Ristrutturazione di un rudere

1/4 – Introduzione

I ruderi sono dei vecchi edifici risalenti a centinaia di anni fa, che di solito sono ubicati in zone periferiche o addirittura in campagna. A causa dell’abbandono, queste costruzioni subiscono inevitabilmente i danni dovuti agli agenti atmosferici, diventando praticamente inabitabili. Proprio per la loro collocazione scomoda, la ristrutturazione di questi edifici è un progetto che interessa a pochi, ma che in realtà potrebbe rivelarsi un investimento importante se eseguito con un obiettivo preciso. Un vecchio rudere potrebbe diventare un bed and breakfast, un agriturismo o semplicemente una casa di campagna. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come ristrutturare un rudere in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che se ne farà.

2/4 – Osservare le leggi

Per edificare un rudere è necessario un terreno più grande, stando attenti alle leggi che sono imposte sulla salvaguardia dell’ambiente con il patrocinio della guardia forestale in primo luogo. Per ovviare a queste leggi, è possibile tranquillamente acquistare un suolo con un edificio che conservi le caratteristiche del vero rudere, e che dovrà essere riqualificato e ristrutturato in maniera impeccabile. È fondamentale tenere conto di una sentenza della Corte di Cassazione, che consigliamo di visionare in prima persona, la quale prevede che la ristrutturazione dell’edificio che abbia delle pareti perimetrali, strutture orizzontali e una copertura.

3/4 – Prendere visione della legge predisposta dagli enti informatici

In ogni caso, se i parametri indicati dalla sentenza non sono presenti nella struttura che considereremo, il contesto cambia notevolmente. Proprio per questo stesso motivo, nel 2011, la Corte ha espresso nuovi pareri indicando che la ricostruzione del rudere preso in considerazione sarà inteso come una nuova costruzione. Di seguito, per un maggiore interesse nell’informarsi sulle leggi in proposito, è consigliabile prendere visione della legge predisposta dagli enti informatici.

4/4 – Chiedere suggerimento all’ufficio catastale

Purtroppo, il discorso della ristrutturazione del rudere viene amplificato da diverse problematiche di burocrazia esistenti in Italia. Ecco perché una simile ristrutturazione può sembrare futile e poco rilevante; ma ciò non deve motivo di rinuncia, perché bisogna comunque tenere presente che ci sono tantissimi casi in cui possibile venire a conoscenza di queste regole. L’ultimo consiglio, per coloro che sono interessati a tale questione, è quello di presentarsi nei pressi degli uffici competenti, come l’ufficio catastale, e riuscire grazie all’aiuto di un geometra competente, a prelevare tutte quante le informazioni che saranno fondamentali per proseguire l’iter burocratico.

Riproduzione riservata