Rimedi naturali per disinfettare la casa

1/6 – Introduzione

La casa, ha sempre bisogno di essere mantenuta pulita e disinfettata per questione non solo di igiene ma per non rischiare di contrarre allergie a muffe, a polveri e ad altre fastidiose sostanze. Per non utilizzare prodotti tossici che possono danneggiare ancora di più la salute, è sempre meglio ricorrere ad efficaci rimedi naturali per disinfettare al meglio la vostra casa.

2/6 Occorrente

  • Limone, oli essenziali, aceto, bicarbonato.

3/6

Se avete una cucina o un bagno in marmo, non c’è nulla di meglio del bicarbonato per disinfettare benissimo tutte le superfici. Se avete problemi di muffa e volete igienizzare angoli di muro della vostra casa, pulite tutto con una spugna imbevuta d’acqua e bicarbonato di sodio e vedrete che risultati. Un ultimo rimedio naturale per disinfettare ogni angolo della vostra casa, è a base di oli essenziali. Gli oli essenziali di lavanda e di timo per esempio mescolati ad un pizzico di acqua distillata riescono a pulire e disinfettare tutto ciò che avete in casa lasciando ogni superficie profumata e pulita. Se volete lavare il pavimento con questi oli, potete aggiungere al secchio d’acqua tiepida solo qualche goccia di oli essenziali per avere un risultato davvero sbalorditivo sia per questioni di igiene sia per il profumo ottenuto.

4/6

Il primo efficace rimedio davvero efficace e utile per pulire e profumare la casa senza ricorrere all’uso di prodotti chimici, è l’aceto. L’aceto si è sempre dimostrato un prodotto naturale davvero insostituibile non solo per pulire e sbiancare al meglio le superfici, ma, anche per renderle completamente disinfettate. L’aceto, è un antimuffa naturale, non rilascia odori sulle superfici e ha grandi proprietà antibatteriche. È perfetto dunque per disinfettare piastrelle, pavimenti, pareti e tutte le zone della vostra abitazione. Diluite l’aceto con dell’acqua tiepida e strofinate la parte da disinfettare con una spugna.

5/6

Il limone, è un altro perfetto disinfettante naturale. Profumato e delicato, il limone grazie alla sua acidità, disinfetta ogni zona della casa lasciando un profumo davvero ottimo. Un terzo disinfettante naturale insostituibile è il classico bicarbonato di sodio che tutti avete sicuramente in casa. Abrasivo, disincrostante e disinfettante, il bicarbonato è perfetto non solo per disinfettare mobili, pareti, pavimenti, ma anche per pulire e igienizzare a fondo pentole, padelle e posate. Potete anche utilizzarlo per disinfettare varie parti della cucina: forno, fornelli, frigorifero ecc..

6/6 Consigli

  • Aprite le finestre per disinfettare al meglio e arieggiare la casa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata