Trucchi per avere un bucato profumato

1/6 – Introduzione

L’igiene e la pulizia personale sono fattori molto importanti per la salute. E vale lo stesso per la nostra casa, che deve sempre garantire un ambiente salubre. Naturalmente anche il nostro bucato ha bisogno di frequenti lavaggi per garantirgli la giusta pulizia. Ed è un piacere quando il bucato si impregna di un magnifico profumo. Ma non sempre il risultato è quello che ci si aspetta. Questo può avere diverse cause. Un bucato poco profumato potrebbe essere eccessivamente sporco. In quel caso servirebbero più lavaggi. Oppure un detergente di scarsa qualità. Di seguito scopriremo alcuni trucchi per avere un bucato sempre profumato.

2/6 – Lavare il cestello della lavatrice

Sebbene sia una macchina che lavora coi detergenti, anche la lavatrice ha bisogno di pulizia. Il cestello interno è la parte in cui riponiamo la roba per fare il bucato. Pulirlo accuratamente può rimuovere incrostazioni e dunque ridurre il rischio di cattivi odori. Puliamo il cestello con un detergente adatto. Asciughiamo con un panno, poi facciamo un ciclo con acqua calda e detergente per lavatrici. Al termine teniamo aperto lo sportello per far circolare aria.

3/6 – Lavare a parte gli indumenti molto sporchi

Per un bucato profumato è una buona idea lavare a parte gli indumenti più sporchi. Organizziamoli in piccoli carichi, in modo che la lavatrice possa lavarli in profondità. Avendo modo di sfruttare più spazio grazie al carico leggero, i panni sporchi torneranno come nuovi. Se necessario possiamo lavarli più volte. Ma ricordiamo di separarli sempre dai vestiti con sporco lieve.

4/6 – Lavare asciugamani e panni umidi subito dopo l’uso

Gli asciugamani hanno una grande capacità assorbente e restano umidi a lungo. In queste condizioni è molto più semplice che gli odori permangano per diverse ore. Dopo l’uso di un asciugamano non gettiamolo nel mucchio della roba da lavare. Facciamo il bucato, magari raggruppando più asciugamani. Durante la giornata è probabile che ogni membro della famiglia faccia una doccia. Laviamo gli asciugamani insieme, durante la sera, in un unico carico.

5/6 – Pretrattare le macchie con prodotti specifici

Pretrattare le macchie di sporco o cibo aiuta a rimuoverle più facilmente. Inoltre riduce il rischio di forti odori difficili da rimuovere. Esistono molti prodotti efficaci contro le chiazze, anche quelle più coriacee. Dopodiché potremo fare un normale bucato, ricordando le regole dei passi precedenti.

6/6 – Utilizzare un detergente concepito per odori ostinati

I detergenti per bucato sono tanti, perciò abbiamo una vasta scelta. Tuttavia se desideriamo un bucato profumato dovremmo puntare su detersivi anti-odore. Contengono additivi che danno un bucato sempre profumato. Ricordiamo anche di lavare i capi alla temperatura massima possibile per il tessuto. Questo eliminerà molti batteri.

Riproduzione riservata