10 accorgimenti per evitare gli incidenti in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso la cucina può diventare un luogo davvero pericoloso per colpa di tutti gli incidenti che possono essere causati dai fornelli, dal gas e da tutte le attrezzature che riguardano il mondo culinario. Per evitare di combinare dei disastri anche irrimediabili, eccovi 10 accorgimenti utili per evitare gli incidenti in cucina più comuni.

211

Allontanare gli strofinacci dai fornelli

Tenere gli strofinacci o le presine vicino ai fornelli, è solitamente molto rischioso perché potrebbero prendere fuoco e causare dei danni a tutta la cucina. Cercate di non distrarvi e di allontanare sempre ogni cosa che può prendere fuoco dalla vicinanza dei fornelli.

311

Prendere le pentole con le presine

Per evitare di ustionarvi e di farvi male alle mani, è importante prendere sempre le pentole calde utilizzando delle apposite presine. Le presine vi permetteranno di proteggere le mani da fonti di calore molto calde e vi daranno la possibilità di avere più sicurezza tra i fornelli.

Continua la lettura
411

Aprire il forno con cauzione

Se state cuocendo qualcosa in forno e volete controllare l'andamento della cottura, cercate sempre di ricordarvi di aprire il forno con estrema cauzione. Le temperature molto alte del forno, potrebbero ustionarvi il viso e anche le mani se non fate attenzione.

511

Maneggiare i coltelli con attenzione

L'oggetto più pericoloso in assoluto in cucina, è sicuramente il coltello. Per evitare di tagliarvi profondamente e di farvi del male, dovete sempre maneggiare i coltelli con molta attenzione per non tagliarvi la pelle e non creare dei danni gravi.

611

Tagliare gli ingredienti con attenzione

Una delle cose che spesso può capitare, è quella di distrarsi mentre si taglia qualcosa con qualsiasi arnese. In cucina è importante mantenere l'attenzione su ciò che si taglia, per evitare di farsi del male. Sia quando utilizzate dei coltelli che quando utilizzate qualsiasi altro arnese, prestate attenzione.

711

Scolare la pasta con calma

Quando scolate la pasta, dovrete sempre stare molto attenti e dovete eseguire questa operazione con molta calma. Scolare la pasta in maniera rapida, potrebbe causare dei danni molto gravi, perché si tratta di acqua che supera i 100°. Cercate quindi di eseguire questa operazione con delicatezza.

811

Controllare le pentole a pressione

Quando siete in cucina, dovete anche stare molto attenti alla cottura degli alimenti eseguita con una pentola a pressione. La pentola a pressione è uno strumento molto pericoloso che va monitorato durante il suo utilizzo. Cercate quindi di non combinare dei danni con questo strumento.

911

Allontanare i detersivi dai fornelli

Molti detersivi possono essere infiammabili, quindi è necessario toglierli dalle fonti di calore. State attenti a non mettere i detersivi vicino ai fornelli, perché non solo potrebbero sciogliersi le loro confezioni, ma perché potrebbero anche prendere fuoco.

1011

Controllare la fuoriuscita di gas

Durante la cottura dei cibi sulle pentole riposte sopra ai fornelli, dovrete sempre stare attenti alle fuoriuscite di gas che potrebbero esserci durante la cottura. State anche attenti a chiudere sempre le manopole del gas in maniera perfetta per evitare dei danni.

1111

Tenere i bambini lontani dai fornelli

Per finire dovete anche stare attenti a non far diventare la cucina un luogo pericoloso per i bambini. Mentre cucinate, dovete stare attenti a non mettere le pentole calde in giro, perché i bambini potrebbero toccarle e farsi del male alle manine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Economia Domestica

Come usare i coltelli da cucina

In ogni cucina che si rispetti non può mancare un ceppo o un set di coltelli. Di varie forme e dimensioni e con manici in legno, in acciaio o in plastica, eccoli pronti all'uso. Ogni tipologia di coltelli serve per un determinato scopo. Ci sono quelli...
Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Le bollette di gas e luce hanno un'incidenza notevole nel bilancio familiare: una delle stanze che ci impegna di più finanziariamente è la cucina perché è proprio qui che si concentrano gli apparecchi che funzionano a gas (caldaia e cucina). Il gas...
Economia Domestica

Come rendere la cucina più funzionale

La cucina rappresenta senza dubbio uno dei luoghi della casa che, più di ogni altro, deve essere organizzato in modo attento, strategico e funzionale. Affinché ciò si verifichi, c'è bisogno di idee giuste e di seguire pochi, importanti accorgimenti....
Economia Domestica

Come spegnere una fiamma originata dagli oli di cucina

Solitamente in cucina non si verificano incidenti che possano mettere in pericolo la nostra incolumitá e quella della nostra casa: certo, spesso capita di procurarsi una ferita tagliando della verdura o di bruciare una padella di patate al forno, ma...
Economia Domestica

10 consigli per ottimizzare lo spazio in cucina

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di diligenza e pazienza, è possibile ottimizzare lo spazio della vostra cucina seguendo una serie di accorgimenti apparentemente banali (alcuni consigli possono tornarvi utili, soprattutto se avete una...
Economia Domestica

Come utilizzare le pinze da cucina

In cucina molto spesso si utilizzano tantissimi strumenti molto utili. Per preparare al meglio una pietanza, occorre però avere una certa padronanza in cucina. Infatti sfruttare al meglio gli strumenti ci permette di ottenere un risultato migliore. In...
Economia Domestica

10 utensili indispensabili in cucina

Avere una cucina ben organizzata con tanti utensili in grado di facilitarci la vita è il sogno di molte donne, casalinghe e non. Tralasciando alcuni utensili che chiunque si presuma abbia nella propria cucina, come posate e mestoli di vario genere (acciaio...
Economia Domestica

5 dritte per usare al meglio un termometro da cucina

Molti sono gli utensili da cucina che vengono utilizzati non solo per cuocere gli alimenti, ma anche per crearne alcuni di vario tipo come ad esempio dolci, primi piatti o secondi deliziosi. Tra i vari attrezzi da poter utilizzare all'interno della propria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.