Vasche da giardino: quali scegliere e come inserirle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede una casa con un giardino ha la possibilità di rendere i propri esterni estremamente più piacevoli. Ci sono tanti modi per farlo, ma adesso andremo a vedere come decorazione l' utilizzo di vasche da giardino. Ne esistono di diversi tipi in commercio, ma in questa guida andremo a scegliere quelle in plastica. Esse infatti hanno diversi vantaggi, come ad esempio il costo ridotto, la richiesta esigua di spazio e una gestione più accessibile per i neofiti. Una volta assemblata la vasca, potrete usarla sia come laghetto per pesci, sia come specchio d' acqua d' abbellimento, magari accompagnata da una fontanella. Vediamo dunque come inserirla.

26

Occorrente

  • Vasca in plastica
  • Sabbia
  • Pala
  • Gesso
  • Filtro
36

Per prima cosa dovete scegliere la vasca. Ne esistono di molteplici forme e capienze, perciò scegliete quella più idonea al vostro giardino (magari con il consiglio del venditore). Adesso dovete valutare la posizione ottimale. Oltre al vostro gusto personale, tenete in considerazione che il laghetto non dovrà essere sempre in ombra e che una vicinanza agli alberi significherà una maggiore sporcizia (specie in autunno con la caduta delle foglie). Tenuto conto di queste accortezze, passiamo ad inserire la vasca.

46

Prendete la vasca e appoggiatela nel punto scelto. Cospargete il contorno minore (quello che tocca a terra) con del gesso per delimitarne i contorni e fate lo stesso con la proiezione del bordo esterno. Adesso rimuovete la vasca in plastica e cominciate a scavare con la pala. Ricordate che la parte più interna dello scavo deve essere più profondo della quota della vasca scelta. Finita questa operazione, passate allo step successivo.

Continua la lettura
56

Prendete la sabbia e disponetene uno strato nella parte fonda dello scavo. Una volta presente nella buca, procedete a stenderla, creando uno strato liscio e compatto. Adesso è il momento di provare se la vasca calza a pennello nello scavo appena creato. Appoggiatela dunque in posizione e con una livella controllate che tutti i lati siano perfettamente in piano. Se così non fosse, spianate nuovamente lo strato di sabbia, altrimenti procedete al passo successivo.

66

Adesso che avete la vostra vasca in posizione, andate a riempire con altra sabbia i contorni, così da compattare il suolo intorno alla vostra installazione. Fatto ciò, cominciate a riempire la vasca con l' acqua. Potete bagnare anche il terreno e la sabbia adiacenti, aiutando il suolo a compattarsi ancor meglio. Finite queste operazioni, avrete terminato l' installazione della vasca. L' ultimo passo sarà inserire il filtro per mantenere l' acqua sempre pulita e filtrata. Dopo questo procedimento potrete abbellire come più desiderate il laghetto appena costruito e godervi così il vostro specchio d' acqua personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la vasca idromassaggio circolare

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Arredamento

Vasche da bagno: guida alla scelta

Arredamento

Come scegliere una vasca da bagno in legno

Ristrutturazione

Come Eseguire Il Rivestimento Di Un Laghetto Decorativo

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Economia Domestica

Come acquistare una vasca idromassaggio