Rimedi contro il cattivo odore in bagno

1/7 – Introduzione

Il bagno è un ambiente della casa dal quale purtroppo provengono innumerevoli e fastidiosi odori maleodoranti. Questi possono essere causati da diversi motivi: lo scarico del bagno, la fognatura o addirittura la presenza di muffe che si annidano sulle superfici. È chiaro che bisogna far fronte a queste problematiche, in quanto non si può vivere in una casa dalla quale provengono cattivi odori. In commercio esistono prodotti chimici che possono tornare utili nel caso in cui quelli di produzione naturale non siano sufficienti, quindi vediamo quali possono essere i rimedi contro il cattivo odore in bagno.

2/7 Occorrente

  • Gel profumati, diffusori profumati, limone, aceto, bicarbonato, candeggina.

3/7 – Provenienza

La provenienza di questi odori può provenire da bidet, doccia, lavabo e dalla tazza del water: sono tutti elementi che, collegati al sistema fognario, producono odori spiacevoli, assolutamente da eliminare. Questo può avvenire per otturazione delle tubature o per risalita del sistema fognario che causa elementi stagnanti dei cattivi odori. Esistono prodotti economici presenti in commercio che possono tornare utili per queste tipologie di problema.

4/7 – Candeggina e bicarbonato

Utilizzare la candeggina per lavare il bagno è un perfetto metodo per diminuire la puzza che proviene dal water. La candeggina, fa in modo che ogni piccolo odore, venga assorbito dall’intenso profumo della candeggina stessa. In questa maniera, attraverso l’utilizzo di questo prodotto, si può camuffare un po’ gli odori di fogna diffusi nel bagno. Anche il bicarbonato posto in un bicchierino in un angolo del bagno, sembra essere un ottimo cattura odori naturale e davvero efficiente. Si può anche provare a riempire una tazza con aceto bianco e succo di limone per mantenere la stanza con un odore meno sgradevole e più sopportabile. Sarebbe comunque meglio, non solo eliminare gli odori cattivi con dei prodotti naturali o chimici, ma anche capire quale sia il problema che scatena la puzza.

5/7 – Prodotti chimici

In commercio, esistono svariati tipi di detersivi gel o di diffusori profumati, in grado di rendere l’aria sicuramente più profumata in qualsiasi ambiente.
La cosa estremamente importante, nel caso in cui gli odori sgradevoli provengano dal water, è quella di lasciare sempre al suo interno un bicchierino o due di gel profumato, di candeggina o di detersivo cattura odori, per fare in modo che la puzza, venga in qualche modo trattenuta ed attenuata.
Cercare anche di capire sempre se il problema di tubature è vostro o di qualche vicino prima di iniziare qualsiasi operazione o di intervento al bagno. Per cercare di eliminare il problema fognario, spesso può avvenire che gli odori provengono da un blocco della stessa, quindi, oltre ad utilizzare i classici prodotti stura tubi si può fare uso della soda gaustrica: si tratta di un prodotto che scioglie gli elementi presenti nella tubature liberandone il flusso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Capire la provenienza dei cattivi odori ed agire prima nei confronti del problema
Riproduzione riservata