Piante da ufficio: quali scegliere

Difficoltà: media
Piante da ufficio: quali scegliere
18

Introduzione

Le piante da interno sono indispensabili per qualsiasi ambiente, sia domestico che lavorativo. Costituiscono un elemento di arredo e di decorazione sobrio ed elegante. Collocate vicino a una fonte di luce naturale, rendono un luogo più accogliente e confortevole. Migliorano la qualità dell'aria e stimolano il buon umore, riducendo lo stress da lavoro.
Per un ufficio occorre scegliere piante adatte ai luoghi chiusi e riscaldati e che tollerano la mancanza dei raggi solari.
Le migliori piante da ufficio sono le grandi tropicali, come il Ficus Benjamin, la Kenzia, la Monstera Deliciosa. Si possono scegliere anche alcune succulente, come l'Euphorbia Pseudocactus. Sopportano lunghi periodi di siccità e il caldo secco.
Nello scegliere le piante da ufficio bisogna tener conto di alcuni fattori, quali grandezza e luminosità del locale in cui ospitarle. Inoltre, alcune specie non sono adatte ai luoghi pubblici, poiché tossiche. Meglio evitarle.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Vasi di plastica, sottovasi, terriccio universale, ghiaia per drenare
  • Angoli luminosi, finestre e vetrate
Piante da ufficio: quali scegliere
38

Per un ufficio di piccole dimensioni e poco illuminato è bene scegliere piante tropicali non ingombranti. L'Anturio è una pianta perfetta, poiché si sviluppa lentamente e fiorisce tutto l'anno. Le sue foglie, spesse e coriacee, hanno un bel colore verde scuro. I fiori, grandi e rossi, sono persistenti. Ha bisogno di una buona fonte di luce, ma non tollera i raggi del sole. La sua collocazione ideale è per terra, accanto a una finestra, al riparo da correnti e aria condizionata. Assicurarsi che il terriccio sia sempre appena umido e le foglie prive di polvere.

Piante da ufficio: quali scegliere
pixabay.com
48

In un ufficio ampio e dotato di grandi vetrate si possono scegliere piante maestose. La Kenzia, la Dracena, il Ficus e la Monstera, sono tra le più apprezzate. Grazie ai grandi fusti e alle foglie larghe e decorative, arredano qualunque spazio con eleganza e semplicità. Poste in un angolo ben illuminato dell'ufficio, creano una piacevole zona verde. Dietro un'ampia finestra, proteggono da sguardi indiscreti. Come molte piante tropicali, crescono bene senza l'esposizione ai raggi del sole. Necessitano di poca acqua, concimazione regolare e pulizia fogliare.

58

Guarda il video

Piante da ufficio: quali scegliere
farm1.staticflickr.com
68

In un ufficio ultramoderno, arredato con stile minimalista, si possono scegliere alcune succulente. L'Euphorbia Pseudocactus e la Sansevieria sono le piante ideali. Slanciate e lineari, occupano poco spazio e si sviluppano in direzione verticale. Non sono particolarmente esigenti né ingombranti. Crescono con lentezza, ma non soffrono di attacchi parassitari. Temono le innaffiature eccessive e i ristagni d'acqua. Vivono bene in un angolo, anche lontano dalla luce solare diretta.

Piante da ufficio: quali scegliere
upload.wikimedia.org
78

Per un ufficio dotato di finestre con davanzali di marmo, si possono scegliere piccole piante da fiore o pendenti. Conferiscono all'ambiente circostante un tocco di vivacità cromatica. Sono appropriate la Tradescantia e il Falangio, nelle varietà striate. Si tratta di piante rustiche, di facile coltivazione. Crescono velocemente, creando un bell'effetto a cascata. Un'altra specie molto decorativa e colorata è il Pothos, di origine tropicale. Diversamente dalle prime due, quest'ultima non sopporta la luce diretta del sole. Rustiche ed economiche, queste piante crescono bene anche in vasi pieni d'acqua.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare asciugare un po' il terriccio tra un'innaffiatura e l'altra
  • Pulire regolarmente le foglie, eliminando la polvere
  • Evitare di scegliere piante potenzialmente tossiche per ingestione o contatto
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti