Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica

1/8 – Introduzione

Le intemperie, sul lungo termine, possono causare problemi ai muri esterni di casa. Non è raro, infatti, che si scrostino o risultino danneggiati. Per risolvere questo inconveniente, esistono differenti soluzioni. Oggi, per esempio, è possibile recuperare e rinnovare i muri senza dover ricorrere per forza a interventi drastici o costosi. In commercio è facilmente reperire la cosiddetta pietra tecnica, conosciuta anche come pietra ricostruita. I prezzi sono abbastanza contenuti. La posa non è particolarmente complessa. Il risultato che regala tale materiale, è molto fedele ad una ricostruzione in pietra naturale. Nei passaggi successivi, vi forniremo tutte le informazioni utili su come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica. Seguendo alla lettera le indicazioni, non troverete particolari difficoltà nella posa. Vediamo come procedere nel dettaglio.

2/8 Occorrente

  • pietra tecnica
  • frattazzo dentato
  • colla in polvere
  • stucco per pietra
  • sac a poche
  • pennello piatto
  • spazzola di plastica
  • metro
  • secchio

3/8 – Misurare il muro

La sabbia silicea e le polveri di quarzo sono i materiali che formano la pietra tecnica. Grazie alla loro struttura, riproducono bene l’effetto della pietra naturale, tanto da non vederne quasi la differenza. Per prima cosa, dovete calcolare la quantità di pietra tecnica di cui avete bisogno per il rivestimento. Per farlo, dovete calcolare i metri quadri della superficie da rivestire. Misurate la lunghezza e l’altezza del muro con un metro. Moltiplicate i numeri ottenuti ed avrete la dimensione esatta. Acquistate la pietra tecnica per il vostro muro e tutti i materiali necessari alla posa. Scegliete la pietra in base al vostro gusto e cercando di seguire lo stile della casa per rendere il tutto armonioso. Nel caso, fatevi consigliare in fase d’acquisto su forme e colori.

4/8 – Preparare il muro

Ora che avete reperito tutto il necessario per la posa, potete mettervi al lavoro. Iniziate preparando un impasto a base di colla in polvere e acqua. Metteteli in un secchio. Mescolateli bene fino ad ottenere un composto bello denso. Prendete un frattazzo dentato e stendete un fondo su una parte del muro. Cominciate ad applicare le prime pietre. Disponetele cercando di dare una forma armoniosa. Per farlo, poggiatele a terra e ricreate il disegno che volete formare sul muro. Per ricoprire gli spigoli, usate delle parti di pietra tecnica specifici per questo scopo. Finita la parte, stendete nuovamente il fondo e ripetete il procedimento. Continuate in questo modo fino a completare tutta la parete. Non abbiate fretta e cercate di essere il più precisi possibile.

5/8 – Stuccare e rifinire il muro

Una volta che avrete finito di incollare la pietra tecnica sul muro, lasciate asciugare il tutto per almeno due giorni. Passato questo tempo, potrete andare a riempire le fughe con lo stucco. Per farlo, potete aiutarvi con una sac a poche o con la sacca apposita. Questo attrezzo, lo farà penetrare in profondità e più agevolmente tra le fessure della pietra sul muro. Per compattare il tutto, picchiettate il muro con un pennello dalla punta piatta. Fatelo prima che si asciughi per evitare di compromettere irrimediabilmente il risultato finale. Assicuratevi di non dimenticare nessuna parte. Quando lo stucco sarà completamente asciutto, rimuovete gli eventuali residui con una spazzola con le setole di plastica.

6/8 – Manutenzione del muro

Se volete facilitarvi il lavoro, rivestite per prima gli angoli del muro. Questo accorgimento, vi eviterà di dover tagliare i mattoni. Inoltre, otterrete un risultato finale pulito e ordinato. Avete finito di rivestire il vostro muro con la pietra tecnica! Con una minima manutenzione periodica, avrete sempre un rivestimento impeccabile! La pietra tecnica ha, tra gli altri, il vantaggio di essere estremamente facili da pulire. Sono sufficienti, infatti, dell’acqua e del detergente neutro per farle risplendere. Se preferite, potete utilizzare anche un’idropulitrice. Grazie suo getto, infatti, la pulizia sarà più accurata e duratura. Non vi resta che ammirare il vostro muro rivestito di pietra tecnica!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per far entrare in profondità lo stucco, utilizzate una tasca da pasticcere

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata