10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

1/11 – Introduzione

A causa dell’usura o del materiale tessile eccessivamente rigido è spesso indicato ammorbidire gli asciugamani per non avere la sensazione di una spugna ruvida in viso quando ci si asciuga la faccia dopo averla lavata. Gli asciugamani, se vengono lavati in modo sbagliato o utilizzati senza seguire dei piccoli accorgimenti, possono irrigidirsi ed è necessario seguire questi 10 consigli per cercare di ammorbidire questi importanti elementi del bagno.

2/11 – Usare detersivi delicati

L’uso della candeggina solitamente utilizzata per tessuti bianchi, non è ideale per il lavaggio di tessuti delicati come quelli degli asciugamani, perché tende ad irrigidirli. È sempre meglio, usare detersivi specifici per il lavaggio in lavatrice e soprattutto è meglio optare per detersivi per capi delicati.

3/11 – Caricare poco la lavatrice

Un carico eccessivo nella lavatrice, non permette agli asciugamani di lavarsi per bene e di restare morbidi e soffici. Lavare troppi capi insieme non è ideale per tessuti soffici e delicati come quelli dei teli per doccia o dei semplici asciugamani.

4/11 – Usare un addolcitore d’acqua domestico

In alcuni paesi, l’acqua è carica di calcare che durante i lavaggi penetra all’interno dei tessuti, rendendoli duri e rigidi. Per evitare questo, è ideale installare in casa un apposito addolcitore d’acqua domestico, in grado di risolvere il problema.

5/11 – Aggiungere un po’ d’aceto

L’aceto, è uno dei trucchetti della nonna per rendere i capi e anche gli asciugamani morbidi, soffici e inodore. Aggiungete un bicchierino di aceto dopo il primo risciacquo della lavatrice e vedrete che risultati sbalorditivi avranno i vostri asciugamani di casa.

6/11 – Usare l’ammorbidente

Il classico modo per rendere ogni tessuto morbido, compreso quello degli asciugamani, è quello di aggiungere nel cassettino apposito della lavatrice, un bicchierino di ammorbidente profumato e vedrete come saranno soffici tutti i vostri asciugamani.

7/11 – Usare il bicarbonato

Il bicarbonato come l’aceto, è un ulteriore metodo naturale per non fare irrigidire gli asciugamani. Mettetene un cucchiaio in una bacinella e lasciate i vostri asciugamani in acqua per una notte per avere un grande effetto sul tessuto e per ottenere morbidezza.

8/11 – Aggiungere la camomilla

Aggiungere la camomilla al bucato degli asciugamani, aiuta a renderli morbidi e a proteggerli da detersivi aggressivi. Aggiungete due o tre bicchieri di camomilla calda in una ciotola insieme a dell’acqua tiepida. Immergete gli asciugamani e il gioco è fatto.

9/11 – Aggiungere il sale

Anche il sale grosso, si è dimostrato utile ad ammorbidire gli asciugamani durante il lavaggio in lavatrice. Mettetene circa 300 g in una ciotolina di plastica resistente al calore e avviate la vostra lavatrice a circa 60° per ottenere una morbidezza unica.

10/11 – Non mischiare altri capi

Per mantenere una certa morbidezza al tessuto degli asciugamani, oltre a non caricare troppo la lavatrice, è indicato non inserire altre tipologie di tessuto all’interno della lavatrice, ma limitarsi al lavaggio di asciugamani, teli o accappatoi.

11/11 – Aggiungere il tè verde

Anche il tè verde, aggiunto in acqua durante il lavaggio a mano degli asciugamani, si è dimostrato un ottimo metodo per mantenere e donare delicatezza e morbidezza ai capi, eliminando ogni possibile rigidità ai tessuti di cotone e agli asciugamani.

Riproduzione riservata