Come realizzare mobili in muratura

1/7 – Introduzione

Tutti noi abbiamo avuto almeno una volta nella vita la necessità di trovare un particolare mobile da posizionare in un punto della casa che avesse delle misure specifiche per potersi adattare allo spazio disponibile e di conseguenza tutti noi abbiamo girato e rigirato in lungo e in largo negozi specializzati e mercatini dell’usato alla ricerca del mobile che rispondesse alle nostre necessità. Nel caso in cui il mobile tanto desiderato non si trovasse e, non fosse nemmeno possibile reperire qualcosa di simile su cui ripiegare, la soluzione è quello di costruirlo da zero, con le proprie mani. Nella guida che segue forniremo alcuni consigli, semplici ed intuitivi su come realizzare mobili in muratura affinché tutti, neofiti inclusi, possano riuscirci con successo.

2/7 Occorrente

  • Attrezzi da bricolage
  • Colla
  • Materiali da costruzione: Gasbeton o pannelli di laterite

3/7 – Cosa s’intende per tecnica della “muratura”

Con la tecnica della muratura è possibile costruire mobili da interno che per il giardino. Dunque è possibile spaziare tra cabine armadio, tavoli, panchine, barbecue, fioriere, cucine ecc…; gli elementi d’arredo realizzabili sono veramente tanti e adatti a qualsiasi esigenza. Le costruzioni in muratura hanno origini antichissime e si sono evolute nel tempo grazie all’evolversi delle tecniche di costruzione edilizia. Iniziarono a perfezionarne la realizzazione e a coglierne i vantaggi gli antichi Egizi e ancora oggi sono in molti a preferire questo tipo di arredamento a quello tradizionale poiché è possibile personalizzarlo nei minimi dettagli.

4/7 – I materiali utilizzati per le costruzioni in muratura

Rispetto al discorso materiali da utilizzare ad oggi la tecnica della costruzione in muratura è stata ottimizzata scegliendo d’impiegare anche materiali pratici e funzionali per ottenere il risultato desiderato. Per questo motivo, oltre ai classici mattoni e cemento, i professionisti del mestiere e dagli amanti del bricolage utilizzano sopratutto il Gasbeton (ACC) in quanto riduce di molto i tempi di lavoro grazie alla sua struttura che non necessita di intonacatura.

5/7 – Le potenzialità del Gasbeton

Il Gasbeton si presenta in commercio in blocchetti di varie misure e si lavora utilizzando la colla in dotazione che potrete acquistare presso il rivenditore. Per creare l’elemento d’arredo che vi interessa basterà scegliere altezza, larghezza e spessore dei blocchetti in funzione dello spazio disponibile all’interno del quale dovrà essere collocata la struttura. I primi blocchetti di gasbeton verranno fissati a terra con la colla e a seguire tutti gli altri blocchetti saranno semplicemente incollati uno sopra l’altro. Il gasbeton è ignifugo ed è un ottimo isolante termico ed acustico, inoltre su questo materiale, a differenza dei forati tradizionali, è molto facile creare le tracce degli impianti elettrici. L’unica accortezza è quella di evitare l’utilizzo del gasbeton in luoghi particolarmente umidi perché il suo impiego potrebbe risultare controproducente.

6/7 – Realizzare elementi in muratura con il pannello di laterite

Un altro materiale interessante per ottenere elementi in muratura solidi e funzionali è il pannello di laterite che si rivela particolarmente facile e veloce da lavorare. Nel caso in cui le dimensioni dei pannelli siano da personalizzare si può utilizzare tranquillamente una sega a mano poiché la compattezza del materiale assicura tagli praticamente perfetti ed una riuscita del lavoro impeccabile. Una volta definite altezza e larghezza di ciascun pannello per poterli fissare tra loro dovrete impiegare piccole quantità di malta unitamente ad un po’ di colla in alcuni punti strategici allo scopo di assicurare la stabilità del mobile. Il pannello di laterite, fra gli altri vantaggi, è molto semplice da forare e dunque l’applicazione di chiodi e viti si rivela altrettanto agevole, Inoltre questo materiale si caratterizza per la facilità di finitura in quanto le varie pareti posso essere sia lasciate al naturale che verniciate e decorate a piacere.

7/7 Consigli

  • E’ importante progettare bene il lavoro prima di iniziare ad eseguirlo
Riproduzione riservata