Trucchi per rendere una stanza più grande

1/4 – Introduzione

Nelle case moderne gli spazi abitativi sono sempre più ristretti per cui è necessario non solo organizzare al meglio gli ambienti ma anche creare degli effetti ottici che consentono di creare almeno visivamente spazi più grandi. Le stanze piccole, ad esempio necessitano di decorazioni appropriate e del giusto design per non apparire ancora più piccole e anguste. In riferimento a ciò, ecco alcuni trucchi per rendere una stanza più grande.

2/4

Il salotto per esempio, è la stanza per eccellenza dedicata all’accoglienza degli ospiti e quindi deve sembrare sempre ospitale ed ampio. Se ancora dovete posare la pavimentazione optate per piastrelle o parquet dai colori molto chiari (rovere sbiancato, marmo ecc.) e delicati. Infatti una colorazione troppo forte ben si adatta solamente agli ambienti molto spaziosi e ben illuminati da luce naturale. Dipingere le pareti con colori molto chiari già aiuta ad avere l’illusione che la stanza sia più grande di quella che realmente è aumentandone l’altezza e l’ampiezza.

3/4

Per quanto riguarda la mobilia da scegliere, è opportuno acquistare quella con ante scorrevoli che ha un minore ingombro. Inoltre, tutta la mobilia deve avere la medesima tonalità di colore bianco per creare un effetto omogeneo. È inoltre opportuno preferire un mobile grande che assolva a varie funzioni contemporaneamente rispetto a quelli piccoli separati. Meglio quindi scegliere un porta televisore che abbia anche annessa una libreria e una serie di cassetti dove riporre comodamente ciò che si preferisce. I tappeti sono da escludere così come i tavoli di forma rotonda in quanto sono eccessivamente voluminosi e tolgono visuale all’ambiente facendolo restringete. Per le finestre si possono invece scegliere delle tende in tessuto bianco o al massimo color panna che arrivino a sfiorare il pavimento. Tuttavia è possibile anche optare per quelle a rullo, che tra l’altro sono molto molto pratiche e poco costose.

4/4

Anche degli specchi opportunamente posizionati l’uno di fronte all’altro servono per ottenere un effetto ottico che tende ad allargare notevolmente lo spazio in una stanza. Se però non li amate particolarmente potete comunque appendere alle pareti dei quadri anche grandi, ma dotati dell’apposito vetro protettivo. Ideali sono in questo caso quelli con paesaggi terrestri e marini o scene di caccia. Una buona illuminazione è infine fondamentale, specie se la stanza non è corredata di finestre o balconi.

Riproduzione riservata