Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I Piani Cottura nuovi sono davvero belli da guardare. Ma il loro uso continuo, giorno dopo giorno, li può rendere opachi, senza più la loro originaria lucentezza. Specialmente alcuni metodi con i quali si cucina, come la gustosissima frittura, lasciano inevitabilmente dell'unto e dello sporco su di essi. Ed a volte anche delle macchie nere di bruciato. In questi casi ricorrere a prodotti troppo aggressivi puó essere controproducente. Si rischia infatti di danneggiarli. Le soluzioni per una pulizia delicata, ma efficace, sono tante. Qui di seguito scopriremo come pulire e sgrassare i Piani Cottura in maniera efficiente e senza danni.

27

Occorrente

  • Guanti, spugna, fibra non abrasiva, pagliette saponate, panno microfibra o pelle di daino, detergente delicato e sgrassante, prodotto lucidante disossidante per acciaio, bacinella, ago o stuzzicadenti, pezzuola di cotone, prodotto lucidante per rame.
37

Per pulire e sgrassare i Piani Cottura, inizialmente munitevi di guanti da cucina. Cominciate quindi, per una pulizia profonda, a smontare il vostro piano di cottura. Sollevate i fornelli e privateli del bruciatore, solitamente in rame. Immergeteli in una bacinella con acqua molto calda e lasciateli in ammollo. Dopo circa mezz'ora, mediante uno stuzzicadenti o un ago, liberate i forellini da cui fuoriesce la fiamma. Il grasso e lo sporco accumulatisi nelle aperture otturate del bruciatore saranno ormai morbidi. Pertanto potrete eliminarli con facilità. Poi gettate via l’acqua sporca e riempite nuovamente la bacinella con acqua calda e un detergente liquido non aggressivo. Si raccomanda, in questa fase, di evitare assolutamente dei prodotti contenenti cloro. Lasciate i bruciatori ulteriormente in ammollo, in modo che eventuali residui interni possano ammorbidirsi e fuoriuscire.

47

Ecco come continuare a procedere per pulire e sgrassare i Piani Cottura. Distribuite sulla superficie del vostro piano di cottura una buona quantità di prodotto altamente sgrassante, diluito in acqua bollente. Lasciate agire, finché l'accumulo di sporco non si ammorbidisca del tutto. Si ricorda altresì di astenersi dall'uso delle spugnette abrasive sui Piani Cottura in acciaio. Queste infatti potrebbero graffiarli irrimediabilmente. Non appena le incrostazioni di unto e sporco si scioglieranno, passate un panno in microfibra o una pelle di daino. Poi sciacquate il panno sotto l'acqua corrente e ripassatelo sul piano più volte, fino alla totale pulizia. Asciugate con una pezzuola asciutta e morbida. Infine lucidate con un panno di cotone molto soffice, imbevuto di prodotto lucidante per acciaio.

Continua la lettura
57

Infine, per pulire e sgrassare i Piani Cottura, dedicatevi ai bruciatori. Con delle pagliette saponate, sfregateli fino all'eliminazione di qualsiasi traccia di unto o di sporcizia. Quindi, con un prodotto liquido specifico per la pulizia del rame, lucidateli ed asciugateli per bene. Prestate particolare attenzione alle candeline di accensione elettrica, qualora fossero presenti. Dovrete pulirle con un panno umido ed uno stuzzicadenti, oppure un ago. Rimontate tutti gli elementi nella loro sede ed ammirate il loro splendore. Le griglie o le grate d’acciaio rimovibili (che fungono da appoggio per le pentole), vanno lavate e grattate con una fibra poco abrasiva ed uno sgrassatore. Poi le asciugherete e le riporrete sui fornelli. Qualora anche le griglie fossero molto sporche, potrete lasciarle in ammollo, insieme ai bruciatori. http://www.soluzionidicasa.com/come-pulire-il-piano-cottura-e-le-griglie/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario pulire il piano cottura dopo ogni uso, affinché si conservi bello ed efficiente a lungo.
  • La delicatezza delle parti smaltate richiede un detergente neutro e poco aggressivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sgrassare gli attrezzi da cucina

Pulizia della Casa

Come sgrassare le ciotole di plastica

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come sgrassare una bottiglia d'olio

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli

Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Pulizia della Casa

L'aceto nelle pulizie di casa