10 consigli per arredare casa in stile dandy

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viviamo la vita come fosse un'opera d'arte! Questo deve essere il nostro motto se vogliamo abbracciare la filosofia dandy, e la nostra casa non deve fare eccezione. Dobbiamo darle un'eleganza e un'eccentricità del tutto unica. Deve diventare un inno all'originalità, all'immaginazione e alla mascolinità. Ecco 10 consigli per arredare la nostra casa in perfetto stile dandy.

211

Mischiamo elementi moderni ed elementi classici

Per prima cosa dobbiamo aver ben chiaro questo concetto. L'arredamento dandy viene dato da un mix armonioso tra elementi classici ed elementi moderni. Non è facile ottenere il giusto compromesso, e bisogna studiare bene ogni componente. Dobbiamo dare l'idea di eleganza e nobiltà.

311

Utilizziamo elementi in acciaio e legno

Questi materiali risultano essere molto eleganti e possono dare vita a oggetti estremamente ricercati ed eleganti. Inoltre forniscono il giusto colore alla nostra casa. Per lo stile dandy possiamo sistemare in casa cassapanche, oppure cassettiere. Purché le linee appaiano estremamente raffinate.

Continua la lettura
411

Preferiamo divani e poltrone in cuoio o velluto

Le poltrone e i divani devono essere morbide ma non eccessivamente grosse. Il rivestimento perfetto è il cuoio, con il suo colore naturale, oppure del velluto dalle tonalità scure e un po' cupe. Le fantasie in tweed o a righe sono perfette per arredare casa in stile dandy.

511

Sistemiamo un tavolino tra le poltrone

Il dandy non può fare a meno di un luogo dove oziare e conversare, magari con una tazza di the. Accanto alle poltrone sistemiamo un bel tavolino neoclassico, oppure rivestito in cuoio con un elegante ripiano in cristallo scuro o direttamente nero.

611

Scegliamo solo sedie imbottite

Di certo in una casa in stile dandy non possiamo avere delle semplici sedie. Dobbiamo assolutamente optare per quelle imbottite e dalle forme sinuose e classicheggianti. I tessuti devono essere scuri, magari con degli arabeschi. Mentre lo scheletro deve essere rigorosamente in legno.

711

Ricopriamo il pavimento con grandi tappeti

Cerchiamo di ricoprire i pavimenti di casa con ricchi tappeti. Sono perfetti quelli persiani, che hanno un colore e dei disegni perfetti per lo stile dandy. Inoltre richiamano la ricchezza e la nobiltà, perché solo i più abbienti potevano permetterseli.

811

Appendiamo imponenti lampadari di cristallo

Arredare in stile dandy significa anche esagerare. Quando scegliamo i lampadari per la nostra casa, quindi, orientiamoci su quelli elaborati con le gocce di cristallo. Preferiamo in particolare quelli molto carichi, possibilmente con più luci in modo da dare un effetto di luci e ombre più articolato.

911

Mostriamo i nostri cimeli con una vetrinetta

Il mobile deve essere in legno con le vetrate di cristallo. Dentro possiamo metterci un po' di tutto. Iniziamo con delle foto rigorosamente in bianco e nero e in pose ricercate. Poi aggiungiamo cimeli di viaggi, portagioie in stile neoclassico, piccoli oggetti da collezione. Il vero dandy mostra le sue esperienze con stile.

1011

Dotiamo di un letto imbottito capitonné

Per arredare una camera in stile dandy l'elemento fondamentale è il letto imbottito capitonné. Anche in questo caso dobbiamo prestare molta attenzione ai tessuti. I colori devono essere cupi e le fantasie eleganti ed elaborate. Ovviamente anche le lenzuola e le coperte devono presentare le stesse caratteristiche.

1111

Arrediamo la stanza con poltroncine e paralumi

Ma la camera di un dandy non si esaurisce di certo con il letto. Oltre a dei comodini in stile neoclassico, rigorosamente in legno, dobbiamo fare posto a poltroncine e magari un bel baule in legno. Inoltre, cerchiamo di sistemare almeno due lampade, con dei paralumi dai colori tenui e scuri. Saranno importantissimi anche per fornire punti luci in perfetto stile dandy.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile bohemien

Arredare casa in stile bohemien vuol dire dare un tocco di poesia, arte, vintage e amore per la libertà. Il termine "bohemien" significa "zingaro" e fa riferimento allo stile di vita adottato dai letterati, i musicisti e gli artisti maledetti dell'800....
Arredamento

10 consigli per arredare una camera da letto stile giapponese

La scelta dei mobili e la gestione dello spazio delle camere da letto riveste un ruolo fondamentale in quello che è l'arredamento di tutta la casa: questo perché si tratta del luogo deputato al riposo e al benessere e necessita quindi di essere confortevole...
Arredamento

Consigli per arredare casa in stile fusion

Per tutti coloro che amano i vari stili per arredare una casa ma anche per tutti coloro che amano più stili messi insieme, è possibile creare un tipo di arredamento chiamato proprio "fusion". Lo stile fusion non è altro che un mix di stili messi insieme...
Arredamento

5 consigli per arredare casa in stile rococò

Prestigioso e raffinato, lo stile rococò nacque in Francia negli anni del Re Sole. Tutto quello che contribuiva a rendere omaggio alla magnificenza di Versailles, infatti, veniva considerato importantissimo. Per questo motivo all'interno e all'esterno...
Arredamento

Consigli su come arredare la propria casa con stile

L'arredamento è sempre stato il cruccio di tutti coloro che possiedono una casa. Molte persone pensano che sia più semplice arredare una casa vuota, ma, a volte, partire da zero porta notevoli problemi in quanto non si ha alcuna idea degli spazi che...
Arredamento

Cucina in stile industriale: i consigli per arredare senza errori

L'arredamento in stile industriale ha avuto una forte diffusione negli ultimi anni grazie alla rivisitazione dei complementi d'arredo da parte dei maggiori brand del settore. Gli stessi, come molte riviste del campo sottolineano, propongono nelle loro...
Arredamento

5 consigli per arredare il soggiorno in stile shabby chic

Se nella nostra casa intendiamo inserire un design nuovo, possiamo orientarci su uno stile che non tramonta mai, e che negli ultimi anni si è ulteriormente diffuso. Nello specifico si tratta dellostile shabby chic, una sorta di precursore dell'attuale...
Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile scandinavo

Lo stile nordico, e in particolare quello scandinavo, si sta affermando sempre più nell'arredo casa. Si tratta di uno stile dalla linee sobrie e pulite, al contempo però molto caldo e accogliente. Se volete dare anche voi un tocco nordico alla vostra...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.