10 consigli per ammorbidire gli asciugamani

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A causa dell'usura o del materiale tessile eccessivamente rigido è spesso indicato ammorbidire gli asciugamani per non avere la sensazione di una spugna ruvida in viso quando ci si asciuga la faccia dopo averla lavata. Gli asciugamani, se vengono lavati in modo sbagliato o utilizzati senza seguire dei piccoli accorgimenti, possono irrigidirsi ed è necessario seguire questi 10 consigli per cercare di ammorbidire questi importanti elementi del bagno.

211

Usare detersivi delicati

L'uso della candeggina solitamente utilizzata per tessuti bianchi, non è ideale per il lavaggio di tessuti delicati come quelli degli asciugamani, perché tende ad irrigidirli. È sempre meglio, usare detersivi specifici per il lavaggio in lavatrice e soprattutto è meglio optare per detersivi per capi delicati.

311

Caricare poco la lavatrice

Un carico eccessivo nella lavatrice, non permette agli asciugamani di lavarsi per bene e di restare morbidi e soffici. Lavare troppi capi insieme non è ideale per tessuti soffici e delicati come quelli dei teli per doccia o dei semplici asciugamani.

Continua la lettura
411

Usare un addolcitore d'acqua domestico

In alcuni paesi, l'acqua è carica di calcare che durante i lavaggi penetra all'interno dei tessuti, rendendoli duri e rigidi. Per evitare questo, è ideale installare in casa un apposito addolcitore d'acqua domestico, in grado di risolvere il problema.

511

Aggiungere un po' d'aceto

L'aceto, è uno dei trucchetti della nonna per rendere i capi e anche gli asciugamani morbidi, soffici e inodore. Aggiungete un bicchierino di aceto dopo il primo risciacquo della lavatrice e vedrete che risultati sbalorditivi avranno i vostri asciugamani di casa.

611

Usare l'ammorbidente

Il classico modo per rendere ogni tessuto morbido, compreso quello degli asciugamani, è quello di aggiungere nel cassettino apposito della lavatrice, un bicchierino di ammorbidente profumato e vedrete come saranno soffici tutti i vostri asciugamani.

711

Usare il bicarbonato

Il bicarbonato come l'aceto, è un ulteriore metodo naturale per non fare irrigidire gli asciugamani. Mettetene un cucchiaio in una bacinella e lasciate i vostri asciugamani in acqua per una notte per avere un grande effetto sul tessuto e per ottenere morbidezza.

811

Aggiungere la camomilla

Aggiungere la camomilla al bucato degli asciugamani, aiuta a renderli morbidi e a proteggerli da detersivi aggressivi. Aggiungete due o tre bicchieri di camomilla calda in una ciotola insieme a dell'acqua tiepida. Immergete gli asciugamani e il gioco è fatto.

911

Aggiungere il sale

Anche il sale grosso, si è dimostrato utile ad ammorbidire gli asciugamani durante il lavaggio in lavatrice. Mettetene circa 300 g in una ciotolina di plastica resistente al calore e avviate la vostra lavatrice a circa 60° per ottenere una morbidezza unica.

1011

Non mischiare altri capi

Per mantenere una certa morbidezza al tessuto degli asciugamani, oltre a non caricare troppo la lavatrice, è indicato non inserire altre tipologie di tessuto all'interno della lavatrice, ma limitarsi al lavaggio di asciugamani, teli o accappatoi.

1111

Aggiungere il tè verde

Anche il tè verde, aggiunto in acqua durante il lavaggio a mano degli asciugamani, si è dimostrato un ottimo metodo per mantenere e donare delicatezza e morbidezza ai capi, eliminando ogni possibile rigidità ai tessuti di cotone e agli asciugamani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come ordinare lenzuola e asciugamani

Se in casa abbiamo un certo quantitativo di lenzuola ed asciugamani che vengono impegnati tutti a causa della famiglia piuttosto numerosa, dopo averli lavati ed asciugati, bisogna stirarli e soprattutto ordinarli nei rispettivi cassetti e scomparti. In...
Economia Domestica

Consigli per la manutenzione di un pavimento multistrato

I consigli che andrò ad elencarvi in questa lista saranno preziosi per voi che avete un pavimento. In particolare, in questa lista i consigli per la manutenzione saranno mirati a quei pavimenti multistrato. Di consigli per la manutenzione ne esistono...
Economia Domestica

5 consigli per usare correttamente le valvole termostatiche

Ogni dispositivo nella vostra casa dovrebbe avere la propria valvola termostatica. Se questo non è il caso, vale la pena spendere il tempo per installarle e usarle correttamente. Quando si verifica una situazione di emergenza o semplicemente è il momento...
Economia Domestica

Consigli sull'installazione di una cassaforte in casa

Avere una cassaforte in casa può essere utile per conservare dei gioielli, dei soldi e dei documenti importanti ed evitare così che siano facilmente accessibili ai ladri. Esistono diverse tipologie di cassaforte e chiunque può decidere di installarne...
Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Al giorno d'oggi, crisi economica a parte, vi è una particolare attenzione a tutte quelle piccolezze della vita quotidiana che possono rappresentare degli sprechi. Il risparmio energetico è, probabilmente, un tema molto caldo e a cui tutti noi teniamo...
Economia Domestica

5 consigli per la scelta di una colf

Spesso il poco tempo a disposizione non permette di occuparsi dei mestieri di casa. Questo è un problema che sorge alle donne che lavorano e che hanno figli. L'unica soluzione plausibile è quella di assumere una colf. Ovviamente prima di assumerla occorre...
Economia Domestica

Consigli per non stirare

Stirare è una delle attività domestiche non particolarmente apprezzata dalle donne, specie quando arriva la bella stagione e di conseguenza il caldo afoso dell'estate, il numero di chi ama stirare scende vertiginosamente. In questa breve guida illustrerò...
Economia Domestica

5 consigli per l'acquisto di un materasso

L’acquisto di un materasso implica particolari attenzioni e premure. Dovete fare attenzione al prezzo e non farvi convincere da offerte eccessivamente convenienti. Dovete optare per un prodotto di qualità, che duri nel tempo e risulti comodo ed agevole....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.