10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A causa dell'usura o del materiale tessile eccessivamente rigido è spesso indicato ammorbidire gli asciugamani per non avere la sensazione di una spugna ruvida in viso quando ci si asciuga la faccia dopo averla lavata. Gli asciugamani, se vengono lavati in modo sbagliato o utilizzati senza seguire dei piccoli accorgimenti, possono irrigidirsi ed è necessario seguire questi 10 consigli per cercare di ammorbidire questi importanti elementi del bagno.

211

Usare detersivi delicati

L'uso della candeggina solitamente utilizzata per tessuti bianchi, non è ideale per il lavaggio di tessuti delicati come quelli degli asciugamani, perché tende ad irrigidirli. È sempre meglio, usare detersivi specifici per il lavaggio in lavatrice e soprattutto è meglio optare per detersivi per capi delicati.

311

Caricare poco la lavatrice

Un carico eccessivo nella lavatrice, non permette agli asciugamani di lavarsi per bene e di restare morbidi e soffici. Lavare troppi capi insieme non è ideale per tessuti soffici e delicati come quelli dei teli per doccia o dei semplici asciugamani.

Continua la lettura
411

Usare un addolcitore d'acqua domestico

In alcuni paesi, l'acqua è carica di calcare che durante i lavaggi penetra all'interno dei tessuti, rendendoli duri e rigidi. Per evitare questo, è ideale installare in casa un apposito addolcitore d'acqua domestico, in grado di risolvere il problema.

511

Aggiungere un po' d'aceto

L'aceto, è uno dei trucchetti della nonna per rendere i capi e anche gli asciugamani morbidi, soffici e inodore. Aggiungete un bicchierino di aceto dopo il primo risciacquo della lavatrice e vedrete che risultati sbalorditivi avranno i vostri asciugamani di casa.

611

Usare l'ammorbidente

Il classico modo per rendere ogni tessuto morbido, compreso quello degli asciugamani, è quello di aggiungere nel cassettino apposito della lavatrice, un bicchierino di ammorbidente profumato e vedrete come saranno soffici tutti i vostri asciugamani.

711

Usare il bicarbonato

Il bicarbonato come l'aceto, è un ulteriore metodo naturale per non fare irrigidire gli asciugamani. Mettetene un cucchiaio in una bacinella e lasciate i vostri asciugamani in acqua per una notte per avere un grande effetto sul tessuto e per ottenere morbidezza.

811

Aggiungere la camomilla

Aggiungere la camomilla al bucato degli asciugamani, aiuta a renderli morbidi e a proteggerli da detersivi aggressivi. Aggiungete due o tre bicchieri di camomilla calda in una ciotola insieme a dell'acqua tiepida. Immergete gli asciugamani e il gioco è fatto.

911

Aggiungere il sale

Anche il sale grosso, si è dimostrato utile ad ammorbidire gli asciugamani durante il lavaggio in lavatrice. Mettetene circa 300 g in una ciotolina di plastica resistente al calore e avviate la vostra lavatrice a circa 60° per ottenere una morbidezza unica.

1011

Non mischiare altri capi

Per mantenere una certa morbidezza al tessuto degli asciugamani, oltre a non caricare troppo la lavatrice, è indicato non inserire altre tipologie di tessuto all'interno della lavatrice, ma limitarsi al lavaggio di asciugamani, teli o accappatoi.

1111

Aggiungere il tè verde

Anche il tè verde, aggiunto in acqua durante il lavaggio a mano degli asciugamani, si è dimostrato un ottimo metodo per mantenere e donare delicatezza e morbidezza ai capi, eliminando ogni possibile rigidità ai tessuti di cotone e agli asciugamani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una zanzaniera

Una zanzaniera può essere estremamente utile per proteggere la casa dai piccoli parassiti esterni, ed al giorno d'oggi ne esistono dei modelli decorativi in grado di dare un bellissimo accento a qualsiasi veranda. Mantenerla pulita, però, è essenziale...
Pulizia della Casa

Come lavare gli asciugamani da mare

Quando andiamo al mare, ci asciughiamo naturalmente con gli asciugamani da mare. I comuni teli assorbiranno, oltre all'acqua, anche il tantissimo sale in esso contenuta. La salsedine rimasta negli asciugamani rischia di corrodere il tessuto. Se non li...
Economia Domestica

Come piegare asciugamani e accappatoi

Dopo aver fatto il bagno o la doccia, nulla è meglio dell'utilizzare dei comodi asciugamani o degli accappatoi per asciugarci. Tuttavia, dopo che avremo utilizzato gli accappatoi e gli asciugamani per qualche giorno, dovremo lavarli in lavatrice e poi...
Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Se in casa abbiamo un certo quantitativo di lenzuola ed asciugamani che vengono impegnati tutti a causa della famiglia piuttosto numerosa, dopo averli lavati ed asciugati, bisogna stirarli e soprattutto ordinarli nei rispettivi cassetti e scomparti. In...
Arredamento

Come piegare un asciugamano a forma di cigno

Come vedremo nel corso di questa guida, gli asciugamani piegati con una forma particolare, ad esempio a forma di animali, viene spesso usata per impreziosire le camere d'albergo, i luoghi di ricevimento e altro. È sufficiente infatti un po' di pazienza...
Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Il corredo è caratterizzato da una lunga storia: è la dotazione di oggetti necessari alla vita matrimoniale con cui la sposa si presentava al matrimonio (principalmente si tratta di biancheria per la casa). La funzione del corredo è sia pratica che...
Economia Domestica

Guida ai tessili per il bagno

Il bagno è un ambiente della casa che, come ogni altra stanza, possiamo arredare a nostro piacimento scatenando la nostra fantasia anche per quel che riguarda i tessili. Questi sono formati da asciugamani e accappatoi, tappetini, tende per l'eventuale...
Arredamento

10 trucchi per arredare bagni piccoli

Ecco, che ci troviamo a dover affrontare l'arduo compito di arredare un bagno piccolo. Sia che si tratti del bagno principale oppure che si tratti di un bagno di servizio nell'abitazione, dobbiamo comunque pensare di arredarlo. Cercheremo soluzioni essenziali,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.