Trucchi per candeggiare il bucato

1/6 – Introduzione

Capita spesso dover smacchiare il bucato, in particolarmente modo i capi bianchi. Questi di solito vengono trattati con candeggina e smacchianti. Ma molti non sanno che la candeggina elimina solo le macchie ossidabili. Ossia macchie di caffè, vino, tè, erba, vino e frutta. Mentre non ha nessun potere sbiancante sulle altre macchie. Lo sporco grasso di oli, rossetto vanno candeggiate con altri pretrattanti. Inoltre in commercio esistono altri prodotti specifici contenente enzimi. Questi servono per eliminare tracce proteiche come cioccolato e uova. Ma va detto che questi prodotti vanno impiegati con cautela. Per il motivo che contengono composti che possono sviluppare vapori tossici. In questo caso esistono anche altri rimedi naturali per candeggiare il bucato. In questa lista vi spiego i trucchi per candeggiare il bucato.

2/6 – Con il limone

Il primo dei trucchi per candeggiare il bucato è farlo in modo naturale. Adoperando dei prodotti che non inquinano e che non sono dannosi per la salute. Un esempio è quello di adoperare il limone. Il metodo è semplicissimo! Basta prendere una vasca e versare dell’acqua con del detersivo. A questo punto si mette il succo di due limoni e un cucchiaio di sale. Mettere dentro il bucato e mescolare. Dopo circa trenta minuti, toglierlo dall’acqua e pulire il bucato come d’abitudine.

3/6 – Con l’aceto

Pretrattare con aceto il bucato è il secondo trucco per candeggiare. Ottimo è quello bianco che serve anche per ammorbidire i capi. Prima di passare a pulire il bucato. Questo va utilizzato in due maniere. La prima è aggiungere mezzo bicchiere di aceto nella vaschetta insieme al solito detersivo. Mentre per potenziare l’effetto candeggiante. Occorre prendere una bacinella d’acqua tiepida. Aggiungere l’aceto e mettere il bucato. A questo punto lasciare agire tutta la notte.

4/6 – Con il bicarbonato di sodio

Un terzo trucco per candeggiare il bucato è con il bicarbonato di sodio. Per ottenere ottimi risultati bisogna tenere ammollo per circa otto ore. A questo punto prendere una bacinella e aggiungere dell’ acqua calda. Versare due cucchiai di bicarbonato e mettere il capo da candeggiare. Passato il tempo, risciacquare.

5/6 – Con la candeggina

Tenere il bucato in ammollo con la candeggina è un trucco veloce ed efficace. Viene usata aggiungendola in una vaschetta con acqua calda e con il capo da trattare. I tempi di posa sono molto brevi. Infatti, bastano solo quaranta cinque minuti e poi si può passare al lavaggio del bucato. Ma c’è da dire che questo prodotto non toglie tutte le macchie. Inoltre, è inquinante e va usato con cautela per la sua tossicità.

6/6 – Con l’acqua ossigenata

L’ultimo dei trucchi per candeggiare il bucato è con l’acqua ossigenata a 170 volumi. Questa va acquistata nei negozi di bricolage. Nel momento in cui si deve lavare il bucato, si mescola un cucchiaio di prodotto con un bicchiere d’acqua. A questo punto si sparge il contenuto nel cestello della lavatrice. Infine impostare il programma a 40° gradi e lavare. Il consiglio è quello di evitare di toccarla con le mani, poiché è molto corrosiva.

Riproduzione riservata