10 consigli per arredare casa in stile provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Lo stile provenzale, rustico o classico, è senza dubbio uno dei trend più apprezzati nel settore dell'arredamento. Le peculiarità dello stile provenzale sono la freschezza, la luminosità ed i colori tipici della Provenza, regione del sud-est della Francia incastonata tra il mare e la montagna. Fresco, primaverile, chic, l'arredamento provenzale trasmette eleganza, romanticismo e solarità: se siete amanti del genere in questa guida troverete 10 consigli utili per arredare la vostra casa.

211

I colori della Provenza

Il colore tipico della Provenza è quello della lavanda, pianta tipica dell'area mediterranea estremamente versatile. Oltre al color lavanda, il lilla, alternative valide sono rappresentate dal bianco, dall'ecru, dalle tinte pastellate e dalle tonalità placide che richiamano le distese floreali del paesaggio provenzale. Una mitezza che magari si può spezzare, senza eccessi, con un blu soffuso o un giallo mimosa.

311

Il legno nello stile provenzale

Il materiale per eccellenza dello stile provenzale è senza dubbio il legno. Al naturale, grezzo e quindi imperfetto, il legno dona alla vostra casa calore, eleganza ed è fondamentale per l'arredo di ambienti in stile rustico. Credenze, cassapanche, librerie assicurano alla vostra casa frugalità, essenzialità ed eleganza.

Continua la lettura
411

L'eleganza dei tessuti della Provenza

La freschezza provenzale si esprime anche e soprattutto nella scelta dei tessuti. Arredate la vostra casa con tessuti leggeri come il cotone ed il lino a tinte soffuse ed a pastello, adornatela con rivestimenti semplici e ricami leggiadri, meglio se eseguiti con l'antica arte del boutis provenzale (tecnica di ricamo conosciuta dai tempi di Caterina de Medici) e vi troverete improvvisamente proiettati in un villaggio del Luberon circondato da distese di lavanda.

511

L'arte delle decorazioni provenzali

Il must della decorazione nello stile provenzale è ovviamente la lavanda. In vaso e/o in sacchetto profumati, la lavanda non è mai abbastanza. Le decorazioni a base di lavanda si possono ottenere con un semplice procedimento di essiccazione e confezionamento dei fiori di lavanda. Suggerimento: rilegate i sacchetti dilavanda con della canapa o della paglia ornamentale e posizionateli in diversi punti della vostra casa.

611

I complementi d'arredo: la Francia a casa vostra

Anche i complementi d'arredo devono essere all'insegna della semplicità e della sobrietà. I materiali più indicati sono la stoffa, i vimini, il ferro battuto e, ovviamente, i fiori. Le ceramiche decorative contribuiscono inoltre alla riproduzione dell'ambiente tipicamente provenzale. Altri esempi di complementi utili a definire lo stile sono gli orologi, utili ed eleganti, ed i quadri con paesaggi tipicamente provenzali.

711

I mobili provenzali: l'arte di invecchiare con eleganza

I mobili in stile provenzale hanno dei motivi floreali e sono multiuso. Esistono diverse aziende specializzate nella produzione di mobili alla provenzale che, oltre a richiamarsi ad uno stile rustico ed anticato, propongono delle soluzioni innovative e creative. Attenzione ai mobili colorati: occorre prestare particolare attenzione alle linee ed alle tonalità che devono essere armoniche per creare un ambiente leggero e sobrio. Menzione a parte, infine, meritano i mobili anticati con la tecnica del decapé (tecnica di finitura che recupera le naturali venature del legno).

811

I pavimenti della casa provenzale

Il parquet rappresenta sicuramente la scelta ideale per la pavimentazione della casa in stile provenzale, specialmente per alcuni ambienti come la camera da letto ed il soggiorno. Per la cucina ed il bagno è preferibile invece optare per la ceramica ed il cotto. Anche per la pavimentazione esterna il cotto è la soluzione ideale, anche se un'alternativa assolutamente valida è la pietra naturale.

911

Decorare le pareti di una casa in stile provenzale

Due sono le soluzioni principale per le pareti: una decorazione ad intonaco neutro/pastello o un rivestimento con elegante carta da parati. La parete ad intonaco richiede maggiore manutenzione e si presta a modifiche come l'applicazione di stencil o adesivi murali, magari con richiami floreali. La carta da parati deve essere elegante, sobria, con tonalità pastello e colori quali il giallo e l'avorio.

1011

Gli accessori per impreziosire alla provenzale

Qualsiasi dettaglio contribuisce allo stile provenzale. Contribuisce la scelta della struttura e dell'imbottitura delle sedie; i pizzi ed i merletti dei complementi d'arredo; la cassetta dei panni sporchi in vimini; gli ornamenti in ferro battuto: tutto fa provenzale.

1111

L'illuminazione della perfetta casa alla provenzale

L'illuminazione non deve essere troppo forte ma deve emanare serenità e calore. Deve quindi essere soffusa, calda, discreta. Meglio allora optare per appliques, lampade da terra e da tavolo, mentre per l'esterno particolarmente indicate sono delle romantiche lanterne, magari alternate a dei lampioni. I materiali da utilizzare sono il ferro battuto ed il legno che donano agli ambienti raffinatezza ed eleganza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Molto spesso, quando abbiamo intenzione di rinnovare la nostra abitazione, acquistando dei nuovi arredi, preferiamo affidarci all'esperienza di professionisti di questo settore come ad esempio architetti ed interior design per essere sicuri di ottenere...
Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Siete degli inguaribili romantici ed amate le cose delicate ed i colori tenui? Se avete una predilezione per le decorazioni tenere, molto probabilmente l'arredamento di casa vostra rispecchia i vostri gusti. Se invece non siete completamente soddisfatti...
Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Se stai pensando di arredare il tuo loft ricordando la Provenza, i suoi colori ed i suoi profumi allora sei nel posto giusto. Qui troverai ma guida su come arredare un loft in stile provenzale adatta agli animi romantici e sognatori, proprio come te....
Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Ci sarà sicuramente capitato, di voler cambiare stile alle varie camere presenti all'interno della nostra casa, cambiando i vari arredi. Molto spesso, preferiamo chiedere aiuto a degli esperti interior deisgn o a degli architetti che potranno facilmente...
Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

L'arredamento provenzale è uno stile che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese; la caratteristica delle atmosfere, dei profumi e dei colori della Provenza, si riflettono nell'arredamento, che tende ad arricchire le stanze con particolari finiture...
Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale

Quando si fa riferimento alla Provenza, ci si riferisce a quella zona situata a sud-est della Francia, nota non solo per i paesaggi mozzafiato, ma anche per le sue distese di lavanda e per l'arte; si tratta inoltre di una zona dal clima piuttosto mite...
Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di fantasia e originalità, è possibile decorare i mobili di casa nostra in modo elegante e chic, usando oggetti ed elementi decorativi capaci di stupire i nostri ospiti, oltre che gli abitanti della...
Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale

La casa rappresenta un luogo dove sentirci a proprio agio. Infatti le varie stanze vengono abbellite in base ai propri gusti personali. Le camere che vengono utilizzate maggiormente, durante l'arco della giornata, sono la cucina e il salotto. Quindi bisogna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.