Tende da sole: come sceglierle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete la fortuna di avere un bel terrazzo, un giardino o un balcone abbastanza grande, da potervi consentire di mangiare fuori, ma non avete nessun riparo né dal sole né dagli sguardi indiscreti, siete capitati nella guida più adatta a voi. Infatti oggi in questa guida che come vedrete sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, come scegliere le tende da sole più adatte alla nostra abitazione. La tenda da sole, oltre ad avere la funzione, appunto di ripararci dal sole, ha anche quella di coprirci da sguardi indiscreti, qualora abitaste in appartamenti o vicino ad altre abitazioni.

25

Prendere le misure

Le tende da sole solitamente sono regolabili e devono essere sistemate in modo da non coprire totalmente gli spazi esterni e lasciare che le piante e i fiori abbiamo la quantità di luce necessaria alla vita. Esistono tanti modelli in commercio, con motore o da regolare manualmente. Innanzitutto dovete prendere le misure della lunghezza e larghezza dello spazio in cui si vuole installare la tenda da sole. Le tende devono essere preferibilmente montate sulla parte esterna del balcone o della veranda.

35

Valutare lo spazio esterno

In genere le tende che si trovano in commercio si possono estendere fino a 6 metri, anche se l’estensibilità varia a seconda del modello, della marca e anche della forma e se possiede i binari oppure no. È bene comprare un numero di tende tale da riuscire a coprire tutta la lunghezza del vostro spazio esterno, suddiviso in più segmenti, al fine di montarle e gestirle meglio. Quando dovete installare le tende da sole dovete controllare il soffitto e il muro sull'esterno su cui dovrete montare le tende. Dovete calcolare il punto dove dovrete porre i ganci per evitare di scegliere posizioni vicine a tubi, o canne fumarie, oppure di punti elettrici o strutture che potrebbero essere danneggiate dal montaggio delle tende da sole.

Continua la lettura
45

Scegliere una tenda manuale o dotata di motore

A questo punto è necessario valutare che tipo di tenda comprare, se manuale o dotata di motore. Se pensate di voler alzare, abbassare o comunque cambiare posizione alle tende molto frequentemente, allora sarà opportuno comprare una tenda con il motore: questo anche nel caso le dimensioni siano grandi e quindi difficili da manovrare manualmente. Come ultimo consiglio, ma non per importanza, bisogna sempre informarsi sulle varie marche e i modelli che sono prodotti sul mercato. È di fondamentale importanza saper dare una valutazione sul tessuto che le compongono, e capire se è abbastanza resistente o meno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come misurare una tenda oscurante

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come montare le tende da sole

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Economia Domestica

Guida ai tessili per la casa

Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Esterni

5 consigli per avere più privacy in balcone

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Pulizia della Casa

Come trattare le tende in cotone

Arredamento

Come arredare un balcone con il Feng Shui