10 accorgimenti per evitare gli incidenti in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso la cucina può diventare un luogo davvero pericoloso per colpa di tutti gli incidenti che possono essere causati dai fornelli, dal gas e da tutte le attrezzature che riguardano il mondo culinario. Per evitare di combinare dei disastri anche irrimediabili, eccovi 10 accorgimenti utili per evitare gli incidenti in cucina più comuni.

211

Allontanare gli strofinacci dai fornelli

Tenere gli strofinacci o le presine vicino ai fornelli, è solitamente molto rischioso perché potrebbero prendere fuoco e causare dei danni a tutta la cucina. Cercate di non distrarvi e di allontanare sempre ogni cosa che può prendere fuoco dalla vicinanza dei fornelli.

311

Prendere le pentole con le presine

Per evitare di ustionarvi e di farvi male alle mani, è importante prendere sempre le pentole calde utilizzando delle apposite presine. Le presine vi permetteranno di proteggere le mani da fonti di calore molto calde e vi daranno la possibilità di avere più sicurezza tra i fornelli.

Continua la lettura
411

Aprire il forno con cauzione

Se state cuocendo qualcosa in forno e volete controllare l'andamento della cottura, cercate sempre di ricordarvi di aprire il forno con estrema cauzione. Le temperature molto alte del forno, potrebbero ustionarvi il viso e anche le mani se non fate attenzione.

511

Maneggiare i coltelli con attenzione

L'oggetto più pericoloso in assoluto in cucina, è sicuramente il coltello. Per evitare di tagliarvi profondamente e di farvi del male, dovete sempre maneggiare i coltelli con molta attenzione per non tagliarvi la pelle e non creare dei danni gravi.

611

Tagliare gli ingredienti con attenzione

Una delle cose che spesso può capitare, è quella di distrarsi mentre si taglia qualcosa con qualsiasi arnese. In cucina è importante mantenere l'attenzione su ciò che si taglia, per evitare di farsi del male. Sia quando utilizzate dei coltelli che quando utilizzate qualsiasi altro arnese, prestate attenzione.

711

Scolare la pasta con calma

Quando scolate la pasta, dovrete sempre stare molto attenti e dovete eseguire questa operazione con molta calma. Scolare la pasta in maniera rapida, potrebbe causare dei danni molto gravi, perché si tratta di acqua che supera i 100°. Cercate quindi di eseguire questa operazione con delicatezza.

811

Controllare le pentole a pressione

Quando siete in cucina, dovete anche stare molto attenti alla cottura degli alimenti eseguita con una pentola a pressione. La pentola a pressione è uno strumento molto pericoloso che va monitorato durante il suo utilizzo. Cercate quindi di non combinare dei danni con questo strumento.

911

Allontanare i detersivi dai fornelli

Molti detersivi possono essere infiammabili, quindi è necessario toglierli dalle fonti di calore. State attenti a non mettere i detersivi vicino ai fornelli, perché non solo potrebbero sciogliersi le loro confezioni, ma perché potrebbero anche prendere fuoco.

1011

Controllare la fuoriuscita di gas

Durante la cottura dei cibi sulle pentole riposte sopra ai fornelli, dovrete sempre stare attenti alle fuoriuscite di gas che potrebbero esserci durante la cottura. State anche attenti a chiudere sempre le manopole del gas in maniera perfetta per evitare dei danni.

1111

Tenere i bambini lontani dai fornelli

Per finire dovete anche stare attenti a non far diventare la cucina un luogo pericoloso per i bambini. Mentre cucinate, dovete stare attenti a non mettere le pentole calde in giro, perché i bambini potrebbero toccarle e farsi del male alle manine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come spegnere una fiamma originata dagli oli di cucina

Solitamente in cucina non si verificano incidenti che possano mettere in pericolo la nostra incolumitá e quella della nostra casa: certo, spesso capita di procurarsi una ferita tagliando della verdura o di bruciare una padella di patate al forno, ma...
Economia Domestica

5 piccoli incidenti che spezzano la routine mattutina

La mattina è senza dubbio il momento della giornata più delicato. Soprattutto per le persone che hanno degli impegni precisi come, ad esempio, quello di andare a lavorare. I minuti spesso sono davvero, come si suol dire, contati. Così, anche un piccolo...
Economia Domestica

Gli utensili per fare il pane

Quando si desidera gustare una pagnotta di pane creata in casa, ci sono una varietà di ricette che è possibile utilizzare, insieme a svariati tipi di utensili. Gran parte degli strumenti che si utilizzano per fare il pane si possono trovare, comunemente,...
Economia Domestica

10 modi per scrostare una pentola

Purtroppo a volte succede, in particolare quando si è ancora poco pratici ai fornelli, di bruciare il pasto e così incrostare le nostre belle pentole lucenti in acciaio. O magari lavorate in cucina, dove questi incidenti per via di tempistiche veloci,...
Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Il plexiglas è un materiale acrilico che spesso viene utilizzato sotto forma di lastre su porte e finestre al posto del vetro. Essendo un materiale morbido e flessibile, è molto meno soggetto a rotture, per cui è particolarmente indicato in quei luoghi...
Economia Domestica

Come accendere un barbecue in sicurezza

Le belle giornate di sole sono il momento ideale per uscire di casa e stare a contatto con la natura. Se ci troviamo in un periodo di ferie, poi, perché non organizzare qualcosa in compagnia? Magari un pic-nic, o un pranzo all'aperto con amici. In questi...
Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di diligenza e pazienza, è possibile ottimizzare lo spazio della vostra cucina seguendo una serie di accorgimenti apparentemente banali (alcuni consigli possono tornarvi utili, soprattutto se avete una...
Economia Domestica

10 step utili per organizzare una cucina

La cucina costituisce uno di quegli ambienti domestici in cui spesso non solo si cucina, ma si lavora al PC, si fanno i compiti, si stira etc. Per questo motivo, la cucina andrà resa funzionale in ogni suo dettaglio, anche se il suo ruolo principale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.