Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risparmiare sui consumi energetici è oramai una necessità di tutte le famiglie italiane. Troppo spesso le nostre case hanno una struttura tale da favorire gli sprechi. Alcuni problemi molto comuni, come gli spifferi, ci costringono ad un abuso del riscaldamento. Riscaldare casa in modo efficace richiede un ottimo impianto e l'ottimizzazione dell'edificio. Ma possiamo evitare bollette salate anche regolando al meglio il termostato. Ma come possiamo regolare questo strumento in modo da riscaldare gli ambienti? La casa non ha bisogno di altissime temperature per risultare confortevole e calda. Nei prossimi passi parleremo più nel dettaglio della regolazione del termostato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Impianto di riscaldamento con termostato regolabile.
36

Come anticipato, l'isolamento della casa è fondamentale per riscaldare efficacemente. Controlliamo porte e finestre per verificare la presenza di spifferi. Se presenti provvediamo a stringere cardini e cerniere in modo che i battenti combacino. In questo modo non si disperderà aria calda verso l'esterno. Durante l'inverno siamo soliti indossare abiti pesanti, spesso e volentieri anche in casa. Una temperatura ideale a tali condizioni si aggira intorno ai 20°C. Saremo capaci di tollerare anche 18-19°C, purché l'ambiente goda di un buon isolamento.

46

Il termostato è lo strumento utile a regolare la temperatura dei nostri impianti. Impostando una temperatura ideale, il termostato la manterrà costante. È importante capire che in base alle dimensioni del locale ci vorrà più o meno energia. Un piccolo locale non avrà bisogno di tanti consumi per riscaldarsi. Molte persone hanno l'abitudine di impostare le temperature ad un basso livello quando non sono in casa. Al contrario, aumentano i gradi durante la loro presenza. Questa strategia può sembrare utile per risparmiare. In verità non funziona esattamente in questo modo.

Continua la lettura
56

Per risparmiare dovremmo regolare il termostato a temperature basse per lunghi periodi. In un piccolo locale avremmo una dispersione di calore nettamente minore. Tuttavia il lungo periodo di riscaldamento garantisce un tepore ottimale alla casa. Per ampi locali, come vasti soggiorni, il ragionamento da fare è simile. In questo caso impostiamo il termostato sui 20°C nelle fasi di maggior necessità. Se siamo poco presenti o del tutto assenti abbassiamo al minimo o spegniamo per qualche ora. La temperatura media della casa oscillerebbe tra i 17 e i 18 gradi. Un livello più che accettabile per affrontare il freddo, col vantaggio del risparmio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo che non è consigliabile utilizzare il riscaldamento per tutta la notte. In questa fase della giornata possiamo spegnere il riscaldamento o diminuire al minimo la temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come e dove installare il termostato in una casa a due piani

Economia Domestica

Risparmio energetico: 10 consigli utili in casa

Ristrutturazione

Come sostituire il termostato del forno

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del frigorifero

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa

Economia Domestica

Come risparmiare energia elettrica con l'aria condizionata

Economia Domestica

Come riscaldare la casa a infrarossi

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Economia Domestica

Come installare un termostato digitale programmabile