Pavimento: come scegliere il giusto laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pavimento in laminato è un prodotto sintetico composto da più strati, che sono sigillati insieme attraverso il processo della laminazione. Progettato per essere accessibile e durevole, questo tipo di pavimento è costituito da quattro componenti distinti: uno strato superficiale anti-usura, uno strato decorativo, uno di base e un altro sostenitore. I pavimenti in laminato moderno sono in grado di emulare quasi tutte le superfici, il che li rende molto popolari; inoltre, sono facili da installare e da mantenere ed offrono un'ottima resistenza contro le macchie e l'usura. Un pavimento in laminato può essere utilizzato in quasi ogni stanza della casa, anche se può essere sensibile all'umidità eccessiva; quindi è sconsigliato installarli in bagno o all'esterno. Ma ora vediamo come scegliere il giusto pavimento in laminato.

26

Occorre innanzitutto verificare che questo pavimento sia effettivamente la scelta giusta per la propria casa. Alcuni tipi di laminato potrebbero essere poco adatti per determinati utilizzi. Ad esempio, se ci sono animali domestici in casa, è meglio evitare questa soluzione. La scelta del look è molto varia, in quanto i pavimenti in laminato sono progettati per emulare altri tipi di pavimentazione più costosi.

36

Per quanto riguarda la scelta del colore e del modello, l'illuminazione può influenzare molto questi due aspetti. Considerare anche l'usura che il pavimento dovrà sopportare; una superficie liscia, ad esempio, è più facile da spazzare e lavare. Il colore scelto può essere abbinato in contrasto o in complemento al colore principale delle pareti e dei mobili.

Continua la lettura
46

Visionare dei campioni dei propri laminati preferiti prima di prendere la decisione finale. Adagiare ogni campione separatamente per visualizzare le varie impostazioni di luce della stanza: di giorno con la luce naturale e di sera con la luce artificiale. Confrontare i campioni anche con gli elettrodomestici, le pareti, i mobili e gli accessori. Per testare la qualità dei campioni, versare un po' d'acqua su di essi e far cadere un oggetto metallico pesante.

56

Una volta scelto il look che si desidera ed aver testato i vari campioni, bisogna ordinare il pavimento. Il rivenditore dovrebbe essere in grado di dare suggerimenti su come misurare correttamente ogni stanza e fornire le strumentazioni di misura adatte. Se si sceglie di installare il pavimento da soli, è necessario leggere attentamente e completamente le istruzioni per l'installazione prima di iniziare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come posare il laminato

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del pavimento in laminato

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del parquet laminato

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato