Piante da ufficio: quali scegliere

di Lady Ceres difficoltà: media

Piante da ufficio: quali scegliereLeggi Un tocco di natura, che ci riporta ad una vita all'aria aperta che nella maggior parte dei casi può solo essere sognata. Ecco cosa rappresentano le piante e i fiori con i quali molti amano adornare le proprie abitazioni. Oggi parliamo di piante e di come le stesse si prestano a divenire elemento di arredo e colore anche nei tradizionalmente squallidi luoghi di lavoro. Il problema è a questo punto decidere quale sia la pianta migliore da utilizzare per colorare la propria postazione di lavoro in ufficio, rendendo l'ambiente più naturale e rilassante, oltre che sicuramente più raffinato.

1 Se la vostra necessità è donare colore ad un ambiente un po' squallido la soluzione ideale è optare per piante ricche di colori. Via libera quindi a violette africane o orchidee. Una ulteriore soluzione sono le piante grasse colorate che uniscono ai colori vivaci le forme tipicamente "moderne" delle piante grasse.Se in questo caso vi sembrerà di non aver "colorato" a sufficienza il vostro piano di lavoro, ricordate che potrete sempre ricorrere a vasi e piccoli sottovasi colorati o decorati: in questo modo l'allegria sarà assicurata.

2 Abbandoniamo adesso le piccole piante da scrivania e focalizziamoci sulle piante vere e proprie, quelle che messe in un angolo della stanza daranno un aspetto accogliente alla stanza. In questa categoria rientra ad esempio l'Anthurium, che nella versione nana tra l'altro si presta bene ad essere poggiata sulla scrivania. L'aspetto di questa pianta è molto particolare: le foglie sono verde lucido e le infiorescenze assumono colori tra loro differenti, dal rosa corallo al rosso, dal bianco al lilla. Ottima anche per i suoi poteri depurativi, la pianta richiede però una particolare cura dal momento che è bene assicurarsi che il terriccio sia sempre umido.

Continua la lettura

3 Un'ottima soluzione potrebbe essere anche un altro tipo di pianta, chiamata Ficus benjamina.  Sebbene nella maggioranza degli ufficio ormai sia proibito fumare, questo tipo di pianta è ancora molto in voga proprio per la sua capacità di assorbire il fumo.  Approfondimento Come arredare l’ufficio in modo creativo (clicca qui) Sono numerosi insomma i vantaggi delle piante che sono capaci anche di umidificare l'aria.. 

4 Cosa fare se non riuscite a tenere "viva e vegeta"? Sappiate che gli ambienti di lavoro sono sottoposti ad una serie di interferenze: aria condizionata, onde elettromagnetiche, impianti di connessione senza fili... Una pianta in ufficio quindi può avere bisogno di più cure rispetto alla stessa tipologia posizionata in una normale abitazione.

Come curare il giardino e l'orto Le piante che combattono l'inquinamento domestico Come scegliere le piante d'appartamento Come creare una piccola serra

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili