Trucchi per togliere l’umidità

1/5 – Introduzione

Durante le stagioni autunnali ed invernali le case sono soggette all’umidità. I fattori che incidono su questo disagio sono: il tempo molto piovoso che impedisce di aerare le stanze per le basse temperature oppure la zona in cui è situata l’abitazione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come risolvere questa problematica, utilizzando dei semplici trucchi per togliere l’umidità.

2/5

Un modo può essere quello di cambiare aria ogni giorno; in questo modo si escludono eventuali formazioni di muffe sui muri interni. Un altro aspetto che incide sull’umidità interna è quando si fanno asciugare i panni dentro casa. In questo caso è opportuno spendere qualche soldo e comprare l’asciuga biancheria; quest’ultima è ideale per tutte le stagioni. In alternativa si può utilizzare un rimedio naturale con il fai da te: un deumidificatore. Bisogna prendere una bottiglia di plastica e tagliarla a metà; si devono introdurre all’interno 200 g di sale se la stanza ha una dimensione di 25 metri quadrati. Poi, si tappa la bottiglia e facciamo riposare in frigo per circa 10 ore. In seguito si mette la bottiglia nella stanza, si rimuove il coperchio e si fa agire per 5 ore. In seguito si versa il sale bagnato in una ciotola e si fa asciugare in forno a 50° C.

3/5

Un altro rimedio abbastanza efficace è quello dell’utilizzo di bustine di gel in silice. Queste ultime sono reperibili facilmente all’interno delle confezioni delle scarpe che vengono comprate. Sono molto indicate ed appropriate per essere inserite nelle scarpiere, vicino ai vetri di casa per diminuire l’appannamento oppure per metterle nei cassetti dove riponiamo i libri i quali si possono deteriorare a causa dell’umidità.

4/5

Un altro metodo è quello di una curiosa lampada detta di sale hymalaiano. Essa ha effetti essiccanti ed allo stesso tempo crea un’atmosfera affascinante. Esistono 2 tipi di lampade: quella classica a terra ed un’altra con l’applique. Quest’ultima è molto indicata visto che si deve posizionare nelle zone dei muri di casa; infatti esse sono maggiormente soggette all’assorbimento di umido. Con l’utilizzo di questa lampada i muri diventano decisamente asciutti.

5/5

La calce è l’ultimo rimedio che si può utilizzare. Bisogna tener presente però che è quello più pericoloso da attuare. Infatti la calce deve essere maneggiata con molta cura per evitare di subire eventuali danni a cute ed occhi. Occorre posizionare la calce dentro un barattolo che deve essere tappato; in seguito si devono fare dei fori sul coperchio. Si distribuiscono i barattoli sulle zone interessate per permettere loro di assorbire l’umidità.

Riproduzione riservata