Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

1/5 – Introduzione

Quando vi apprestate a ristrutturare casa, è importante valutare bene la scelta dei pavimenti poiché si tratta di una posa definitiva, e se non appropriata, non fornirà assolutamente i risultati desiderati, sia dal punto di vista della funzionalità, sia dell’estetica. A tale riguardo, in questa guida, vi fornirò tutte le informazioni necessarie su alcuni dei pavimenti in pietra naturale più utilizzati, analizzandoli attentamente in base ai pro e i contro. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • stucchi epossidici
  • flatting
  • carta abrasiva o paglietta di metallo
  • olio paglierino
  • scalpellature

3/5

Per prima cosa, è necessario andare ad analizzare la pietra naturale, parlando dei pro che sono indubbiamente tanti; infatti, la posa vi consente di arredare con gusto un ambiente rustico, come ad esempio un soggiorno, con annesso un focolare in pietra e mobili in muratura. Anche per un disimpegno, il pavimento in pietra è ideale per abbinarlo ad altri tipi di piastrelle, come ad esempio quelle in ceramica decorata o in gres. Un altro vantaggio di questi tipi di pavimenti, è che sono molto robusti e non tendono a sciuparsi, e nel caso in cui ci sia qualche piccola imperfezione, è possibile intervenire con stucchi epossidici o semplicemente rivestirli con del flatting.

4/5

Successivamente, anche ai fini delle macchie, si ottengono degli ottimi risultati in quanto se sono ostili, potete intervenire con carta abrasiva o con una paglietta di metallo per rimuoverle. Fin qui si è dunque parlato dei molteplici vantaggi offerti dalla pavimentazione in pietra naturale, ma tuttavia è doveroso citare anche gli svantaggi, che sono da prendere in considerazione in base al discorso accennato in fase introduttiva. I pavimenti in pietra naturale vanno puliti di frequente, poiché tendono a diventare granulosi, rilasciano pulviscolo e soprattutto dalle fughe, si crea un antiestetico mix di colori, poco piacevole alla vista.

5/5

Anche per quanto riguarda la manutenzione, uno svantaggio è sicuramente la loro naturale porosità che tende ad accumulare sporco, oppure a causa del continuo calpestio, la pavimentazione tende a diventare liscia e quindi sdrucciolevole, per cui si tratta di un fattore importante da non trascurare ai fini della sicurezza, specie in presenza di bambini ed anziani. Tuttavia, c’è da aggiungere che per realizzare il vialetto di accesso alla vostra casa, per il giardino o per la piscina, la pietra naturale è sicuramente una scelta appropriata, e l’unico intervento di manutenzione riguarda una pulizia periodica con olio paglierino ed eventuali scalpellature.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata