Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

1/7 – Introduzione

La muffa è un fungo batterico che cresce sulle sostanze organiche porose. È molto dannosa per l’uomo. Di solito possiamo trovarla in ambienti chiusi e umidi. Molte volte possiamo trovarla anche all’interno di case ma, come possiamo rimuoverla? I detergenti a base di candeggina e additivi chimici sono molto efficaci. Per fortuna questi prodotti sono facilmente reperibili e si possono comprare nei negozi specializzati oppure al supermercato. Però ahimè sono un Po costosi, ma non preoccupatevi, perché possiamo creare dei prodotti antimuffa tranquillamente a casa nostra. Quindi, se anche voi siete stanchi della muffa in casa, seguite questa guida e scoprirete tutto sulla muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te.

2/7 Occorrente

  • aceto
  • olio essenziale di cannella e di manuka
  • acqua ossigenata
  • bicarbonato di sodio
  • estratto di semi di agrumi
  • Aceto di mele

3/7 – Prepariamo il primo antidoto

Il primo antidoto fai da te per la muffa è una cosa che abbiamo tutti a casa, ovvero l’acqua ossigenata. Innanzitutto usate sempre dei guanti per trattare le macchie di questo tipo. Spruzzate un Po di acqua ossigenata mischiata con dell’aceto sopra la chiazza, lasciate agire per circa 10 minuti e poi, prendendo un panno umido, strofinate la macchia e il gioco è fatto!!

4/7 – Via col bicarbonato

Se l’acqua ossigenata non vi convince potete usare un Altro metodo naturale che consiste nel bicarbonato di sodio insieme ad acqua e aceto. Mettete tutti gli ingredienti in uno spruzzino e miscelate stando attenti a sciogliere bene il bicarbonato. Una volta che il composto è pronto, spruzzate nella macchia e con una spugna strofinate per bene fino alla rimozione totale della macchia. Poi con un panno pulite la macchia per togliere eventuali residui.

5/7 – Estratto di agrumi

Un altra soluzione molto potente è usare l’estratto di agrumi con acqua. È un prodotto molto naturale e soprattutto in odore. Prepararlo è molto semplice, vi basterà diluire 20 gocce di estratto in 2 tazze d’acqua; poi, si deve mescolare il tutto. Anche in questo caso mettete il composto in una bottiglia spray e spruzzate nella macchia lasciando agire per un Po. Poi sciacquare con acqua per rimuovere tutti i residui.

6/7 – Olio di lavanda

Questo metodo è un Po più efficace quando si tratta di muffa tra le piastrelle del bagno o in superfici molto resistenti. Vi basterà anche qui unire un Po di alcol con l’olio essenziale di lavanda e spruzzare, sempre con una bottiglia spray, il composto sopra la macchia è con un panno d’acqua sciacquare la macchia. ATTENZIONE qui dovrete lasciare agire il più possibile prima di sciacquare così sarete sicuri che la macchia se ne andrà via.

7/7 – Oli essenziali di manuka e cannella

Ed ecco l’ultimo prodotto fai da te ovvero tutto a base di oli essenziali. Questo metodo è adatto a chi non sopporta gli odori forti dei detergenti infatti, grazie agli oli essenziali è un prodotto molto profumato. Vi basterà unire alla nostra bottiglia spray 100 ml di acqua, 100 ml di aceto di mele, 12 gocce di olio essenziale di manuka e 5 – 6 gocce di olio essenziale di cannella. Spruzzate il prodotto nella macchia e lasciate agire per bene. Poi anch’esso pulite bene con acqua e togliete tutti i residui di muffa e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata