10 buoni motivi per togliersi le scarpe prima di entrare in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe essere un gesto naturale, soprattutto quando si rientra a casa al termine di giornata stressante di lavoro o dopo aver passato la serata sui tacchi. Ma non molti la pensano allo stesso modo, spesso le persone credono che indossare le pantofole li faccia sentire sciatti o in disordine. In realtà, togliersi le scarpe prima di entrare in casa dovrebbe far parte delle abitudini di tutti, anzi, sarebbe meglio anche avere a disposizione delle pantofole da offrire agli ospiti, agli amici e ai parenti che vengono a trovarci.
Esistono ben 10 buoni motivi per ricordarsi che è sempre meglio togliersi le scarpe prima di entrare in casa.

211

Igiene

La ragione forse più comune è la sporcizia, le nostre scarpe sono un ricettacolo di batteri che si accumulano sotto le suole. Toglierle prima di entrare in casa aiuta a mantenere i pavimenti puliti e a mantenere l'igiene in ogni stanza, per non parlare degli agenti patonegi che è possibile contrarre. Se si vuole evitare tutto questo, sarà meglio lasciare le scarpe all'ingresso.

311

Relax

Non si può negare che non ci sia miglior sensazione che togliersi le scarpe e indossare le pantofole. È anche un modo psicologico per dimenticare tutte le preoccupazioni e le questioni professionali dedicandosi finalmente alla propria casa, alla famiglia e concedersi il meritato riposo.

Continua la lettura
411

Usura dei pavimenti

Non si tratta solo di una questione di igiene, indossare sempre le scarpe in casa è una brutta abitudine perché porta all'usura sia dei pavimenti che dei tappeti. Camminare con le scarpe su quest'ultimi obbliga a doverli spazzolare o lavare molto spesso, il che porta ovviamente il materiale a rovinarsi. Se invece si usano le scarpe col tacco, a lungo andare queste possono logorare il parquet o i pavimenti di legno.

511

Salute

Le scarpe danno riparo ai piedi e sono utili perché ci permettono di camminare senza problemi, di guidare, correre e andare in bicicletta. Camminare senza però, aiuta a mantenere i muscoli dei piedi forti e ad avere una flessibilità migliore mentre si cammina.

611

Rispetto per i condomini

Chi abita in un condominio sa come possa essere fastidioso il rumore dei passi al piano di sopra, soprattutto nelle ore notturne, che arrivano addirittura anche a svegliarci e talvolta infastidirci. Indossare le pantofole subito dopo essere entrati in casa è anche una forma di rispetto nei confronti degli altri condomini.

711

Difendersi dai piedi piatti

I bambini che vanno in giro principalmente scalzi, hanno un rischio minore di andare incontro a questo tipo di problema. Camminare scalzi per loro è un vero e proprio segno di indipendenza e i bambini oltretutto lo amano. Se avete paura che possano scivolare o calpestare qualcosa di pericoloso, fategli indossare delle calze antiscivolo.

811

Rispetto per gli oggetti

Togliersi le scarpe prima di entrare, serve come rispetto per tutto quello che possediamo, dalla casa, alle scarpe stesse. Si dovrebbero spendere pochi minuti a spazzolarle e pulirle, in modo che siano pronte ad essere usate il giorno successivo. La pulizia e l'attenzione delle scarpe, ci permette di farle durare più a lungo e a non farle rovinare troppo in fretta.

911

Esempio ai più giovani

Insegnare ai bambini a togliersi le scarpe prima di entrare in casa, insegna loro, che in altre situazioni è buona educazione fare la stessa cosa. Sarete fieri di loro, se, ogni volta che li porterete con voi a casa di amici o parenti, loro seguiranno questo utile insegnamento.

1011

Contaminazione

Spesso le nostre scarpe sono un cumulo di residui di pesticidi, erbicidi e altre sostanze nocive che si trasportano dall'esterno sino all'interno. Gli effetti a lungo termine di queste sostanze non sono ancora ben noti, ma è sempre meglio fare attenzione, soprattutto perché le quantità residue accumulate, a lungo andare, potrebbero essere superiori a quelle presenti nella frutta e nella verdura biologica.

1111

Batteri

Sotto le scarpe si possono raccogliere sino a 400 mila batteri, che sono motivo di malanni letali come infiammazione della meninge, infiammazioni ai pomoni, diarrea e infezioni di vario genere. Una maggiore pulizia domestica riduce il rischio di contrarre queste infezioni e quindi togliersi le scarpe “contaminate” può essere un buon modo per evitare il tutto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

10 buoni motivi per fare la raccolta differenziata

La raccolta differenziata è ormai presente in quasi tutti i comuni italiani. A volte funziona con il sistema porta-a-porta, altre volte invece ci sono i diversi cassonetti per strada. Spesso rispettare le differenze tra i vari materiali non è facile....
Economia Domestica

5 buoni motivi per partecipare ad un pigiama party

Va sempre più di moda partecipare ad un pigiama party. Una festa ormai entrata nel cuore di molti bambini.. L'esperienza può davvero essere piacevole, a patto che la serata venga organizzata nel modo giusto. Quali vantaggi determina la partecipazione...
Economia Domestica

Come ottenere buoni spesa

Ogni giorno veniamo a conoscenza dell' aumento dei prezzi, che riguarda i servizi offerti al cittadino, i prodotti di largo consumo e di uso quotidiano, etc... Lievitano così le bollette da pagare e aumenta sempre più il costo della spesa alimentare...
Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Spesso ci si ritrova ad avere almeno un paio di scarpe che non si indossano più ormai da anni, ma che non si riescono a gettare via per vari motivi, dagli stivali alle ballerine. È tuttavia possibile regalare loro una seconda vita, trasformandole in...
Economia Domestica

Come raccogliere i buoni sconto

Complice la crisi finanziaria, sempre più famiglie e single devono fare i conti con le spese quotidiane impellenti. Emerge sempre più forte la necessità di dover risparmiare quanto più possibile. Per riuscire a raggiungere tale traguardo in modo ancora...
Economia Domestica

Come richiedere campioni omaggio e buoni sconto

I campioni omaggio e i buoni sconti sono dei voucher con i quali è possibile fare acquisti, risparmiando molti soldi o addirittura in maniera gratuita. In America questo fenomeno è molto diffuso da parecchi anni, in Italia invece, è da qualche mese...
Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Le scarpe sono un elemento fondamentale dell'abbigliamento per ognuno di noi. Oltre ad essere un oggetto utile per camminare, esse rappresentano una vera e propria icona di stile e a volte ci si ritrova ad averne molte e a non sapere come fare a sistemarle...
Economia Domestica

Come risparmiare sulla spesa usando i buoni sconto

A volte si può risparmiare sulla spesa utilizzando i buoni sconto; essi possono essere sia cartacei che virtuali. Sono coupon che danno la possibilità di comprare articoli di vario genere nei negozi fisici oppure online. Con i buoni sconto si possono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.