10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un appartamento può rappresentare molto più che una semplice abitazione. Ecco perché arredare l'angolo ufficio a casa può essere un valido metodo per lavorare in tranquillità. Ovviamente occorre che lo rendiate professionale al punto giusto. Per fare questo dovete seguire qualche accorgimento importante, per far sì che il vostro ambiente sia accogliente e di qualità. Un pizzico di buon gusto, qualche consiglio di design e il gioco è fatto. Nella guida che segue, troverete quindi 10 consigli per arredare l'angolo ufficio a casa.

211

Mantenete la pulizia

Un angolo ufficio non può assolutamente essere impolverato. Occorre che puliate la zona frequentemente. Utilizzate dei prodotti specifici che possano far luccicare il mobilio e renderlo particolarmente pulito, il risultato sarà molto apprezzato da eventuali clienti che verranno a trovarvi nel vostro angolo ufficio a casa.

311

Controllate l'ordine

Oltre alla pulizia è fondamentale che per arredare il vostro angolo ufficio a casa non trascuriate l'ordine. Le cartacce appallottolate o la mancanza di un cestino per esempio, possono dare un'immagine molto trasandata. Cercate un ordine preciso e cercate di mantenerlo sempre.

Continua la lettura
411

Esaminate l'illuminazione

L'illuminazione è fondamentale per arredare un angolo ufficio. Se avete un lampadario che non consente di mettere lampadine ad alti watt, integrate con delle lampade da tavolo aggiuntive. Eventualmente possono anche essere da terra con lampade a led, che regalano una luce calda e diffusa. Preferite gradazioni tenui e accoglienti, fate qualche prova prima di installare l'illuminazione definitivamente.

511

Osservate i colori

Cercate di rendere il vostro angolo ufficio a casa in armonia con i colori dell'abitazione. Potete scegliere le stesse tinte oppure creare dei contrasti vincenti. Optate per gli adesivi murali o carta da parati, targhette o semplici oggetti di design retrò. Cercate di ispirarvi con la ruota dei colori e affiancatela all'arredamento, troverete le nuance vincenti.

611

Controllate il mobilio

Trovate una linea d'arredamento semplice ma professionale al tempo stesso. Per arredare l'angolo ufficio a casa con il design vincente, potete scegliere due strade. Pensarci voi personalmente ordinando da cataloghi online o da siti di e-commerce. In alternativa potete rivolgervi a professionisti del settore, presso negozi per la casa e l'ufficio, chiedendo qualche consiglio direttamente agli addetti.

711

Aggiungete particolari

Arricchite l'arredamento del vostro angolo ufficio con molti particolari. Cornici colorate con le foto di famiglia, targhe di riconoscimento, portapenne raffinati. Mettete una ciotola di vetro con delle caramelle per i clienti sempre fresche. Se lo ritenete in armonia con l'ambiente, mettete anche dei fiori freschi sulla scrivania, sempre se lo spazio ve lo concede.

811

Non trascurate le pareti

Ricordatevi che le pareti sono importantissime per un angolo ufficio professionale. Appendete certificati di studio, attestati, riconoscimenti. Incorniciateli con una bella cornice prestigiosa e non trascurate anche il colore delle pareti. Consigliate le tinte pastello: crema e azzurro.

911

Procuratevi gli accessori

Rendete il vostro studio in casa un angolo perfetto per lavorare. Dotatevi di tutti i comfort e gli accessori necessari: bloc notes, stampante, biglietti da visita, telefono, fax. Non devono mancare tutte le utilità a portata di mano, per far sì che non dobbiate alzarvi dalla vostra postazione una volta che avrete iniziato a lavorare.

1011

Osservate nell'insieme

Una volta che avrete individuato lo stile per il vostro angolo ufficio, osservate nel complesso il risultato anche da lontano e soprattutto da più angolazioni. Invitate qualcuno di vostra fiducia che lo veda per la prima volta, così otterrete qualche parere esterno oltre al vostro, vi sarà utile per rifinire i dettagli.

1111

Considerazioni finali

Per arredare il vostro angolo ufficio a casa in maniera ineccepibile, occorre quindi mantenere l'ordine e la pulizia, arricchirlo con un mobilio ricco di accessori e comodità, non tralasciare i colori e la cura per le pareti, ottenere una buona illuminazione. Un consiglio finale però è fondamentale: ricordatevi di amare il vostro lavoro: se questo c'è, trasmettere questa sensazione nelle vostre scelte verrà da se.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

L'amore per lo stile industriale si sta diffondendo sempre di più. È uso comune oggi riadattare degli ambienti che prima avevano altra funzione, a uso abitativo o a uso ufficio. A primo impatto può risultare difficile arredare un loft per questo scopo....
Arredamento

Come arredare in modo funzionale l'ufficio

Spesso, si passa in ufficio la maggior parte della giornata: proprio per questo motivo, occorre che esso sia un ambiente piacevole e funzionale, in grado di soddisfare ogni esigenza. Inoltre, se c'è la necessità di ricevere clienti in ufficio, l'ambiente...
Arredamento

Come arredare un ufficio sul soppalco

Possedere un ufficio è il sogno di molte persone, soprattutto di chi lavora come avvocato o come progettista, ma anche in moltissimi altri ambiti. Averne uno arredato con gusto poi è ciò che fa la differenza con i clienti, i quali si sentiranno a proprio...
Arredamento

5 idee per arredare l'ufficio

Se abbiamo intenzione di arredare un ufficio in modo elegante e funzionale, ci sono diversi metodi per ottimizzare il risultato. Si tratta infatti, di scegliere la tipologia di mobili e accessori, oltre a pavimentazioni ed altre finiture adeguate al design...
Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredare uno spazio può essere un divertente piacere, se preso con lo spirito giusto. Rimodernare un ambiente, rinnovare, scegliere mobili all'avanguardia può diventare un vero sfizio. A volte non è semplice da fare, e può servire l'aiuto di qualcuno...
Arredamento

Come arredare un ufficio spendendo pochissimo

Arredare un nuovo ufficio oppure rimodernare quello vecchio, è sempre un'operazione creativa e divertente. Le soluzioni possono essere svariate ed i mobili creati apposta per gli uffici sono davvero molti e di diversa tipologia. Malgrado ciò, i prezzi...
Arredamento

Come arredare l’ufficio in modo creativo

Un ufficio ha sicuramente bisogno di essere ben organizzato e confortevole, ma a volte solo questo non è sufficiente. Un ufficio poco attraente molto spesso può ridurre sia la produttività che l'ambientamento di coloro che ci lavorano. Bisognerebbe...
Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Fino a qualche anno fa, il camino veniva installato esclusivamente nelle abitazioni di montagna per riscaldarle, utilizzando direttamente la legna tagliata dai boschi. Oggi, invece, il camino è diventato un vero e proprio complemento d'arredo; è possibile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.