa, lo stile di arredamento del living non deve mai essere lasciato al caso, è importante collocare i giusti elementi decorativi e i complementi di arredo capaci di esaltare al...
Arredamento

5 Idee per separare la cucina dal living con una vetrata

Negli appartamenti moderni ed in quelli di nuova concezione è molto diffuso l'uso del living aperto sulla cucina. Diciamo la verità però, è veramente bello poter cucinare e parlare con gli amici o gli altri componenti della famiglia, poter interagire...
Arredamento

5 idee per arredare un soggiorno molto spazioso

Arredare un soggiorno molto spazioso è un procedimento estremamente piacevole. Permette di usufruire di soluzioni pratiche e funzionali, con l’aggiunta di qualche tocco di design. L’unica accortezza nell’arredare un grande soggiorno consiste nella...
Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il soggiorno

Prima di sapere i 10 consigli per rinnovare il soggiorno, è opportuno ricordare che il salotto rappresenta la parte più vissuta della casa. Per questo motivo saperne cambiare l'atmosfera è fondamentale. Ci sono azioni più grandi volte a rinnovare...
Arredamento

Soluzioni flessibili per la zona giorno

Ormai è sempre più diffusa la scelta progettuale di avere tutta la zona giorno aperta come un unico grande ambiente. Non c'è più distinzione tra cucina, soggiorno, area relax, eventuale studio, camera da gioco o improvvisata camere per gli ospiti....
Arredamento

Come arredare un piccolo soggiorno con zona pranzo

Un soggiorno non molto ampio che ospita una piccola area adibita a zona pranzo impone soluzioni d'arredo argute e minimaliste, in modo da coniugare sapientemente praticità e design. Il living, tanto più se articolato in due ambienti, costituisce il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.