Pareti: come decorare l'intonaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando eseguiamo dei lavori di ristrutturazione per la nostra casa, vogliamo sempre che siano realizzati al meglio. Le nostre pareti devono essere eleganti, accoglienti e dare l'idea dello stile della casa che circondano. Esistono moltissimi metodi che possiamo usare per rifinire le nostre pareti: dalla carta da parati fino a passate di vernici di ogni tipo e consistenza. Una tendenza sempre più diffusa sia nel nostro paese che altrove è quella di decorare l'intonaco. Questa è un'operazione per cui si richiede un minimo di esperienza ma che, con i consigli giusti e la supervisione di un esperto, possiamo realizzare anche con del sano fai da te. L'intonaco si può abbellire in moltissimi modi differenti. Scopriamone alcuni insieme in questa breve guida: ecco alcuni utili consigli su come decorare l'intonaco delle pareti. Buona lettura.

26

L'intonaco è lo strato delle pareti che copre la struttura e che viene dipinto e trattato in modo da avere un aspetto elegante e decorativo. La ristrutturazione e la progettazione di queste superfici andrà fatta sia su case nuove che per il rinnovo di murature più vecchie. Mentre la pittura delle pareti può essere svolta anche da persone meno esperte, l'intonacatura è un lavoro che richiede competenza ed esperienza. Per ottenere un buon risultato, è quindi opportuno rivolgersi a un professionista per questo genere di ristrutturazione. Facciamo inoltre attenzione al tipo di materiali che scegliamo di utilizzare. Oltre ai prodotti classici esistono in commercio anche versioni ecologiche, composte da calce naturale e altamente traspiranti e a bassa emissione di sostanze tossiche.

36

Oltre alla classica intonacatura liscia abbiamo diverse alternative a disposizione per rendere più particolare la superficie delle pareti della nostra casa. Possiamo realizzare una superficie con decorazioni con diversi sistemi. Con lo spruzzo avremo una grana leggera, mentre con il rullo possiamo ottenere delle geometrie anche complesse, dalla semplice ruvidità ad elementi più particolari come una finta muratura. Molto interessanti sono anche quelli a effetto graffiato, realizzate con apposite spatole che rendono regolari le scanalature. Queste lavorazioni complesse vengono usate solitamente nelle parti esterne, in modo da arricchire la facciata e renderla più resistente nel tempo.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Nelle varie stanze della nostra casa l'intonaco fornisce una base per il nostro arredamento, dovremo quindi innanzitutto scegliere uno stile particolare da seguire. Gli inserti decorativi applicati in gesso sono perfetti per uno stile tradizionale ed elaborato, potremo realizzare delle cornici lungo i margini delle pareti e sui soffitti. Il modo più pratico per decorare le pareti interni è l'uso della pittura: sarà più semplice da realizzare e potremo cambiare più spesso il look della casa semplicemente dipingendo un nuovo strato. Oltre alla pittura classica possiamo applicare diversi effetti come le spugnature di colore, che danno un effetto più rustico e vivace rispetto a un colore omogeneo. Anche gli stencil sono un modo semplice per realizzare bordi e cornici per arricchire le pareti di colore. Le idee per decorare le pareti con l'intonaco sono davvero moltissime!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai realizzare da un professionista l'intonacatura delle pareti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una parete esterna

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco umido dalle pareti

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con stucco colorato

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come realizzare l'Intonaco per l'affresco

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come rimediare alle crepe sul muro

Esterni

Come restaurare un intonaco antico